CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 novembre 2010
400.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

Mercoledì 17 novembre 2010.

Il Comitato, che si è riunito dalle 14.50 alle 15, ha proceduto all'audizione del deputato Maurizio Grassano nell'ambito dell'istruttoria in contraddittorio sulla carica da lui ricoperta di componente del consiglio generale di Eurofidi.

GIUNTA PLENARIA

Mercoledì 17 novembre 2010. - Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

La seduta comincia alle 15.

Esame delle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

Pino PISICCHIO (Misto-ApI), coordinatore del Comitato per i profili attinenti alle incompatibilità, come convenuto dal Comitato nella riunione del 27 ottobre 2010, propone, a nome del Comitato medesimo, che la Giunta - avendo l'interessato dichiarato la carica con nota pervenuta in data 27 ottobre - accerti l'incompatibilità con il mandato parlamentare, ai sensi dell'articolo 122, secondo comma, della Costituzione, della carica di consigliere regionale della Campania ricoperta dal deputato Domenico De Siano.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che la proposta di dichiarazione dell'incompatibilità della carica regionale ricoperta dal deputato Domenico De Siano fa seguito ad un accertamento istruttorio del Comitato in esito al quale è stata verificata la perdurante titolarità da parte del predetto deputato di una carica regionale incompatibile con il mandato parlamentare ai sensi dell'articolo 122, secondo comma, della Costituzione.
Ritiene, al riguardo, che la Giunta debba limitarsi ad un accertamento dell'incompatibilità mediante presa d'atto, senza dunque procedere a votazioni, in conformità ad una prassi che si è consolidata fin dalla XV legislatura.

Pag. 4

Constatato che non vi sono obiezioni, avverte che s'intende approvata la proposta del Comitato di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere regionale della Campania, ricoperta dal deputato Domenico De Siano.
Provvederà ad effettuare immediatamente la comunicazione al Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 17, comma 2, del regolamento della Giunta, ai fini dei conseguenti inviti ad optare.

La Giunta concorda.

Proposte di convalida delle elezioni dei deputati Pietro Marcazzan, proclamato nella V Circoscrizione Lombardia 3, Anna Teresa Formisano, proclamata nella XVI Circoscrizione Lazio 2, e Domenico De Siano, proclamato nella XIX Circoscrizione Campania 1.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che nella riunione del 27 ottobre 2010 il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha svolto, ai fini del giudizio sull'ineleggibilità, l'istruttoria sulle posizioni del deputato Pietro Marcazzan, proclamato dal Presidente della Camera nella seduta del 15 settembre 2010, in sostituzione, per la lista n. 15 - Unione dei democratici cristiani e democratici di centro, della deputata Anna Teresa Formisano, proclamata in pari data per la XVI Circoscrizione Lazio 2 ed optante per tale ultima circoscrizione, e del deputato Domenico De Siano, proclamato dal Presidente della Camera nella seduta del 22 settembre 2010, in sostituzione del dimissionario deputato Marcello Taglialatela, per la lista n. 9 - Popolo della Libertà nella XIX Circoscrizione Campania 1.
Nessun ricorso è stato presentato alla Giunta delle elezioni avverso le proclamazioni dei deputati Formisano, Marcazzan e De Siano.
La deputata Formisano - già deputato in carica fin dall'inizio della legislatura per altra circoscrizione - ha confermato la dichiarazione delle cariche a suo tempo formulata, nella quale, per quanto concerne le cariche ricoperte all'atto della candidatura, non figuravano cariche suscettibili di esame ai fini del giudizio sulla eleggibilità.
Il deputato Marcazzan ha dichiarato che, all'atto della candidatura, ricopriva la carica di presidente del consiglio comunale di Goito, che nessun rilievo assume sotto il profilo della eleggibilità.
Il deputato De Siano ha dichiarato che, all'atto della candidatura, ricopriva le cariche di consigliere comunale di Lacco Ameno (NA) e di consigliere provinciale di Napoli, anch'esse irrilevanti ai fini del giudizio sulla eleggibilità.
Ricorda che l'elezione della deputata Formisano per la V Circoscrizione Lombardia 3 è stata già convalidata nella seduta dell'Assemblea del 18 dicembre 2008 con effetti che, tenuto conto del sistema elettorale vigente per la Camera fondato su operazioni di calcolo e assegnazione dei seggi effettuate su base nazionale, devono ritenersi estesi, limitatamente al profilo relativo alla verifica della regolarità dei risultati elettorali, anche alla successiva proclamazione nella XVI Circoscrizione Lazio 2.
Viceversa, poiché la legge elettorale prevede cause di ineleggibilità riferite a singole circoscrizioni elettorali (il riferimento è, in particolare, all'articolo 8 del testo unico n. 361 del 1957, riguardante l'ineleggibilità dei magistrati nelle circoscrizioni sottoposte, in tutto o in parte, alla giurisdizione degli uffici ai quali si sono trovati assegnati o presso i quali hanno esercitato le loro funzioni in un periodo compreso nei sei mesi antecedenti la data di accettazione della candidatura), la Giunta - preso atto che nessun ricorso in materia di ineleggibilità è stato presentato e che tra le cariche ricoperte dalla deputata Formisano all'atto della candidatura non figuravano cariche costituenti causa di ineleggibilità con specifico riferimento alla XVI Circoscrizione Lazio 2 - può proporre all'Assemblea la nuova convalida, limitatamente al profilo della eleggibilità,

Pag. 5

della elezione della deputata Formisano per la predetta XVI Circoscrizione Lazio 2.

Il Comitato propone, quindi, alla Giunta, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, del regolamento della Giunta, di prendere atto dell'eleggibilità dei deputati Pietro Marcazzan e Domenico De Siano e, limitatamente ai profili indicati, della deputata Anna Teresa Formisano.

La Giunta concorda.
In conformità alle verifiche dei risultati elettorali già compiute in occasione delle relazioni di verifica dei poteri per la V Circoscrizione Lombardia 3, svolta nella seduta della Giunta dell'8 ottobre 2008, e per la XIX Circoscrizione Campania 1, svolta nella seduta della Giunta del 19 novembre 2008, la Giunta, non essendo contestabili le proclamazioni e concorrendo negli eletti le qualità richieste dalla legge, propone all'Assemblea la convalida delle elezioni dei deputati Pietro Marcazzan e Domenico De Siano.
La Giunta, inoltre, non essendo contestabile, per i profili relativi alla eleggibilità, la proclamazione della deputata Anna Teresa Formisano per la XVI Circoscrizione Lazio 2, e concorrendo dunque nell'eletta le qualità richieste dalla legge anche per tale circoscrizione, propone all'Assemblea la convalida della elezione del deputato Anna Teresa Formisano per la predetta XVI Circoscrizione Lazio 2.

La seduta termina alle 15.10.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO PER L'ELABORAZIONE DI UNA PROPOSTA DI MODIFICA AL REGOLAMENTO DELLA GIUNTA DELLE ELEZIONI