CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 novembre 2010
400.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 157

Mercoledì 17 novembre 2010. - Presidenza del presidente Beppe PISANU.

La seduta comincia alle 14.15.
(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Variazione della composizione.

Il PRESIDENTE comunica che il Presidente del Senato della Repubblica ha nominato come componente della Commissione il senatore Franco Cardiello in sostituzione del senatore Vincenzo Fasano, dimissionario. Ringrazia il senatore Fasano per il lavoro svolto e rivolge un sentito saluto al senatore Cardiello.

Sui lavori della Commissione.

Interviene il senatore CARUSO per chiedere l'audizione degli ex Presidenti Scàlfaro e Ciampi sulle stragi degli anni 1992-93, nonché per sottoporre l'ipotesi di audire la senatrice Mazzuconi sullo stesso

Pag. 158

tema. Chiede inoltre di acquisire il documento del marzo 1993 del direttore generale del Dipartimento per l'amministrazione penitenziaria recante, tra l'altro, proposta di revisione di decreti ministeriali emanati sulla base dell'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario.

Il senatore LUMIA, nel concordare sulla opportunità di richiedere l'acquisizione proposta dal senatore Caruso, chiede di acquisire inoltre tutti i verbali dei Comitati per l'ordine e la sicurezza del 1992 e 1993 inerenti al tema citato. Chiede infine di audire nuovamente l'ex ministro Conso, nonché la dottoressa Liliana Ferraro.

Il senatore SERRA invita ad una accelerazione nei lavori della Commissione sul tema delle stragi degli anni 1992-93.

L'onorevole TASSONE si associa alle richieste di ulteriori approfondimenti in materia.

L'onorevole GARAVINI chiede la convocazione dell'Ufficio di Presidenza e l'audizione del dottor Nicolò Amato.

L'onorevole NAPOLI sollecita la calendarizzazione della relazione sui controlli effettuati sulle candidature presentate alle elezioni amministrative e regionali del 2010.

L'onorevole VELTRONI chiede di ascoltare nuovamente l'ex ministro Conso e di convocare il dottor Amato.

Il PRESIDENTE assicura che chiederà il documento del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria del marzo 1993, che convocherà l'Ufficio di Presidenza dopo aver consultato i rappresentanti dei Gruppi e che la relazione sui controlli sulle candidature è quasi pronta. Si riserva un approfondimento sulle ulteriori richieste di documenti.

Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera o), della legge istitutiva 4 agosto 2008, n. 132, della proposta di relazione sui profili del riciclaggio connessi al gioco lecito e illecito.

Il PRESIDENTE introduce il seguito dell'esame della proposta di relazione sui profili del riciclaggio connessi al gioco lecito e illecito comunicando che non è stata presentata alcuna proposta di modifica e svolge un ampio intervento.

Interviene in sede di replica il relatore senatore LI GOTTI.

Intervengono per dichiarazioni di voto i senatori LAURO e LEDDI, l'onorevole TASSONE, il senatore MUSSO e l'onorevole NAPOLI.

Il PRESIDENTE, verificato il numero legale, pone in votazione la proposta di relazione con mandato al relatore ad apportare eventuali correzioni in sede di coordinamento formale. La proposta risulta approvata all'unanimità. Avvisa che la relazione sarà pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera o), della legge istitutiva 4 agosto 2008, n. 132, della proposta di relazione sull'archivio dei rapporti finanziari.

Il PRESIDENTE introduce il seguito dell'esame della proposta di relazione sull'archivio dei rapporti finanziari e, poiché non vi sono altre richieste di intervento, invita il relatore senatore Lumia ad intervenire in sede di replica.

Interviene il relatore senatore LUMIA.

Il PRESIDENTE, verificato il numero legale, pone in votazione la proposta di relazione con mandato al relatore ad apportare

Pag. 159

eventuali correzioni in sede di coordinamento formale. La proposta risulta approvata all'unanimità.

Il PRESIDENTE avvisa che la relazione sarà pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

Esame, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera o), della legge istitutiva 4 agosto 2008, n. 132, della proposta di relazione sui costi economici della criminalità organizzata nelle regioni dell'Italia meridionale.

Il PRESIDENTE introduce l'esame della proposta di relazione sui costi economici della criminalità organizzata nelle regioni dell'Italia meridionale invitando il relatore senatore Costa ad illustrarla.

Il senatore COSTA svolge la propria relazione.

Il PRESIDENTE rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, avvisando che la proposta di relazione sarà pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

Sui lavori della Commissione.

Il senatore LUMIA chiede la declassificazione dei resoconti stenografici del II Comitato del 16 dicembre 2009 e del 17 marzo 2010.

La seduta termina alle 16.