CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 novembre 2010
400.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 70

INTERROGAZIONI

Mercoledì 17 novembre 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Guido Viceconte.

La seduta comincia alle 14.25.

5-03239 De Pasquale: Sull'eventuale modifica o soppressione dell'Ente nazionale assistenza magistrale (ENAM).

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Rosa DE PASQUALE (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta del rappresentante del Governo. Sottolinea che l'ENAM non è un fondo che appartiene allo Stato ma è finanziato dai contributi dei soggetti iscritti, in particolare docenti e dirigenti scolastici. Precisa che ai contribuenti ancora non sono state date indicazioni circa la destinazione dei contributi da loro versati; né sono fornite dal Governo spiegazioni sulla destinazione degli immobili di proprietà dell'ENAM. Ritiene quindi che sarebbe necessario che il Governo informasse i soggetti interessati al riguardo. Preannuncia di aver già presentato altri atti di sindacato ispettivo su tali tematiche, auspicando che nelle relative risposte l'Esecutivo fornisca i chiarimenti richiesti.

Pag. 71

5-03326 Zazzera: Criteri di assegnazione dei finanziamenti destinati alla ricerca.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pierfelice ZAZZERA (IdV), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante Governo che non chiarisce quali sono stati i criteri di assegnazione delle risorse per i progetti di ricerca indicati nel suo atto di sindacato ispettivo. Precisa che l'interrogazione intendeva capire se nell'assegnazione dei progetti di ricerca a giovani ricercatori siano stati applicati criteri meritocratici. Sottolinea invece che non solo non emerge alcuna applicazione di questi criteri, ma vi è anche una disparità nell'assegnazione dei progetti di ricerca biomedica di interesse nazionale, con una maggiore destinazione di risorse alle richieste provenienti dal nord d'Italia - come per esempio i fondi destinati al San Raffaele di Milano di Don Verzè -, rispetto a quelle del sud dell'Italia. L'Istituto Superiore di Sanità, per esempio, pur avendo presentato 50 progetti, ne ha visto finanziato solo uno. Aggiunge che sarebbe inoltre necessario che il metodo di valutazione usato si avvalesse di metodiche non solo quantitative, ma anche qualitative, quale per esempio la cosiddetta valutazione di impact factor, come evidenziato nella sua interrogazione. Auspica infine che per il bando PRIN 2010 non si creino i disagi già evidenziati e che il Comitato internazionale incaricato di valutare e selezionare i ricercatori dia sufficienti misure di garanzia e di qualità nell'assegnazione delle risorse destinate ai PRIN.

5-03491 De Biasi: Sulle dichiarazioni del docente del Conservatorio di Milano, Johanne Maria Pini.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Emilia Grazia DE BIASI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, riconoscendo in particolare la complessità della vicenda. Rileva peraltro che le affermazioni svolte dal signor Pini, compositore e docente al Conservatorio di Milano, non sono state affrontate in maniera adeguata dalla direzione del Conservatorio. Pur riconoscendo che vi è la necessità di rispettare le decisioni che verranno assunte dal Conservatorio nell'ambito della propria autonomia didattica e tenendo conto della situazione personale del signor Pini, che le risulta essere quanto meno poco serena, ritiene che sia necessario però tenere conto dell'esigenza che chi insegna non rilasci dichiarazioni pubbliche del tenore di quelle espresse dalla persona in questione.

5-03592 Ghizzoni: Sullo stato degli stanziamenti per interventi urgenti sul patrimonio scolastico.

Il sottosegretario Guido VICECONTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Manuela GHIZZONI (PD), replicando, si dichiara profondamente insoddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, la quale malgrado la lunghezza appare solo formale. Sottolinea, infatti, che si riprende quasi integralmente un comunicato stampa rilasciato nei giorni scorsi dal Ministero dell'istruzione con il quale si ripercorre lo stato normativo della disciplina in materia di edilizia scolastica. Non è invece fornita alcuna risposta ai quesiti posti dall'interrogazione, in particolare sulle convenzioni stipulate in ogni regione e sugli stanziamenti effettivamente disponibili ed erogabili nel 2010. Ricorda che la Commissione cultura si è più volte occupata del tema, che conosce approfonditamente, per cui sarebbe opportuno che il Governo chiarisse gli elementi della risposta che risultano ancora poco chiari come gli aspetti concernenti specificamente i Protocolli di Intesa siglati con le regioni.

Valentina APREA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

Pag. 72

Sui lavori della Commissione.

Manuela GHIZZONI (PD) osserva che le notizie diffuse dalla stampa nei giorni scorsi in merito alla dichiarazione sottoscritta da numerosi sovraintendenti circa le difficoltà di gestione dei rispettivi siti archeologici meriti un approfondimento, anche alla luce delle successive dichiarazioni rese dal Ministro Bondi al riguardo. Riterrebbe quindi opportuno che la Commissione procedesse ad un'audizione dei soggetti interessati per avere chiarimenti al riguardo.

Valentina APREA, presidente, ritiene che la questione potrà essere affrontata nella prossima riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

La seduta termina alle 14.40.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 17 novembre 2010.

Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale.
C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 1255 Giancarlo Giorgetti, C. 1881 Lolli, C. 2251 Frassinetti e C. 2394 Ciocchetti.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.40 alle 15.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 16.