CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 gennaio 2011
426.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 5

Mercoledì 19 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Pierluigi CASTAGNETTI.

La seduta comincia alle 9.15.

Elezione di un vicepresidente
(Rinvio).

Pierluigi CASTAGNETTI, presidente, ricorda che in data 17 gennaio 2011 il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Giunta il collega Armando Dionisi, in sostituzione del collega Domenico Zinzi, dimissionario. Poiché quest'ultimo ricopriva la carica di vicepresidente occorre procedere a una nuova elezione per integrare l'ufficio di Presidenza. Non essendo tuttavia stato raggiunto un accordo tra i Gruppi ed essendone stata avanzata richiesta, propone di rinviare l'elezione ad una prossima seduta.

La Giunta concorda.

Comunicazioni del Presidente sui lavori della Giunta.

Pierluigi CASTAGNETTI, presidente, rappresenta che l'ordine del giorno della Giunta, nel corso delle ultime settimane, si è arricchito di numerosi casi che ne richiedono l'esame. Non solo è pendente il seguito dell'esame della richiesta d'insindacabilità dell'on. Berlusconi in relazione alla causa civile intentata dal dott. Nencini di Firenze ma sono stati assegnati alla Giunta, da parte del Presidente della Camera, i seguenti affari:
la domanda di autorizzazione a eseguire perquisizioni domiciliari nei confronti dell'onorevole Berlusconi (doc. IV, n. 13), per cui è stato nominato relatore il collega Leone;
la domanda d'insindacabilità del collega Belcastro, per cui nomina relatore il collega Paolini;
una domanda d'insindacabilità del deputato Cirielli, per cui nomina relatore il deputato Maurizio Turco;
la rinnovata domanda di autorizzazione a procedere per l'ex ministro Lunardi (doc. IV-bis, n. 2), che affida all'on. Consolo, relatore già dal primo esame in Assemblea;
la domanda di autorizzazione all'utilizzo delle intercettazioni del deputato Landolfi (doc. IV, n. 11), per cui chiede di riferire al collega Paniz;

Pag. 6

due domande di autorizzazione ad acquisire tabulati dei deputati Polidori (doc. IV, n. 12) e Rotondi (doc. IV, n. 14), in qualità di persone offese dal reato, per cui nomina relatore il deputato Gava;
la domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni telefoniche dell'ex deputato Di Giandomenico (doc. IV, n. 10), per la quale si riserva di nominare il relatore.

Il Presidente della Camera ha altresì deferito alla Giunta, in via consultiva, un ulteriore affare inerente a una doglianza dell'on. Papa in materia d'intercettazioni. Su questa questione si riserva di riferire in una delle prossime sedute, attenendosi rigorosamente ai precedenti unanimemente stabiliti in passato.
Crede al riguardo che la Giunta debba darsi, per l'esame della domanda concernente la perquisizione dell'on. Berlusconi, tempi adeguati e quindi propone che sin dalla prossima settimana si prevedano sedute supplementari rispetto al consueto appuntamento del mercoledì mattina.

Maurizio PANIZ (PdL), nel concordare con le comunicazioni del Presidente, propone che per la domanda relativa alla perquisizione dell'on. Berlusconi si inizi l'esame il prossimo martedì 25 gennaio alle ore 14 e poi di verificare le disponibilità dei colleghi per il prosieguo.

Antonio LEONE (PdL) fa presente che, pur necessitando di tempo per l'ulteriore esame della documentazione e per la predisposizione della sua relazione, si adopererà per riferire nella seduta del 25 gennaio, data in cui non dovrà svolgere il turno di presidenza della seduta dell'Assemblea.

Dopo interventi dei deputati MANTINI (UdC) e CONSOLO (FLI), Marilena SAMPERI (PD) sottolinea che l'esame non può iniziare più tardi del 25 gennaio, stante il termine regolamentare di 30 giorni dall'assegnazione previsto per riferire all'Assemblea, che decorre dal 17 gennaio.

Federico PALOMBA (IdV) concorda con le comunicazioni del Presidente e considera incardinato sin da oggi l'esame della domanda concernente la perquisizione a carico dell'on. Berlusconi relativa a fatti di cospicua gravità per cui ieri sono state chieste le sue dimissioni da parte delle opposizioni.

Pierluigi CASTAGNETTI, presidente, prende atto degli interventi svoltisi e avverte che la domanda di autorizzazione a effettuare la perquisizione del domicilio del deputato Berlusconi sarà esaminata, con la relazione del collega Leone, a partire dalla seduta di martedì 25 gennaio 2011 alle ore 14. In tale sede potrà essere definito l'ulteriore calendario dei lavori della Giunta.

ESAME DI UNA DOMANDA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI INSINDACABILITÀ

Domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità nel procedimento civile nei confronti del deputato Silvio Berlusconi pendente presso il tribunale di Milano (atto di citazione del dottor Alessandro Nencini) (doc. IV-ter, n. 19).
(Seguito dell'esame e conclusione).

Pierluigi CASTAGNETTI, presidente, ricorda al riguardo che la relazione si è svolta nella seduta del 27 ottobre 2010 con una proposta d'insindacabilità, cui ha aderito il deputato Mantini; l'esame è poi proseguito nelle sedute del 24 novembre 2010, con l'intervento dell'on. Palomba, e del 1o dicembre 2010, con gli interventi dei colleghi Paolini e Samperi.

Maurizio PANIZ (PdL) preannuncia che il gruppo PdL voterà compatto per l'insindacabilità in ragione sia della circostanza che l'on. Berlusconi parlava da deputato, anche a prescindere dalla presentazione di atti ispettivi che non avrebbe comunque potuto sottoscrivere, sia del fatto che v'è una magistratura politicizzata che opera impropriamente. Tanto più che

Pag. 7

i giornali non sempre riportano correttamente le sue frasi.

Pierluigi MANTINI (UdC) preannuncia che il suo gruppo voterà per l'insindacabilità, benché con motivazioni del tutto diverse da quelle fornite dal collega che lo ha preceduto.

Marilena SAMPERI (PD) si richiama al suo precedente intervento e preannunzia il voto per la sindacabilità.

Luca Rodolfo PAOLINI (LNP) voterà a favore della proposta del relatore.

Antonino LO PRESTI (FLI) voterà per l'insindacabilità.

Maurizio TURCO (PD) voterà per l'insindacabilità.

Federico PALOMBA (IdV) voterà per la sindacabilità.

Elio Vittorio BELCASTRO (Misto-Noi Sud) voterà per l'insindacabilità.

La Giunta a maggioranza delibera nel senso che ai fatti oggetto del procedimento si applichi l'articolo 68, primo comma, della Costituzione e dà mandato al deputato Follegot di predisporre la relazione scritta per l'Assemblea.

La seduta termina alle 9.45.