CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 gennaio 2011
431.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 20

INTERROGAZIONI

Giovedì 27 gennaio 2011. - Presidenza del vicepresidente Roberto ZACCARIA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Nitto Francesco Palma.

La seduta comincia alle 14.05.

Sui lavori della Commissione.

Roberto ZACCARIA, presidente, comunica che il 26 gennaio 2011 il presidente della Commissione ha scritto al ministro dell'interno per richiamare la sua attenzione sugli atti di sindacato ispettivo di competenza del Ministero dell'interno per i quali è prevista la risposta orale in Commissione affari costituzionali. Il presidente Bruno, nel riferire che da parte dei rappresentanti dei gruppi è stata più volte lamentata la circostanza che il Ministero dell'interno risponde ai predetti atti di sindacato ispettivo con ritardo, ha chiesto al ministro di valutare se sia possibile svolgere almeno due sedute al mese per la risposta, alternativamente, ad interrogazioni a risposta ordinaria e ad interrogazioni a risposta immediata, confermando da parte della Commissione la più ampia disponibilità a programmare apposite sedute per la risposta alle interrogazioni, salvi i vincoli posti dalla restante attività parlamentare.

5-03702 Giovanelli: Sui lavoratori assunti a tempo determinato dal Ministero dell'interno.

Roberto ZACCARIA, presidente, avverte che il deputato Bressa ha sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Nitto Francesco PALMA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Gianclaudio BRESSA (PD) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo.

Pag. 21

Sugli atti di sindacato ispettivo.

Gianclaudio BRESSA (PD), rileva che il Ministero dell'interno tende a rispondere alle sole interrogazioni che, come quella testé svolta, non espongono il Governo ad un possibile imbarazzo, rinviando, per contro, sine die, nonostante le sollecitazioni, la risposta alle interrogazioni dal contenuto politicamente più delicato.
Nel ringraziare quindi il presidente Bruno per aver rappresentato al ministro il problema, ricorda, a titolo di esempio, che sono tuttora senza risposta l'interrogazione 5-03481 Peluffo, che chiede quali iniziative il ministro intenda intraprendere per fare luce sui preoccupanti tentativi d'infiltrazione della 'ndrangheta nel comune di Bollate e per verificare che questi non abbiano condizionato il voto nelle elezioni comunali dell'aprile 2010, e l'interrogazione 5-03850 Fontanelli, che chiede conto del mancato rispetto degli impegni assunti dal ministro dell'interno il 9 giugno 2010 con la sottoscrizione del patto per la sicurezza urbana a Pisa, denominato «Per Pisa sicura».
Nel ricordare che la funzione del sindacato ispettivo è quella di permettere ai parlamentari di ottenere chiarimenti dal Governo su aspetti della sua condotta o su fatti della vita del paese che suscitano preoccupazione e di sollecitare eventualmente l'iniziativa del Governo stesso, osserva che, se il Ministero intende rispondere unicamente alle interrogazioni per le quali è in grado di fornire risposte che non lo pongono in imbarazzo, allora gli atti di sindacato ispettivo non hanno ragion d'essere.

Il sottosegretario Nitto Francesco PALMA replica che la questione, sollevata dalla lettera del presidente della Commissione richiamata dalla presidenza all'inizio della seduta, è ora all'attenzione del ministro dell'interno, il quale provvederà nel modo che riterrà opportuno ad organizzare l'attività del Ministero per la risposta agli atti di sindacato ispettivo. Fa presente, quindi, che i sottosegretari hanno competenze circoscritte all'ambito della delega loro conferita dal ministro e che, per quanto riguarda le interrogazioni concernenti questioni comprese nell'ambito della sua delega, a queste viene data risposta rapidamente.

5-03169 Ciccanti: Sulle sigle delle province di appartenenza degli esuli giuliano-istriano-dalmati.

Roberto ZACCARIA, presidente, avverte che il deputato Scanderebech ha sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Nitto Francesco PALMA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Deodato SCANDEREBECH (UdC), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita.

5-03845 Ciccanti: Sull'assegnazione per il 2010 dei contributi della Riserva Fondo lire UNRRA.

Roberto ZACCARIA, presidente, avverte che il deputato Scanderebech ha sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Nitto Francesco PALMA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Deodato SCANDEREBECH (UdC), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita.

La seduta termina alle 14.25.