CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 novembre 2010
405.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 116

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 24 novembre 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.45.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 24 novembre 2010. - Presidenza del vicepresidente Giuliano CAZZOLA indi del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento, Laura Ravetto.

La seduta comincia alle 14.45.

Pag. 117

5-03248 Bobba: Vicende occupazionali relative ad una cooperativa nel comune di Arborio.

Il sottosegretario Laura RAVETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Luigi BOBBA (PD), replicando, giudica «pilatesca» la risposta del rappresentante del Governo, dal momento che essa ha eluso completamente il merito dei quesiti posti nel suo atto di sindacato ispettivo. Ritiene paradossale che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali non si schieri con convinzione a difesa dei diritti dei lavoratori, laddove essi vengano lesi da comportamenti che si pongono oltre i limiti della legalità e che risultano ormai sempre più diffusi nell'ambito del mercato del lavoro, ben al di là del singolo caso concreto. Fa notare che il Ministero, invece di rinviare la soluzione della questione all'esito di procedure amministrative o giudiziarie, avrebbe potuto pronunciarsi con chiarezza sin d'ora, sulla base della legislazione vigente e della prevalente giurisprudenza esistente in materia, per le quali nessun lavoratore potrebbe essere obbligato a divenire socio di una cooperativa ai fini di un'assunzione. Auspica, pertanto, che l'Esecutivo possa quanto prima prendere contezza di un fenomeno vasto, che riguarda ormai numerosi lavoratori, per i quali richiede l'adozione urgente di iniziative tese a salvaguardarne gli interessi.

5-03551 Peluffo: Trattamento di cassa integrazione per i lavoratori della Novaceta SpA.

Il sottosegretario Laura RAVETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, prendendo atto con favore della concessione della CIGS all'azienda richiamata nell'interrogazione e della disponibilità del Ministero a seguire con attenzione la vicenda.

5-03637 Bertolini: Attività ispettiva in relazione a fenomeni di lavoro nero nella provincia di Modena.

Il sottosegretario Laura RAVETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Giuliano CAZZOLA, cofirmatario dell'interrogazione in titolo, replicando, prende atto della risposta del rappresentante del Governo e dello svolgimento di una specifica attività di vigilanza nell'ambito del distretto tessile di Carpi. Dichiara che continuerà a monitorare - insieme agli altri firmatari dell'interrogazione - la situazione in oggetto, al fine di verificare l'esistenza di un costante ed efficace sistema di controlli nel richiamato contesto produttivo, riservandosi di presentare ulteriori atti di sindacato ispettivo in materia.

Silvano MOFFA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.

RISOLUZIONI

Mercoledì 24 novembre 2010. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento, Laura Ravetto.

La seduta comincia alle 15.

7-00418 Moffa: Liberalizzazione del lavoro subordinato per i cittadini romeni.
(Seguito della discussione e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00097).

La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 18 novembre 2010.

Pag. 118

Silvano MOFFA, presidente, avverte di avere predisposto, in esito agli elementi forniti dal Governo nella precedente seduta, una nuova versione della risoluzione in titolo (vedi allegato 4).

Il sottosegretario Laura RAVETTO fa presente di avere chiarito nella precedente seduta che, sotto il profilo tecnico, la scelta in ordine alla questione oggetto dell'atto di indirizzo in discussione è già stata assunta dal Tavolo che comprende tutte le amministrazioni competenti: pertanto, non risultano esistere particolari margini di manovra per modificare questa scelta. Rileva, peraltro, che la nuova versione della risoluzione, appena presentata, pone un impegno a riportare al predetto Tavolo tecnico la richiesta di una nuova valutazione della decisione, che in questi termini - sotto il profilo strettamente politico - non può incontrare un orientamento contrario da parte del Governo.

Massimiliano FEDRIGA (LNP), nel fare presente che a partire dal 2012 la liberalizzazione del mercato del lavoro sarà generalizzata per i lavoratori romeni, preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla nuova versione della risoluzione in discussione, in coerenza con la posizione di estrema cautela che ha sempre caratterizzato la propria azione politica su tali tematiche, a fronte dei forti rischi che potrebbero derivare da una liberalizzazione del mercato del lavoro realizzata senza la previsione di specifiche forme di tutela a favore dei lavoratori italiani.

Luigi BOBBA (PD), nell'esprimere una valutazione positiva sulla nuova versione della risoluzione in titolo, volta a prospettare una soluzione ragionevole ad un problema reale e di grande attualità, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo, auspicando che il Governo possa affrontare la questione in termini più complessivi, anche in armonia con gli indirizzi comunitari in materia.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova versione della risoluzione in titolo, che assume il numero 8-00097.

