CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 gennaio 2011
423.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 54

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 12 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE, indi del vicepresidente Cosimo VENTUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Sonia Viale.

La seduta comincia alle 14.10.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04025 Bernardo e Ciccioli: Detraibilità delle spese per interventi di restauro o ristrutturazione edilizia effettuati nel corso del 2007 da imprese che abbiano successivamente rivenduto l'immobile.

Carlo CICCIOLI (PdL) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmatario, la quale affronta la problematica relativa alla mancata estensione anche all'anno fiscale 2007 della possibilità, riconosciuta per gli anni precedenti e successivi, ai contribuenti che abbiano acquistato immobili precedentemente

Pag. 55

ristrutturati o restaurati dalle imprese venditrici, di portare in detrazione, ai fini IRPEF, le predette spese. Rileva quindi come tale lacuna normativa, dovuta probabilmente ad un errore, abbia comportato un peggioramento del trattamento tributario, che non è stato possibile sanare finora in via amministrativa, in danno dei contribuenti interessati, in particolare per coloro i quali hanno acquistato gli immobili nella seconda metà del 2007.
In tale contesto l'atto di sindacato ispettivo intende evidenziare la necessità di un intervento di natura normativa volto a risolvere la predetta problematica.

Il Sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Carlo CICCIOLI (PdL) si dichiara profondamente insoddisfatto della risposta fornita, sottolineando come, a partire dal 1998, i contribuenti abbiano sempre potuto fruire della detraibilità delle spese sostenute per la ristrutturazione edilizia degli immobili, con la sola eccezione di quei cittadini che hanno perfezionato l'atto di acquisto dell'abitazione nella seconda metà del 2007. Appare del tutto evidente, quindi, come la mancata estensione del predetto beneficio anche ai predetti soggetti, comporti una disparità di trattamento del tutto ingiustificata.
Ribadisce pertanto la richiesta al Governo di dare al più presto soluzione alla questione, attraverso un intervento di carattere legislativo che, tra l'altro, avrebbe un impatto assai limitato sui conti pubblici.

5-04026 Fugatti: Proroga del termine per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese nei confronti delle banche.

Maurizio FUGATTI (LNP) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Maurizio FUGATTI (LNP) si dichiara soddisfatto della risposta fornita.

5-04027 Barbato: Incremento dei costi dei servizi bancari.

Francesco BARBATO (IdV) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo, ricordando come il decreto legislativo n. 11 del 2010 abbia stabilito l'obbligo della trasparenza dei costi dei servizi di pagamento e come il decreto legislativo n. 141 del 2010 abbia rafforzato gli strumenti di correttezza e trasparenza nei rapporti bancari, al fine di rafforzare i presidi a tutela dei consumatori e dei correntisti bancari.
Rileva inoltre come in sede comunitaria siano state avviate diverse iniziative volte a consentire la piena confrontabilità dei costi dei servizi bancari e la trasferibilità dei conti correnti. Inoltre, l'introduzione, sempre a livello comunitario, dell'Area unica dei pagamenti in euro (SEPA) è volta a realizzare una maggiore concorrenza nel settore dei servizi bancari, attraverso l'abbattimento dei costi di transazione cosiddetti «cross border», consentendo cioè ai consumatori di tutti gli Stati membri di fruire dei servizi bancari alle stesse condizioni, a prescindere dal fatto che si avvalgano di una banca nazionale o di un'altra banca comunitaria.
In tale contesto ritiene invece improponibile ogni forma di intervento legislativo che sia volto a stabilire limiti massimi dei costi dei predetti servizi, in quanto tale impostazione determinerebbe effetti distorsivi e controproducenti.

Francesco BARBATO (IdV) si dichiara insoddisfatto della risposta del Sottosegretario, stigmatizzando la superficialità dell'atteggiamento del Governo, il quale non sembra preoccuparsi in alcun modo dei risultati di un'indagine recentemente svolta dalla Commissione europea, la quale ha evidenziato come i costi dei servizi bancari siano in Italia maggiori

Pag. 56

rispetto alla media dei Paesi europei, e risultino superiori di addirittura cinque volte rispetto a quelli registrati in alcuni Stati, quali l'Olanda.
Ritiene che tale divario rispetto alla realtà europea, oltre a comportare il rischio di procedure di infrazione nei confronti dello Stato italiano, determini un sensibile aggravio soprattutto a carico delle famiglie e dei pensionati, che hanno sopportato un incremento medio dei costi dei conti correnti pari a circa il cinque per cento. Stigmatizza quindi il comportamento delle banche, che in tal modo stanno surrettiziamente realizzando un significativo incremento dei propri proventi, richiamando i casi, paradossali, in cui la medesima banca pratica condizioni differenziate ai propri clienti a seconda della città di residenza.
In tale prospettiva considera grave che il Governo non abbia ancora assunto alcuna concreta iniziativa in materia, dimostrandosi ancora una volta prono alla volontà degli istituti di credito, al di là delle affermazioni del Ministro Bossi, il quale aveva tempo addietro dichiarato l'intenzione della Lega di «prendere le banche».

