CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 novembre 2010
394.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 145

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 9 novembre 2010.

Audizione di rappresentanti di FAI Trasporto Persone, Federnoleggio, Sindacato Popolare TPL Noleggio - Felsa Cisl, Trasportounito auto-bus/Unimpresa e ANITRAV, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1971 Bosi e abbinata C. 3694 Garofalo recanti «Disciplina del servizio di noleggio di autoveicoli con conducente».

L'audizione informale è stata svolta dalle 11.40 alle 12.50.

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 9 novembre 2010. - Presidenza del vicepresidente Silvia VELO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 13.30.

Pag. 146

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno 2010, relativo a contributi da erogare ad enti operanti nel settore della navigazione aerea.
Atto n. 285.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno.

Marco DESIDERATI (LNP), relatore, osserva che lo schema di decreto in esame viene presentato ai sensi dell'articolo 1, commi 40-44, della legge n. 549/1995, il quale prevede che gli importi dei contributi dello Stato in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, elencati in una tabella allegata alla legge stessa, siano iscritti in un unico capitolo dello stato di previsione di ciascun Ministero interessato. Il riparto delle somme stanziate su tali capitoli è effettuato ogni anno da ciascun Ministro, con proprio decreto, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, alle quali devono essere inviati i rendiconti annuali dell'attività svolta dai suddetti enti, entro il termine di trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di bilancio.
Gli enti destinatari dei contributi statali che non abbiano fatto pervenire alla data del 15 luglio di ogni anno il conto consuntivo dell'anno precedente da allegare allo stato di previsione dei singoli Ministeri interessati sono esclusi dal finanziamento per l'anno cui si riferisce lo stato di previsione stesso.
Rileva che la legge finanziaria 2002, all'articolo 32, comma 2, con riguardo al riparto delle risorse stanziate su ciascun capitolo, dispone che esso debba essere effettuato annualmente entro il 31 gennaio dal Ministro competente, con proprio decreto, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, «intendendosi corrispondentemente rideterminate le relative autorizzazioni di spesa».
Per l'esercizio 2010 il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 30 dicembre 2009 aveva assegnato al capitolo di spesa 1952 del macroaggregato 2.3.2 Interventi, del Programma «Sviluppo e sicurezza del trasporto aereo», del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, uno stanziamento di 231.605 euro. A seguito della riduzione del 50 per cento dei capitoli relativi a contributi dello Stato a enti, istituti, fondazioni e altri organismi, disposta dall'articolo 7, comma 24, del decreto-legge n. 78/2010 e ad ulteriori riduzioni successivamente operate, tale importo risulta ora determinato in 111.936,17 euro.
Osserva che lo schema di decreto in esame provvede al riparto della predetta somma, assegnando una quota di euro 100.742,55 all'Aero Club d'Italia, con una riduzione di circa 101.000 euro rispetto al precedente esercizio, e una quota di euro 11.193,62 all'Istituto italiano di navigazione, con una riduzione di circa 11.200 euro rispetto al precedente esercizio.
Ricorda che l'Aero Club d'Italia è un ente pubblico, sottoposto alla vigilanza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Ministero della difesa, del Ministero dell'economia e delle finanze, del Ministero per i beni e le attività culturali e del Ministero dell'interno e riunisce in organismo federativo nazionale Associazioni ed Enti italiani che si interessano allo sviluppo dell'Aviazione nei suoi aspetti didattici, sportivi, turistico-promozionali, culturali, di utilità sociale e civile e attività collegate. Fra le principali attività dell'ente si segnalano: la formazione aeronautica dei giovani, la diffusione della cultura aeronautica; lo sviluppo del turismo e dello sport aereo; la rintendenza di ogni pubblica manifestazione aeronautica; il patrocinio e la tutela degli interessi aeronautici; l'esercizio del potere sportivo aeronautico previsto dal Codice sportivo della Federazione Aeronautica Internazionale (FAI) e dal Regolamento sportivo nazionale; l'istruzione e l'allenamento dei

Pag. 147

piloti, secondo le specifiche che possono essere determinate in apposite convenzioni.
Rileva che l'Istituto italiano di navigazione è un ente senza fini di lucro con personalità giuridica, costituito a Roma nel 1959 e membro dell'associazione internazionale degli istituti di navigazione (IAIN), nonché membro fondatore del gruppo europeo degli istituti di navigazione (EUGIN). L'Istituto promuove lo sviluppo tecnico e scientifico della navigazione e contribuisce alla conoscenza dei sistemi di navigazione e della loro evoluzione tecnologica. Fra le attività educative e di formazione professionale cui l'Istituto partecipa, organizzate da Centri di ricerca, Università e Scuole tecniche, hanno per obiettivo l'insegnamento di discipline, la diffusione delle conoscenze e degli strumenti operativi necessari per chi operi nei vari settori della Navigazione.

Silvia VELO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/4/CE e 2009/5/CE, che modificano la direttiva 2006/22/CE sulle norme minime per l'applicazione dei regolamenti (CEE) n. 3280/85 e (CEE) n. 3281/85, relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che abroga la direttiva 88/599/CEE.
Atto n. 260.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 27 ottobre 2010.

Silvia VELO, presidente, in sostituzione del relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO, concorda con la proposta di parere del relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 13.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 13.55.

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 9 novembre 2010. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.
Audizione del presidente, avv. Luca Cordero di Montezemolo, e dell'amministratore delegato, ing. Giuseppe Sciarrone, di Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA (NTV).
(Svolgimento e conclusione).

Mario VALDUCCI (PdL), presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.

Luca CORDERO DI MONTEZEMOLO, presidente di Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA (NTV) svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi i deputati Silvia VELO (PD), Luca Giorgio BARBARESCHI (FLI), Sandro BIASOTTI (PdL), Mario LOVELLI (PD), Vincenzo GAROFALO (PdL),

Pag. 148

Marco DESIDERATI (LNP), Michele Pompeo META (PD), Paolo RUSSO (PdL) e Carlo MONAI (IdV).

Giuseppe SCIARRONE, amministratore delegato di Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA (NTV), e Luca CORDERO DI MONTEZEMOLO, presidente di Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA (NTV), rispondono ai quesiti posti, fornendo ulteriori precisazioni.

Mario VALDUCCI, presidente, nel ringraziare il presidente, Luca CORDERO DI MONTEZEMOLO, e l'amministratore delegato, Giuseppe SCIARRONE, di Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA (NTV), dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.