CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 novembre 2010
405.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 105

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 24 novembre 2010.

Audizione di rappresentanti delle associazioni di consumatori nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1971 Bosi e abbinata C. 3694 Garofalo recanti «Disciplina del servizio di noleggio di autoveicoli con conducente».

L'audizione informale è stata svolta dalle 9 alle 9.30.

Pag. 106

INTERROGAZIONI

Mercoledì 24 novembre 2010. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Mario Mantovani.

La seduta comincia alle 14.20.

5-03505 Marco Carra: Finanziamento di progetti volti a migliorare l'accessibilità dei mezzi di trasporto pubblico locale per le persone con disabilità.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Marco CARRA (PD), replicando, rileva che il rappresentante del Governo, pur fornendo precisi e circostanziati elementi informativi, non ha dato una risposta puntuale al quesito posto con l'interrogazione. Sottolinea che il Governo ha operato ingenti tagli ai fondi destinati ai servizi di trasporto pubblico locale, creando serie difficoltà sia agli enti locali sia alle aziende che gestiscono tali servizi. Fa presente che nei giorni scorsi l'Unione italiana ciechi della propria provincia di provenienza, Mantova, ha inteso sollevare pubblicamente la questione della mancata accessibilità dei mezzi utilizzati per il trasporto pubblico locale per le persone affette da disabilità, che ha ormai raggiunto un carattere emergenziale. Prende atto che il sottosegretario ha inteso evidenziare una carenza legislativa e rileva che nella risposta ha fatto esplicito riferimento al trasferimento agli enti locali delle funzioni in materia di scelta dei sistemi e programmazione e organizzazione dei servizi. Osserva che, pur trattandosi di disabilità che possono non essere immediatamente rilevate dai conducenti, esistono una serie di problemi evidenti relativi alla scarsa accessibilità sia all'interno che all'esterno dei mezzi utilizzati per il servizio di trasporto pubblico. Ritiene che si tratti di una questione sulla quale non si debbano fare inutili strumentalizzazioni politiche e si riserva quindi di contattare gli amministratori locali, affinché possa essere delineata una strategia che auspica fornisca una risposta definitiva a questa problematica. Ringrazia quindi il rappresentante del Governo per gli elementi forniti nella risposta, che giudica comunque intellettualmente onesta e utile per costruire un percorso concreto volto a pervenire alla soluzione delle questioni oggetto dell'interrogazione.

5-03753 Iannuzzi: Tempi di effettiva realizzazione del nuovo sistema di pedaggio differenziato sull'autostrada Napoli-Pompei-Salerno e relative modalità organizzative.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Tino IANNUZZI (PD), replicando, prende atto della risposta del sottosegretario, che finalmente, dopo numerosi rinvii e ritardi, fissa al 1o gennaio 2011 la data per l'entrata in funzione del pedaggio differenziato sull'autostrada Napoli-Pompei-Salerno. Ricorda che c'è un preciso impegno, assunto dal Governo, da ANAS e da SAM e ribadito in più occasioni, di consentire che l'acquisto del dispositivo telepass avvenga a mero costo di produzione, per un importo ridotto e non superiore a 20 euro. Rileva che le tariffe che entreranno in vigore dal 1o gennaio 2011 dovranno essere monitorate per verificare in concreto gli incrementi del volume di traffico sull'autostrada Salerno-Napoli, che potranno derivare sia dall'introduzione del pedaggio differenziato che renderà, soprattutto per gli spostamenti di breve e media distanza, più conveniente l'utilizzo delle autostrade rispetto all'intasata viabilità ordinaria, sia dalla definizione degli interminabili lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dell'autostrada medesima oramai vicini alla conclusione, che renderanno la circolazione

Pag. 107

più rapida, funzionale ed adeguata, scoraggiando così l'impiego delle autostrade a tre corsie A30 Caserta-Roma per gli spostamenti nella direzione Salerno-Napoli. Ritiene che ci siano quindi le condizioni per ridurre l'importo del pedaggio che sarà definito a partire dal gennaio 2011. Ritiene comunque ingiustificato, sbagliato e penalizzante che venga disposto l'incremento da 1,6 a 2 euro del pedaggio per gli utenti a passaggio manuale, che non usufruiranno del pedaggio diversificato.

5-03759 Contento: Modalità di rinnovo della patente di guida per i conducenti ultraottantenni.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Manlio CONTENTO (PdL), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta resa, della quale si dichiara soddisfatto.

