CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 gennaio 2011
427.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 59

INTERROGAZIONI

Giovedì 20 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Guido Viceconte, ed il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Francesco Maria Giro.

La seduta comincia alle 14.

5-03568 Fiano: Chiarimenti sulle conferenze organizzate presso le sale gestite dalla Presidenza del Consiglio.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Emanuele FIANO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Non corrisponde al vero, infatti, che la sala

Pag. 60

della Presidenza del Consiglio era stata concessa unicamente per una conferenza avente ad oggetto «Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente», come sostenuto nella risposta. Sottolinea, invece, che da alcuni video apparsi su internet, emergerebbe che nella circostanza il professor Claudio Moffa avrebbe espresso idee negazioniste sull'olocausto degli ebrei perpetrato dal nazismo durante la seconda guerra mondiale. Ribadisce che quanto avvenuto è di estrema gravità, visto che i fatti si sono svolti in una sede istituzionale; ancor più, perché l'Esecutivo nega che la lezione, effettivamente svolta, abbia toccato tali affermazioni.

5-03588 De Pasquale: Sull'applicazione dei nuovi punteggi per il credito scolastico e le prove d'esame di maturità.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Rosa DE PASQUALE (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta del sottosegretario Viceconte, che considera superficiale. Ricorda che il Governo ha modificato la normativa relativa al bonus in questione, ai fini dell'ottenimento del punteggio massimo agli esami di maturità, ma non avendo rimodulato conseguentemente i punteggi ha di fatto penalizzato gli studenti meritevoli durante tutti i cinque anni del corso di studi, con forte sperequazioni. Ribadisce quindi che la risposta del Governo si limita ad affermare la necessità di una legge, senza preannunciare altri interventi di competenza. Preannuncia quindi la propria disponibilità a presentare un provvedimento in tal senso, ma ritiene che l'Esecutivo dovrà assicurare il proprio appoggio convinto alla sua approvazione.

5-03700 Siragusa: Corsi di formazione di lingua inglese per docenti precari di scuola primaria.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Rosa DE PASQUALE (PD), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara insoddisfatta della risposta del rappresentante del Governo. L'accesso ai corsi di formazione per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria deve essere, infatti, garantito anche agli insegnanti con contratto a tempo determinato. Questi docenti non possono veder procrastinare tale formazione al momento del loro passaggio nei ruoli, come afferma l'Esecutivo, in quanto senza la formazione per l'insegnamento della lingua, nel futuro non potranno esercitare l'insegnamento nella scuola primaria dove l'inglese è obbligatorio. Sottolinea, infine, che è stato presentato al Senato, nell'ambito dell'esame del cosiddetto decreto «milleproroghe», un emendamento in tal senso, proprio al fine di estendere tale offerta formativa anche agli insegnanti a tempo determinato.

5-03856 Ghizzoni: Sui contributi ad enti, istituzioni e fondazioni.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Manuela GHIZZONI (PD), replicando, con rammarico si dichiara insoddisfatta della risposta del rappresentante del Governo. Ricorda che l'interrogazione non si limitava solo ad affrontare la questione relativa alla decurtazione delle risorse, previste dal decreto legge n. 78 del 2010, confermata successivamente dalla legge finanziaria per il 2011 e dal cosiddetto decreto «milleproroghe». Si richiedevano, invece, indicazioni sull'individuazione delle nuove modalità previste dalla legge per l'erogazione dei contributi finanziari dovuti. Al riguardo, rileva che - visto che tale normativa non è stata ancora emanata - si è di fronte all'ennesimo vuoto legislativo, dove l'unica notizia certa per gli enti interessati è l'ulteriore decurtazione di risorse. Stigmatizza quindi l'atteggiamento del Ministro Bondi che con il solito silenzio assordante continua a penalizzare istituti di prestigio come, ad esempio, l'Istituto storico italiano per il Medio Evo,

Pag. 61

che non è più neanche in condizione di far fronte agli emolumenti dei propri dipendenti. Ricorda che a breve avranno inizio le celebrazioni del 150o anniversario dell'Unità nazionale, nell'ambito delle quali proprio questi Istituti prestigiosi sono coinvolti. Auspica che per allora intervenga una decisa azione dell'Esecutivo per la salvaguardia di tali istituzioni culturali.

Valentina APREA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.10.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 20 gennaio 2011.

Istituzione della Soprintendenza del mare e delle acque interne e organizzazione del settore del patrimonio storico-culturale sommerso nell'ambito del Ministero per i beni e le attività culturali.
C. 2302 Granata.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.10 alle 14.35.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 20 gennaio 2011.

Disposizioni per la valorizzazione della Reggia di Caserta e istituzione del Museo borbonico.
C. 1797 Petrenga.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 20 gennaio 2011.

Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista.
C. 2393 Pisicchio.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.45 alle 15.05.