CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 novembre 2010
391.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 54

PROCEDURE INFORMATIVE

Mercoledì 3 novembre 2010. - Presidenza del presidente Sergio ZAVOLI. - Interviene per la RAI il direttore della TGR, dottor Alberto Maccari, accompagnato dal condirettore della TGR, dottor Alessandro Casarin, e dal dottor Daniele Mattaccini.

La seduta comincia alle 14.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso e che dell'odierna audizione sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Audizione del direttore della TGR.
(Audizione svolta).

Il PRESIDENTE introduce l'audizione del direttore della Testata Giornalistica Regionale, ricordando come l'informazione regionale sia particolarmente all'attenzione di chi segue le vicende locali.

Il senatore VIMERCATI (PD), sottolineando alcuni squilibri a favore delle forze di maggioranza che si registrano in alcune regioni, in particolare in Lombardia, nonché l'eccessivo ritardo con cui i dati vengono comunicati, chiede se a volte non si corra anche il rischio di penalizzare la rappresentazione di eventi importanti che hanno luogo sul territorio.

Secondo il PRESIDENTE la composizione dei nuclei redazionali sembra rispecchiare la maggioranza politica del territorio corrispondente.

Il deputato BELTRANDI (PD) chiede se non sia il caso di immaginare una gara d'appalto per assegnare il servizio di monitoraggio, mentre evidenzia come in ciascuna regione la componente politica di maggioranza sia costantemente sovrarappresentata, peraltro nell'ambito di spazi estremamente ridotti garantiti complessivamente all'informazione.

Il deputato MERLO (PD) domanda se vi sia l'intenzione di valorizzare le produzioni regionali e se si intende salvaguardare

Pag. 55

la cosiddetta terza edizione del telegiornale. Inoltre, chiede se, a garanzia del pluralismo, sia immaginabile un meccanismo diverso dal semplice conteggio degli spazi assicurati ai partiti.

Secondo il senatore MILANA (PD), al di là del calcolo dei minutaggi, andrebbe garantita la qualità della tipologia dell'informazione fornita. Si sofferma poi criticamente sugli squilibri a favore delle forze politiche di maggioranza nelle regione Lazio.

Il deputato PELUFFO (PD) chiede notizia circa gli eventuali progetti ed investimenti riguardo all'ipotesi di realizzazione di una «Saxa Rubra del Nord» in occasione di Milano Expo 2015.

Con riferimento in particolare alla regione Campania, il deputato FORMISANO (IdV) chiede chiarimenti circa i criteri di selezione per eventuali promozioni e gratifiche, soprattutto qualora vi siano stati eventuali condizionamenti di tipo politico.

Il senatore BUTTI (PdL) chiede infine se, per dare una rappresentazione più veritiera, non sarebbe meglio evitare la distinzione al momento operata da parte dell'Osservatorio di Pavia nell'organizzazione dei dati tra istituzioni locali e altri soggetti politici, nonché informazioni su eventuali difficoltà tecniche nella copertura a livello regionale delle trasmissioni via satellite.

Il direttore MACCARI fornisce dettagliata risposta a tutte le domande, precisando in particolare come sia allo studio un diverso modello di rappresentazione dei dati riguardanti l'informazione, come si stia lavorando per aumentare i tempi garantiti all'informazione da parte di ciascuna redazione regionale e per evitare l'eliminazione della cosiddetta terza edizione, già deliberata dal consiglio di amministrazione, e come la valorizzazione delle produzioni regionali potrebbe portare presto anche ad una loro immissione sul circuito internazionale, ribadendo altresì l'impegno ad equilibrare o correggere eventuali sbilanciamenti nelle singole situazioni. Infine, riconoscendo l'esistenza di problemi di selezione del segnale nella copertura del satellite, fa presente come siano previsti miglioramenti tecnici che potrebbero portare addirittura la TGR ad acquisire spazi su Rainews.

Ipotizzando la necessità di inserire uno specifico richiamo alla TGR all'interno dell'Atto di indirizzo in corso di predisposizione da parte della Commissione in tema di pluralismo dell'informazione, il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.

Sull'ordine dei lavori.

Relativamente ad eventi riguardanti la puntata di «In1/2h» del 30 ottobre, il senatore BUTTI (PdL) chiede al PRESIDENTE di informare quanto prima la Commissione circa le eventuali iniziative che intende assumere.

Il PRESIDENTE dà rassicurazioni in tal senso.

La seduta termina alle 15.15.