CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 ottobre 2010
388.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, V Camera e 5a Senato)
COMUNICATO
Pag. 13

INDAGINE CONOSCITIVA E AUDIZIONI

Mercoledì 27 ottobre 2010. - Presidenza del presidente della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, Enrico LA LOGGIA. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Francesco Belsito.

Audizione del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all'articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province (atto n. 240).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento della Camera dei deputati, dell'articolo 48 del Regolamento del Senato della Repubblica e dell'articolo 5 del Regolamento della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, e conclusione).

La seduta comincia alle 20.35.

Enrico LA LOGGIA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Sergio CHIAMPARINO, presidente dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), Giuseppe CASTIGLIONE, presidente dell'Unione delle province d'Italia (UPI), e Enrico ROSSI, presidente della Regione Toscana, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 14

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni il presidente Enrico LA LOGGIA, i deputati Marco CAUSI (PD), Rolando NANNICINI (PD), Roberto SIMONETTI (LNP), Massimo VANNUCCI (PD) e i senatori Lucio Alessio D'UBALDO (PD), Walter VITALI (PD), Paolo FRANCO (LNP) e Giuliano BARBOLINI (PD).

Sergio CHIAMPARINO, presidente dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), Giuseppe CASTIGLIONE, presidente dell'Unione delle province d'Italia (UPI), e Enrico ROSSI, presidente della Regione Toscana, forniscono ulteriori precisazioni.

Enrico LA LOGGIA presidente, ringrazia i componenti del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali per la disponibilità dimostrata nei confronti del Parlamento e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 21.40.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.