CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 novembre 2010
406.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 110

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 25 novembre 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 8.45.

DL 187/2010: Misure urgenti in materia di sicurezza.
Nuovo testo C. 3857 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite I e II).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 24 novembre 2010.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che è stato trasmesso il testo risultante dagli emendamenti.

Gianni MANCUSO (PdL), relatore, poiché le parti di competenza non risultano modificate, conferma il suo giudizio positivo sul testo e formula una proposta di parere favorevole.

Anna Margherita MIOTTO (PD) dichiara l'astensione del suo gruppo sul testo in esame. Infatti, pur riguardando solo marginalmente materie di competenza della Commissione, tuttavia il testo approvato dalle Commissioni di merito lascia a suo giudizio aperti grossi interrogativi sulle competenze dei comuni - che appaiono fortemente depotenziati - e sul ruolo e sulle funzioni dell'Agenzia dei beni confiscati, come peraltro evidenziato nel corso dell'esame in sede referente.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Pag. 111

Disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.
Nuovo testo unificato C. 2011 Ferranti e abb.

(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 24 novembre 2010.

Carla CASTELLANI (PdL), relatore, nessuno chiedendo di intervenire, formula una proposta di parere favorevole.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia.
Nuovo testo unificato C. 60 Realacci e abb.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 24 novembre 2010.

Giuseppe PALUMBO, presidente e relatore, nessuno chiedendo di intervenire formula una proposta di parere favorevole.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 8.55.

SEDE REFERENTE

Giovedì 25 novembre 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 8.55.

Disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari.
Nuovo testo C. 3703 Governo, C. 670 Lussana e C. 1179 Mancuso.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 24 novembre 2010.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che è pervenuto anche il parere della II Commissione e che sono stati presentati emendamenti per recepire alcune osservazioni contenute nei pareri espressi (vedi allegato).

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, illustra il suo emendamento 2.50, volto a recepire l'osservazione apposta al parere della Commissione giustizia, che invita a valutare l'opportunità che la sanzione amministrativa pecuniaria prevista all'articolo 2 sia determinata in misura fissa, e il suo emendamento 3.50, volto ad apportare una correzione di forma come evidenziato nella premessa del parere della V Commissione, raccomandando l'approvazione di entrambi (vedi allegato).

Anna Margherita MIOTTO (PD) osserva che non è presente il rappresentante del Governo e che pertanto ritiene preferibile rinviare l'esame degli emendamenti.

Carla CASTELLANI (PdL) fa presente che il provvedimento è iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea e che entro la giornata odierna la Commissione dovrebbe decidere se procedere o meno con la richiesta di trasferimento alla sede legislativa.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore aveva avanzato la proposta di avviare le procedure per il trasferimento del provvedimento alla sede legislativa e che alcuni gruppi avevano manifestato il proprio orientamento favorevole mentre altri si erano riservati di esprimere una posizione al riguardo nella seduta odierna.

Pag. 112

Anna Margherita MIOTTO (PD) tiene a precisare che il suo gruppo avrebbe espresso il suo orientamento sulla richiesta di trasferire l'esame alla sede legislativa, se i lavori della Commissione si fossero svolti correttamente e il sottosegretario fosse stato presente, se non altro per esprimere il parere sugli emendamenti presentati. Invita quindi il presidente a non mettere in votazione gli emendamenti ma di rinviarne l'esame al momento in cui il provvedimento dovesse essere assegnato alla Commissione in sede legislativa, sede in cui peraltro sarà riaperta la fase emendativa.

Laura MOLTENI (LNP) fa presente che non vi sono ostacoli procedurali alla votazione degli emendamenti anche in assenza del parere del rappresentante del Governo.

Lucio BARANI (PdL) propone di rinviare il seguito dell'esame al termine dei lavori antimeridiani dell'Assemblea.

Giuseppe PALUMBO, presidente, alla luce del dibattito svoltosi, propone, ove non fosse possibile acquisire il consenso al trasferimento alla sede legislativa dei rappresentanti dei gruppi in Commissione o di più dei quattro quinti dei membri della medesima entro la fine della mattinata, di rinviare il seguito dell'esame per la votazione degli emendamenti presentati dal relatore e del mandato al relatore a riferire in Assemblea al termine dei lavori antimeridiani dell'Aula. Altrimenti la richiesta di trasferimento del provvedimento in esame alla sede legislativa verrà inoltrata al Presidente della Camera dei deputati non appena sarà stata verificata la sussistenza dei requisiti di cui all'articolo 92, comma 6, del regolamento.

La Commissione concorda.

Giuseppe PALUMBO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.15.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo.
C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone e C. 2405 Minardo.