5-04028 Ceccuzzi: Ampliamento dell'operatività del Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa.

Franco CECCUZZI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il Sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo, richiamando innanzitutto le finalità del Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa di abitazione, il quale provvede al rimborso della quota interessi delle rate di mutuo per le quali sia stata concessa la sospensione del pagamento. Rammenta quindi come il Fondo sia gestito dalla CONSAP e disciplinato da un regolamento attuativo, emanato con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, il quale definisce i requisiti soggettivi richiesti per fruire delle prestazioni del predetto Fondo, stabilendo che l'accesso a tali benefici è subordinato alla perdita del posto di lavoro dipendente a tempo indeterminato o al termine del contratto di lavoro parasubordinato.
Per quanto riguarda la dotazione del Fondo, rileva come, alla luce delle disponibilità finanziarie attualmente sussistenti, l'operatività del Fondo stesso verrà ad esaurirsi entro il primo trimestre del 2011: pertanto, qualora si intenda assicurare continuità al Fondo, si renderà necessario provvedere all'integrazione della medesima dotazione.
Con riferimento ai requisiti soggettivi per l'accesso alle prestazioni del Fondo, ricorda come al momento il regolamento attuativo non consenta di applicare la sospensione del mutuo a coloro che hanno perso il posto di lavoro dipendente a tempo determinato, esprimendo a tale proposito la disponibilità del Governo ad ampliare le situazioni che legittimano l'intervento del Fondo stesso, comprendendovi anche l'ipotesi di disoccupazione connessa al termine di un contratto a tempo determinato, nonché ai casi di ricorso alla cassa integrazione guadagni, in considerazione della gravità della situazione economica.

Franco CECCUZZI (PD) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, in particolare valutando positivamente la disponibilità del Governo, espressa dal Sottosegretario, al rifinanziamento del Fondo, che auspica possa avvenire quanto prima, in considerazione delle gravi difficoltà incontrate da molte famiglie ad onorare le rate dei mutui immobiliari. Sottolinea, a questo riguardo, come tale situazione di difficoltà risulti ancora più preoccupante, laddove si consideri che i tassi dei mutui non hanno registrato, in questi anni, incrementi significativi, e potrebbero pertanto ulteriormente aggravarsi qualora, come si ipotizza, il livello dei tassi dovesse subire aumenti nel prossimo futuro.

Pag. 57

Rileva quindi come le norme istitutive del Fondo, nonché quelle volte al rafforzamento della detraibilità a fini IRPEF delle spese relative agli interessi sui mutui immobiliari, siano stati introdotte dal precedente Governo di centro-sinistra, e costituiscano gli unici strumenti realmente efficaci a sostegno delle famiglie in questo settore, mentre le misure adottate nel corso di questa legislatura dall'attuale Governo, consistenti nella possibilità di rinegoziare i mutui immobiliari e nella fissazione di un tetto massimo del quattro per cento ai tassi d'interesse praticati sui mutui stessi, si siano rivelati sostanzialmente inutili.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Sull'ordine dei lavori.

Gianfranco CONTE, presidente, propone, concorde la Commissione, di procedere ad un'inversione dell'ordine dei lavori della seduta odierna, nel senso di procedere alla riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, e, quindi all'audizione del Presidente dell'ABI, rinviando invece ad altra seduta il seguito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale.

La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 12 gennaio 2011.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 12 gennaio 2011. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 14.40.

Indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari.
Audizione del Presidente dell'Associazione bancaria italiana (ABI).
(Svolgimento e conclusione).

Gianfranco CONTE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Giuseppe MUSSARI, Presidente dell'Associazione bancaria italiana, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Svolgono considerazioni e pongono quesiti i deputati Francesco BARBATO (IdV), Alberto FLUVI (PD), Maurizio FUGATTI (LNP), Giampaolo FOGLIARDI (PD), Silvana Andreina COMAROLI (LNP), e Gianfranco CONTE, presidente, ai quali replica Giuseppe MUSSARI, Presidente dell'Associazione bancaria italiana.

Dopo un intervento di Gianfranco CONTE, presidente, riprende la sua replica Giuseppe MUSSARI, Presidente dell'Associazione bancaria italiana.

Svolgono ulteriori considerazioni e quesiti i deputati Francesco BARBATO (IdV), Maurizio FUGATTI (LNP), Alberto FLUVI (PD),

Pag. 58

e Gianfranco CONTE, presidente, ai quali risponde Giuseppe MUSSARI, Presidente dell'Associazione bancaria italiana.

Gianfranco CONTE, presidente, ringrazia il Presidente Mussari e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale.
Atto n. 292.