CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 dicembre 2010
418.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 43

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Martedì 21 dicembre 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 14.15.

Sulla missione svolta a Pompei l'11 novembre 2010.
(Svolgimento e conclusione).

Valentina APREA, presidente, rende le comunicazioni sulla missione svolta a Pompei l'11 novembre 2010 (vedi allegato 1), rivolgendo in particolare un ringraziamento agli uffici per l'organizzazione della missione.

La Commissione prende quindi atto delle comunicazioni rese.

La seduta termina alle 14.30.

Pag. 44

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 21 dicembre 2010.

Audizione di rappresentanti del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali (ICCROM), del Coordinamento del Corso di restauro presso l'Università degli Studi di Urbino e dell'Accademia di Brera di Milano, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto ministeriale recante la definizione della classe delle lauree magistrali a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (atto n. 296).

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.10.

RISOLUZIONI

Martedì 21 dicembre 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 15.10.

Sull'ordine dei lavori.

Valentina APREA, presidente, propone di passare dapprima alla discussione della risoluzione n. 7-00454 Nicolais.

La Commissione concorda.

7-00454 Nicolais: Sul riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2010.
(Discussione e approvazione della risoluzione 7-00454).

La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

Luigi NICOLAIS (PD) illustra la risoluzione in titolo, di cui è primo firmatario, raccomandandone l'approvazione.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA esprime parere favorevole sulla risoluzione in discussione.

La Commissione approva quindi la risoluzione n. 7-00454.

La seduta termina alle 15.15.

INTERROGAZIONI

Martedì 21 dicembre 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Giuseppe Pizza, e il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Francesco Maria Giro.

La seduta comincia alle 15.15.

5-03699 Schirru: Sulla situazione economica e gestionale del teatro lirico di Cagliari.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Amalia SCHIRRU (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, apprezzando l'indicazione dello stanziamento che dovrebbe essere destinato al teatro lirico di Cagliari. Rileva però che nella risposta non si forniscono chiarimenti circa gli ulteriori interventi richiesti dalla sua interrogazione per risolvere la situazione della governance del teatro che pur avendo una tradizione prestigiosa si trova a non poter operare per la mancanza di risorse. Aggiunge che la risposta non fornisce indicazioni utili circa la possibilità di una trasformazione del teatro in fondazione, che aveva invece richiesto di conoscere nella interrogazione che ha presentato.

Pag. 45

5-03731 Ghizzoni: Sui rilievi espressi sullo schema di statuto del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei ter mini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara totalmente insoddisfatta della risposta del rappresentante del Governo la quale ribadisce semplicemente i rilievi inviati dal Ministro allo schema di statuto del CNR. Si sarebbe aspettata invece almeno un accenno di resipiscenza al vulnus che è stato portato all'autonomia dell'Ente, mentre tale mancanza è presente sia nella grave decisione di accedere alla nomina politica del direttore generale del CNR, prefigurando in tal modo una forma surrettizia di commissariamento dell'Ente; sia nel confermare il numero prestabilito di dipartimenti - non più di sette - con una scelta che non tiene conto delle reali necessità di svolgimento delle attività didattiche. Sottolinea, infine, che si delega il direttore generale ad adottare decisioni in materia di spesa, tanto delicata quanto rilevante ai fini dell'autonomia decisionale dell'ente. Ritiene quindi che gli indirizzi ribaditi dal Governo siano in contraddizione con la prima parte della risposta che, invece, è tutta volta a considerare fondamentale l'autonomia dell'Ente stesso. Si è tradito così lo spirito della legge delega - all'adozione della quale la Commissione cultura aveva peraltro lavorato - prima con l'adozione di decreti attuativi non coerenti con quel dettato legislativo e ora con i rilievi evidenziati sullo schema di statuto del CNR.

5-03984 Barbieri: Sulla Rubiconia Accademia dei filopatridi di Savignano sul Rubicone.

Giancarlo MAZZUCA (PdL) sottoscrive l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Giancarlo MAZZUCA (PdL), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo prendendo atto che lo stanziamento richiesto potrà essere riconosciuto a partire dal 2011.

Valentina APREA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Sui lavori della Commissione.

Manuela GHIZZONI (PD) riterrebbe utile acquisire dal Governo informazioni circa l'attuazione dell'ANVUR, l'Agenzia nazionale di valutazione, il cui avvio doveva essere varato ormai da diversi mesi.

Valentina APREA, presidente, precisa che la questione sarà affrontata nella prossima riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

La seduta termina alle 15.30.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale.
Nuovo testo C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 1255 Giancarlo Giorgetti, C. 1881 Lolli, C. 2251 Frassinetti e C. 2394 Ciocchetti.