CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 dicembre 2010
411.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 3

Martedì 7 dicembre 2010. - Presidenza del presidente Andrea PASTORE.

La seduta comincia alle 14.15.

Sull'esame degli atti del Governo n. 282, 289 e 295.

Il PRESIDENTE rileva che la Commissione non è in numero legale per proseguire l'esame degli atti del Governo n. 282 e 295 procedendo alla votazione delle proposte di parere formulate dai rispettivi relatori e pubblicate in allegato al resoconto della seduta del 24 novembre, nonché sulla nuova proposta di parere da lui formulata, in qualità di relatore, sull'atto del Governo n. 289, pubblicata in allegato al resoconto.
Comunica pertanto che, come convenuto dalla Commissione nella seduta del 1o dicembre, provvederà a informare i Ministri competenti che la Commissione non proseguirà l'esame di quegli atti oltre la data odierna e non ne concluderà quindi l'esame con la votazione dei pareri, trasmettendo, in spirito di collaborazione, le relative proposte di parere, nonché, per l'atto del Governo n. 289, le osservazioni che la Commissione affari costituzionali del Senato ha formulato in data odierna.

La Commissione prende atto.

Sull'esame degli atti del Governo n. 164 e 168.

Il PRESIDENTE ricorda le varie fasi dell'esame degli atti del Governo n. 164 e 168 - rispettivamente schema di decreto legislativo recante Riordino della normativa sull'attività agricola e schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull'attività agricola - originariamente trasmessi alle Camere in data 15 dicembre 2009, sui quali la Commissione non si era potuta esprimere nei termini a suo tempo assegnati in assenza dei prescritti pareri del Consiglio di Stato e della Conferenza unificata; rammenta come, in ragione dei chiarimenti forniti dal Governo circa l'intendimento di proseguire nel procedimento di adozione dei decreti, tali pareri, successivamente espressi, siano stati trasmessi alla Commissione al fine di una prosecuzione dell'esame parlamentare dei medesimi atti

Pag. 4

del Governo n. 164 e 168, che si sarebbe dovuto concludere entro il nuovo termine del 20 ottobre 2010.
Ritiene utile trasmettere al Governo, in spirito di collaborazione, le proposte di parere favorevole con osservazioni a suo tempo presentate e pubblicate in allegato al resoconto della seduta del 24 febbraio 2010, per il caso che il Governo intenda adottare definitivamente i testi in questione in tempi ravvicinati, segnalando, peraltro, che le proposte medesime non tengono conto dei rilievi del Consiglio di Stato e del parere della Conferenza unificata, successivamente formulati, e che dovrebbero esser presi in considerazione, nonché della necessità di riqualificare il riordino come attuativo della delega di cui all'articolo 14, comma 18, della legge n. 246 del 2005.
Qualora il Governo intendesse invece proseguire l'iter di approvazione dei provvedimenti medesimi con i tempi più ampi consentiti dal termine per l'esercizio della delega di cui al richiamato articolo 14, comma 18, la Commissione potrebbe esprimersi sugli atti n. 164 e 168 anche in un momento successivo, auspicando che il Governo voglia attendere tale parere anche oltre il termine per la sua espressione.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 14.30.