CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 novembre 2010
404.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e X)
COMUNICATO
Pag. 174

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 23 novembre 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.40.

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 23 novembre 2010. - Presidenza del presidente della VIII Commissione, Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 13.40.

Proposta di nomina del professor Umberto Veronesi a presidente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare.
Nomina n. 75.

Proposta di nomina del professor ingegner Maurizio Cumo a componente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare.
Nomina n. 76.

Proposta di nomina del professor ingegner Marco Enrico Ricotti a componente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare.
Nomina n. 77.

Proposta di nomina del consigliere Michele Corradino a componente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare.
Nomina n. 78.
Pag. 175
Proposta di nomina del dottor Stefano Dambruoso a componente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare.
Nomina n. 79.

(Esame congiunto e rinvio).

Le Commissioni iniziano l'esame dei provvedimenti in titolo.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che, se non vi sono obiezioni, le Commissioni procederanno all'esame preliminare congiunto delle proposte di nomina in titolo. Comunica poi che le Commissioni procederanno - secondo quanto convenuto della riunione congiunta degli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, testé concluso - alle cinque distinte votazioni sulle proposte di parere sulle proposte di nomina in questione nella giornata di martedì 30 novembre, in modo da poter procedere anche all'audizione informale del Professore Veronesi, impossibilitato a svolgere tale audizione nella giornata odierna.

Le Commissioni concordano.

Manuela DAL LAGO, relatore per la X Commissione, comunica che, a seguito di accordi intervenuti con il relatore per la VIII Commissione, la relazione sui provvedimenti in titolo sarà svolta interamente dal relatore per la VIII Commissione.

Angelo ALESSANDRI, presidente e relatore per la VIII Commissione, intervenendo anche a nome del relatore per la X Commissione, fa presente che le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive sono chiamate, ai sensi dell'articolo 29, comma 8, della legge 23 luglio 2009 n. 99, ad esprimere un parere vincolante sulla proposte di nomina del Prof. Umberto Veronesi a presidente dell'Agenzia per la sicurezza nazionale e sulle proposte di nomina a componenti dell'Agenzia medesima, del Prof. Ing. Maurizio Cumo, del Prof. Ing. Marco Enrico Ricotti, designati dal Ministero dello sviluppo economico, nonché del Consigliere Michele Corradino e del Dottor Stefano Dambruoso, designati dal Ministero dell'Ambiente e del territorio e del mare.
Nell'evidenziare che il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 5 novembre, ha avviato la procedura di nomina di cui al richiamato articolo 29, comma 8, ritenendo che i soggetti candidati abbiano tutti i requisiti per assumere tali incarichi, ricorda che, secondo la normativa citata, in nessun caso le nomine possono essere effettuate in mancanza del parere favorevole delle Commissioni. Aggiunge poi che la carica di componente dell'Agenzia è incompatibile - sempre a norma della legge n. 99 del 2009 - con incarichi politici elettivi, né possono essere nominati componenti coloro che abbiano interessi di qualunque natura in conflitto con le funzioni dell'Agenzia.
Passando alle singole proposte di nomina, fa notare che l'atto n. 75 reca la proposta di nomina a Presidente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare del professor Umberto Veronesi, laureato in Medicina, a cui sono state riconosciute lauree honoris causa, nazionali e internazionali, in Medicina, Biotecnologie Mediche, Fisica, Scienze Agrarie e Scienze Pedagogiche. Ricorda che tra gli incarichi ricoperti nell'ambito della ricerca e della lotta contro i tumori, il Professore Veronesi è stato per vent'anni Direttore dell'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano ed ha fondato l'Istituto Europeo di Oncologia, di cui è attualmente Direttore scientifico.
Circa le nomine di designazione del Ministero dello sviluppo economico, rileva che gli atti nn. 76 e 77 recano le proposte di nomina a componenti dell'Agenzia per la sicurezza nucleare, rispettivamente, del Prof. Ing. Maurizio Cumo e del Prof. Ing. Marco Enrico Ricotti.
Segnala che l'ingegnere Maurizio Cumo è professore ordinario di Impianti Nucleari presso La Sapienza Università di Roma e Socio dell'Accademia Nazionale delle Scienze, è un esperto in impiantistica nucleare ed ha ricoperto, per due volte, l'incarico di presidente della SOGIN, ha costituito l'Istituto di Impianti Nucleari

Pag. 176

presso la Facoltà di Ingegneria de La Sapienza e, dal 1997, è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Energetica presso tale Università ed inoltre è stato eletto Presidente della Società Italiana per il Progresso delle Scienze ed è stato nominato Presidente della European Atomic Energy Society (Eaes).
Quanto all'ingegnere Marco Enrico Ricotti, rileva che è Professore ordinario presso il Dipartimento Energia, Divisione Energia Nucleare del Politecnico di Milano e si è dedicato alla ricerca nel campo dei reattori Nucleari di nuova generazione: tra le più recenti cariche ricoperte è stato Rappresentante d'Area del Senato accademico e vicedirettore del Dipartimento di Energia.
Passando alle nomine di designazione del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, illustra gli atti nn. 78 e 79 che recano le proposte di nomina a componenti dell'Agenzia per la sicurezza nucleare, rispettivamente, del Consigliere Michele Corradino e del dottore Stefano Dambruoso.
Con riferimento all'atto n. 78, rileva che il consigliere Corradino, già consigliere di Stato, ricopre attualmente l'incarico di Capo di Gabinetto del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, dopo aver svolto analoghe funzioni nelle precedenti legislature presso i Gabinetti di altri Ministri: esperto di diritto amministrativo, il Consigliere Corradino è stato membro della Commissione di riforma del codice dell'ambiente.
Quanto invece all'atto n. 79, fa presente che il dottore Dambruoso, già magistrato, attualmente è capo dell'Ufficio coordinamento attività internazionale del Ministero della giustizia ed ha ricoperto numerosi incarichi internazionali occupandosi di contrasto al terrorismo internazionale: in ambito internazionale ha preso parte a gruppi di lavoro che hanno affrontato la tematica del nucleare, con particolare riferimento alla questione della costruzione di armi di tale natura.
Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.45.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione del professor ingegner Maurizio Cumo, del professor ingegner Marco Enrico Ricotti, del consigliere Michele Corradino e del dottor Stefano Dambruoso, nell'ambito dell'esame delle proposte di nomina a componenti dell'Agenzia per la sicurezza nucleare (nomine nn. 76, 77, 78, 79).

L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.50.