CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 novembre 2010
400.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 155

AUDIZIONI

Mercoledì 17 novembre 2010. - Presidenza del presidente Enrico LA LOGGIA, indi del vicepresidente Paolo FRANCO. - Interviene il Ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli.

La seduta comincia alle 14.40.

Sui lavori della Commissione.

Enrico LA LOGGIA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 3 della legge n. 42 del 2009, alla Commissione è affidato anche il compito di verificare lo stato di attuazione della delega e di riferirne ogni sei mesi alle Camere. Avverte che, in riferimento a tale norma, è stata predisposta, con la collaborazione degli uffici, una prima versione della relazione, che viene pertanto messa in distribuzione, e invita i colleghi a comunicare entro e non oltre la settimana successiva, eventuali integrazioni e/o modifiche al fine di procedere all'approvazione del documento entro la fine del presente mese.

Audizione del presidente della Commissione paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Luca Antonini, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (Atto n. 292).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 5 del Regolamento della Commissione e conclusione).

Enrico LA LOGGIA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Introduce quindi l'audizione.

Luca ANTONINI, presidente della Commissione paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF) e Marco PINTO, Vice Capo di Gabinetto del Ministero dell'economia e delle finanze e Paolo PUGLISI, Direttore centrale della Direzione legislazione tributaria del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, svolgono una relazione sul tema oggetto dell'audizione.

Pag. 156

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i senatori Lucio Alessio D'UBALDO (PD), Walter VITALI (PD), Marco STRADIOTTO (PD) e il deputato Marco CAUSI (PD).

Luca ANTONINI, presidente della Commissione paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF) e Marco PINTO, Vice Capo di Gabinetto del Ministero dell'economia e delle finanze, forniscono ulteriori precisazioni.

Paolo FRANCO, presidente, ringrazia gli auditi per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.