5-03793 Calearo Ciman: Modalità di trasmissione della certificazione medica necessaria al rilascio e al rinnovo delle patenti di guida da parte dei medici militari in quiescenza.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Massimo CALEARO CIMAN (Misto), replicando, prende atto della risposta resa dal rappresentante del Governo in ordine alla questione oggetto dell'interrogazione. Auspica che la Conferenza unificata possa pervenire ad una rapida conclusione dell'istruttoria relativa allo schema di decreto predisposto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in modo che possa essere emanato entro la fine dell'anno, per permettere ai medici militari in quiescenza a partire dal 1o gennaio 2011 di poter effettuare il rilascio e rinnovo delle patenti di guida, come previsto dalla normativa a seguito dell'approvazione della legge 120 del 2010.

Mario VALDUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.40.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 24 novembre 2010. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Mario Mantovani.

La seduta comincia alle 14.40.

Schema di aggiornamento 2009 del contratto di programma 2007-2011 per la gestione degli investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa.
Atto n. 284.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 10 novembre 2010.

Mario VALDUCCI, presidente, nel ricordare che nella giornata di ieri è stata svolta l'audizione informale dei vertici della società RFI SpA, fa presente che il termine per l'espressione del parere scadrà domani, 25 novembre 2010. Tuttavia, considerata la complessità dell'atto in esame, chiede al Governo di attendere, prima dell'adozione definitiva dell'aggiornamento del contratto di programma, l'espressione del parere da parte della Commissione Trasporti.

Il sottosegretario Mario MANTOVANI assicura la disponibilità del Governo ad attendere il parere della Commissione

Pag. 108

prima di procedere all'adozione del provvedimento.

Mario VALDUCCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.45.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 24 novembre 2010. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Mario Mantovani.

La seduta comincia alle 14.45.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007.
C. 3827 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Mario VALDUCCI, presidente, in sostituzione del relatore, fa presente che il disegno di legge in esame reca l'autorizzazione alla ratifica e l'ordine di esecuzione dell'Accordo sulla cooperazione transfrontaliera di polizia tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007.
Avverte che l'Accordo, composto di 27 articoli raggruppati in 8 Titoli, sancisce l'impegno dei due Paesi a rafforzare la collaborazione e la reciproca assistenza in ambito transfrontaliero, a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, nonché al fine di potenziare l'attività di contrasto alla criminalità organizzata internazionale e all'immigrazione clandestina. In particolare, l'Accordo individua le zone di frontiera e indica gli organi competenti alla realizzazione degli obiettivi dell'Accordo stesso. Sono considerate zone di frontiera, per la Repubblica Italiana, i territori di competenza delle province di Trieste, Gorizia e Udine e, per la Repubblica di Slovenia, le zone di competenza delle Direzioni di polizia di Koper, Nova Gorica e Krauj. In tale contesto, i due Paesi si adoperano per una reciproca informazione sulle situazioni che possono comportare pregiudizi o comunque di interesse, sotto il profilo della sicurezza, impegnandosi a effettuare, periodicamente, un'analisi congiunta degli aspetti che riguardano l'ambito transfrontaliero. Sottolinea che gli organi di polizia delle Parti contraenti, nel quadro delle proprie competenze, assicurano, su richiesta, assistenza nella salvaguardia dell'ordine e della sicurezza pubblica, nonché nella prevenzione e nella repressione dei reati.
Per quanto riguarda le competenze della IX Commissione, segnala l'articolo 3 dell'Accordo secondo cui le citate richieste - in conformità con le rispettive legislazioni nazionali - possono riguardare, tra l'altro, accertamenti in ordine ai proprietari e ai conducenti di veicoli stradali, di mezzi aerei e marittimi, alle patenti di guida, alle autorizzazioni relative al soggiorno, ai titolari di allacci telefonici o di altre apparecchiature di telecomunicazioni, all'identità delle persone e alla provenienza delle cose, quali, ad esempio, i veicoli a motore e i mezzi marittimi.
Dal momento che il provvedimento non appare presentare profili problematici dal punto di vista delle competenze della Commissione Trasporti, propone di esprimere parere favorevole.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

Pag. 109

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 24 novembre 2010. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 15.

Indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.
Audizione del Direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ANSF), ing. Alberto Chiovelli.
(Svolgimento e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Il Direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie Alberto CHIOVELLI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni il presidente, Mario VALDUCCI e i deputati Silvia VELO (PD), Carlo MONAI (IdV), Antonino FOTI (PdL) e Vincenzo GAROFALO (PdL).

Il Direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie Alberto CHIOVELLI risponde ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

Mario VALDUCCI, presidente, nel ringraziare il Direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie per il suo intervento, dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-03606 Graziano: Scarsa tempestività da parte della società Trenitalia nella risoluzione di eventi straordinari e mancanza di informazione e assistenza all'utenza viaggiante.