CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 ottobre 2010
382.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 29

Giovedì 14 ottobre 2010. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 8.40.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione siciliana.
(Esame e rinvio).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 6 ottobre scorso i relatori, onorevole Giovanni Fava e senatore Gianpiero De Toni, hanno presentato la proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione siciliana da loro predisposta. Comunica quindi che su di essa non sono state presentate proposte di modifica né osservazioni.

Intervengono a più riprese, sui lavori della Commissione, il senatore Lorenzo PICCIONI (PdL), nonché i deputati Alessandro BRATTI (PD), Mauro LIBÈ (UdC), Giovanni FAVA, relatore, e Gaetano PECORELLA, presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, preso atto di quanto emerso nel corso del dibattito, concordi i presenti, rinvia alle ore 12 di martedì 19 ottobre il termine per la presentazione di eventuali proposte di modifica alla proposta di relazione. Rinvia quindi il seguito dell'esame della proposta di relazione ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.15 alle 9.25.

Giovedì 14 ottobre 2010. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 14.10.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori

Pag. 30

sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Comunicazioni del Presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone, ai sensi dell'articolo 4, comma 2, del regolamento interno, conformemente a quanto stabilito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che venga disposta la pubblicazione sul sito internet dei resoconti integrali delle audizioni svolte nel corso delle missioni effettuate dalla Commissione, ad eccezione delle parti secretate.
(La Commissione approva).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che, nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltasi questa mattina, è stato stabilito di rinviare ad altra data la missione che una delegazione della Commissione avrebbe dovuto svolgere in Cina dal 6 al 14 novembre 2010. È stato contestualmente deciso che dall'8 al 12 novembre 2010 abbia luogo la missione di studio in Danimarca e Olanda il cui svolgimento, già previsto per lo scorso aprile, era stato rinviato.
Comunica inoltre che, nella medesima riunione, è stato convenuto di organizzare un convegno a Palermo il giorno martedì 30 novembre 2010, avente ad oggetto i contenuti della relazione territoriale sulla Sicilia, nonché un ulteriore convegno ad Avellino, il giorno 25 novembre.
Comunica infine che, nel corso della stessa riunione, è stato stabilito che, nell'ambito dell'approfondimento territoriale sulla Lombardia, una delegazione della Commissione svolgerà una missione in quella regione dal 13 al 16 dicembre 2010.

Audizione del Generale di divisione Mario Morelli, responsabile dell'unità stralcio e dell'unità della struttura di governo per l'emergenza rifiuti in Campania.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del Generale di divisione Mario Morelli, responsabile dell'unità stralcio e dell'unità della struttura di governo per l'emergenza rifiuti in Campania.

Il Generale di divisione Mario MORELLI, responsabile dell'unità stralcio e dell'unità della struttura di governo per l'emergenza rifiuti in Campania, svolge una relazione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Vincenzo DE LUCA (PD) e Salvatore PISCITELLI (PdL) nonché i deputati Alessandro BRATTI (PD), Paolo RUSSO (PdL) e Gaetano PECORELLA, presidente.

Il Generale di divisione Mario MORELLI, responsabile dell'unità stralcio e dell'unità della struttura di governo per l'emergenza rifiuti in Campania, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ringrazia il generale Morelli per il contributo fornito e dichiara concluso l'esame.

La seduta termina alle 15.45.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.