CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 ottobre 2010
384.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 42

AUDIZIONI

Mercoledì 20 ottobre 2010. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI.

La seduta comincia alle 8.50.

Audizione del Segretario generale della difesa, Biagio Abrate, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Edmondo CIRIELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Biagio ABRATE, Segretario generale della difesa, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Pier Fausto RECCHIA (PD), Salvatore CICU (PdL) e Franco GIDONI (LNP).

Biagio ABRATE, Segretario generale alla difesa, fornisce ulteriori precisazioni.

Edmondo CIRIELLI, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 9.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 43

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.05.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 20 ottobre 2010. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.15.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare.
Atto n. 255.

(Rilievi alla I Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e conclusione - Valutazione favorevole con rilievi).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in titolo, rinviato nella seduta del 13 ottobre 2010.

Edmondo CIRIELLI, presidente, in sostituzione del relatore, presenta una proposta di valutazione favorevole con rilievi, che illustra (vedi allegato).

Pier Fausto RECCHIA (PD), nell'osservare come la proposta di valutazione favorevole testé illustrata dal presidente, abbia tenuto debitamente conto dei rilievi formulati dal gruppo del partito democratico nel corso dell'esame dello schema di regolamento in oggetto, nonché dei chiarimenti forniti dal Segretario generale della difesa, Biagio Abrate, nell'ambito della sua audizione che si è svolta questa mattina, preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo.

Francesco BOSI (UdC), ritenendo che alcuni peculiari aspetti disciplinati dallo schema di regolamento in esame avrebbero potuto essere più opportunamente affrontati con un provvedimento legislativo, preannuncia la sua astensione sulla proposta di valutazione favorevole formulata dal presidente. In particolare, nel motivare la sua astensione, sottolinea come la soppressione della Direzione generale della sanità militare, prevista dal presente schema di regolamento, non tenga nel debito conto degli importantissimi servizi sanitari da essa erogati, non solo a beneficio del personale militare, ma anche - al pari di quanto avviene in numerosi paesi alleati - dell'intera collettività nazionale. Ricorda a questo riguardo, ad esempio, le preziose prestazioni d'urgenza per la cittadinanza di Roma svolte dall'ospedale militare del Celio senza che, peraltro, il Ministero della difesa riceva in cambio alcun corrispettivo.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA concorda con la proposta di valutazione favorevole del presidente.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di valutazione favorevole del relatore.

La seduta termina alle 14.25.