7-00425 Mattesini: Tutela dei lavoratori sottoposti a trattamento di dialisi.
(Seguito della discussione e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00098).

La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 16 novembre 2010.

Silvano MOFFA, presidente, avverte preliminarmente che, dopo l'avvio della discussione nella scorsa settimana, la risoluzione in titolo è stata sottoscritta anche dai deputati Antonino Foti, Pelino, Cazzola e Vincenzo Antonio Fontana; comunica, quindi, che i presentatori della risoluzione stessa ne hanno predisposto una nuova versione (vedi allegato 5), che intende anche risolvere talune questioni nel frattempo emerse, in via informale, in ordine alle modalità di attuazione dei relativi impegni.

Il sottosegretario Laura RAVETTO, soffermandosi sull'impegno richiesto con la nuova versione della risoluzione in titolo, nel manifestare, per quanto concerne in particolare il problema legato agli adempimenti a carico del lavoratore dializzato, la disponibilità del Governo ad un accoglimento degli indirizzi come riformulati, fa comunque presente che gli stessi sono, al momento, oggetto di analisi e approfondimento, presso il Tavolo tecnico del Ministero della salute, allo scopo di individuare una modalità che permetta di semplificare al massimo gli oneri a carico del lavoratore con riferimento alla certificazione medica da produrre. Informa peraltro che, allo stato, è possibile farsi rilasciare dal medico curante un'unica certificazione attestante la necessità di trattamenti ricorrenti, da presentare prima dell'inizio della terapia, alla quale dovranno seguire periodiche dichiarazioni della struttura sanitaria con il calendario delle cure eseguite (come indicato nella circolare INPS n. 136 del 2003).
Per quanto concerne l'ulteriore impegno richiesto al Governo, nell'esprimere un avviso favorevole al suo accoglimento,

Pag. 119

fa notare che sarà, in ogni caso, necessario effettuare una preventiva valutazione tecnica in ordine ad eventuali altre patologie assimilabili a quella in esame, nonché per l'impatto finanziario che eventuali modifiche potranno produrre, tenuto conto, infine, della necessità di definire modalità omogenee per il settore pubblico e privato.
Alla luce di tali considerazioni, ritiene di poter esprimere un orientamento complessivamente favorevole rispetto alla nuova versione della risoluzione in discussione.

Donella MATTESINI (PD), nel prendere atto con favore dell'orientamento positivo del rappresentante del Governo, fa notare che la nuova versione della risoluzione in discussione mira proprio a risolvere talune questioni nel frattempo emerse e appena evidenziate. Ritiene che l'approvazione di tale atto d'indirizzo costituisca un primo passo nella direzione della salvaguardia dei diritti dei lavoratori sottoposti a dialisi, auspicando che si possa in futuro giungere ad una soluzione definitiva sia per quanto riguarda l'utilizzo del certificato cumulativo sia per quanto riguarda l'estensione del periodo massimo di malattia indennizzabile.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova versione della risoluzione in titolo, che assume il numero 8-00098.

7-00403 Antonino Foti: Modalità di esercizio del diritto al pensionamento.
7-00428 Damiano: Modalità di esercizio del diritto al pensionamento.
7-00441 Fedriga: Modalità di esercizio del diritto al pensionamento.
7-00442 Poli: Modalità di esercizio del diritto al pensionamento.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata nella seduta del 18 novembre 2010.

Silvano MOFFA, presidente, ricorda che nelle precedenti sedute si è svolta la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00403, a prima firma del deputato Antonino Foti, e n. 7-00428, a prima firma del deputato Damiano, e che si è, da ultimo, convenuto di rinviare ad altra seduta il seguito della discussione. Comunica quindi, che - facendo seguito a quanto già preannunciato - sono state nel frattempo presentate anche le risoluzioni n. 7-00441, a prima firma del deputato Fedriga, e n. 7-00442, a prima firma del deputato Poli, vertenti sull'identico argomento; per tale ragione, avverte che la Commissione discuterà congiuntamente anche le citate risoluzioni.

Massimiliano FEDRIGA (LNP) rinuncia ad illustrare la propria risoluzione, riservandosi di intervenire nel seguito della discussione, anche alla luce delle valutazioni che vorrà fornire, nelle prossime sedute, il rappresentante del Governo.

Silvano MOFFA, presidente, preso atto che il presentatore della risoluzione n. 7-00442 non intende illustrarne il contenuto, ritiene opportuno che il seguito della discussione congiunta si svolga successivamente alla definitiva approvazione del disegno di legge di stabilità, affinché, anche alla luce delle disposizioni che saranno introdotte in materia, i gruppi abbiano la possibilità di entrare con maggiore consapevolezza nel merito delle diverse questioni poste dagli atti di indirizzo in discussione.
Rinvia, quindi, il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.15.