CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 novembre 2010
396.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 78

Giovedì 11 novembre 2010. - Presidenza del presidente Beppe PISANU.

La seduta comincia alle 15.15.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Sui lavori della Commissione.

L'onorevole GARAVINI, richiamando la decisione comunicata dall'esecutivo di sospendere la trasmissione di alcuni documenti al Copasir, alla luce della situazione determinatasi nel Comitato, invita il Presidente di richiedere direttamente l'acquisizione di eventuale documentazione con attinenza al tema delle stragi.

Il senatore LUMIA chiede che si possa concludere l'esame della proposta di relazione rassegnata dal II Comitato.

Il PRESIDENTE, nel riservarsi di approfondire la questione sollevata dall'onorevole Garavini, eventualmente anche in sede di ufficio di presidenza, precisa che in tale sede è stato già programmato il seguito dell'esame della proposta del Comitato coordinato dal senatore Lumia, e l'esame della proposta di relazione del IV Comitato, coordinato dal senatore Costa, come pure, ove non concluso, l'esame della proposta di relazione già iscritta all'ordine del giorno dell'odierna seduta.

Pag. 79

Audizione del professor Giovanni Conso, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993, in qualità di Ministro della Giustizia pro tempore.

Il PRESIDENTE introduce l'audizione libera del professor Giovanni Conso, ricordando la sua attività da Ministro della Giustiziadal 12 febbraio 1993 al 16 aprile 1994.

Il professor CONSO svolge la propria relazione.

Pongono quesiti i senatori LI GOTTI, LUMIA, cui replica con distinti interventi il professor CONSO.

Pongono ulteriori quesiti il senatore CARUSO e l'onorevole TASSONE, cui replica con distinti interventi il professor CONSO.

Pongono ulteriori quesiti il senatore CARUSO, l'onorevole GARAVINI la senatrice DELLA MONICA, cui replica con distinti interventi il professor CONSO.

Intervengono, poi, per porre quesiti l'onorevole NAPOLI e l'onorevole BOSSA, cui replica il professor CONSO. Prendono quindi la parola l'onorevole SPECIALE e il senatore LAURO e pongono quesiti i senatori SALTAMARTINI, LUMIA e LI GOTTI, cui replica, con distinti interventi, il professor CONSO.

Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.

Esame della proposta di relazione, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera o), della legge istitutiva 4 agosto 2008, n. 132, sui profili del riciclaggio connessi al gioco lecito e illecito.

Il PRESIDENTE da la parola al senatore Li Gotti affinché esponga la proposta di relazione sui profili del riciclaggio connessi al gioco lecito e illecito (che sarà pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna).

Il senatore LI GOTTI svolge la propria relazione.

Intervengono in discussione il senatore LAURO, la senatrice LEDDI, l'onorevole NAPOLI, i senatori DE SENA e LUMIA e l'onorevole TASSONE.

Il senatore LI GOTTI replica agli intervenuti.

Interviene l'onorevole GARAVINI per reiterare la richiesta avanzata dal senatore Lumia ad inizio seduta.

Il PRESIDENTE, fornite assicurazioni all'onorevole Garavini, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, precisando che il termine per la presentazione di eventuali proposte di modifica alla proposta di relazione in esame è fissato per lunedì 15 novembre alle ore 12.

La seduta termina alle 17.45.