CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 novembre 2010
406.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V e VII)
COMUNICATO
Pag. 6

RISOLUZIONI

Giovedì 25 novembre 2010. - Presidenza del vicepresidente Giuseppe Francesco Maria MARINELLO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti.

La seduta comincia alle 13.45.

7-00444 Gioacchino Alfano ed altri: Interventi in materia di edilizia scolastica.
(Discussione e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00099).

Le Commissioni iniziano l'esame della risoluzione in oggetto.

Gioacchino ALFANO (PdL), nel raccomandare l'approvazione della risoluzione 7-00444 di cui è primo firmatario e sottoscritta da tutti i capigruppo nelle due Commissioni, ricorda che essa mira all'attuazione del comma 239 della legge finanziaria per il 2010, che ha previsto lo stanziamento, in coerenza con apposito atto parlamentare di indirizzo, fino all'importo complessivo massimo di 300 milioni di euro, per la realizzazione degli interventi necessari per la messa in sicurezza e l'adeguamento antisismico delle scuole, nell'ambito delle misure e con le modalità previste ai sensi dell'articolo 7-bis del decreto-legge 1o settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169. Sottolinea quindi l'importanza di adottare celermente la risoluzione in esame al fine di consentire l'assegnazione delle risorse necessarie alle finalità previste dalla richiamata disposizione. Precisa inoltre che le risorse disponibili saranno erogate attraverso lo strumento del mutuo a carico dello Stato, poiché i contributi previsti saranno disponibili nell'arco di quindici anni. Fa altresì presente che, su indicazione del gruppo dell'Italia dei Valori ha proposto che una quota pari a euro 2.500.000 delle predette risorse sia destinata al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 2003, n. 398.

Pier Paolo BARETTA (PD) chiede chiarimenti in ordine alle modalità di erogazione dei contributi.

Giuseppe Francesco Maria MARINELLO, presidente, fa presente che le

Pag. 7

risorse verranno erogate tramite la Cassa depositi e prestiti con oneri a carico dello Stato.

Lino DUILIO (PD) richiede come si potrà concretamente attuare l'attribuzione di fondi a riduzione del debito pubblico a valere sulle risorse di cui all'articolo 2, comma 239, della legge n. 191 del 2009.

Pier Paolo BARETTA (PD) propone di verificare la possibilità, in sede di attuazione, di un'erogazione dei contributi in un'unica soluzione.

Massimo VANNUCCI (PD) propone di verificare la possibilità, in sede di attuazione, di prevedere forme semplificate per l'erogazione dei mutui e chiede se i finanziamenti di cui all'articolo 2, comma 239, verranno considerati ai fini del rispetto del Patto di stabilità interno.

Amedeo CICCANTI (UdC) rileva come sarebbe stato più opportuno concentrare gli interventi proposti.

Gioacchino ALFANO (PdL) fa presente che tali contributi non sarebbero da considerarsi ai fini del rispetto del Patto di stabilità interno.

Il sottosegretario Alberto GIORGETTI concorda.

Pier Paolo BARETTA (PD) chiede se i contributi potranno essere erogati anche alle scuole paritarie non statali.

Gioacchino ALFANO (PdL) fa presente che, a suo avviso, anche tali istituti possono essere ricondotti nell'ambito di applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 2, comma 239, della legge n. 191 del 2009.

Amedeo CICCANTI (UdC) evidenzia l'opportunità di invitare il Governo ad adoperarsi per favorire l'effettuazione di interventi anche a favore delle scuole paritarie non statali.

Gioacchino ALFANO (PdL) presenta una nuova formulazione della sua risoluzione 7-00444.

Renato CAMBURSANO (IdV) annuncia il voto contrario del suo gruppo.

La Commissione approva il nuovo testo della risoluzione, come riformulata dal primo firmatario, che assume il numero 8-00099 (vedi allegato).

La seduta termina alle 14.