CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 ottobre 2010
380.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 104

Martedì 12 ottobre 2010. - Presidenza del presidente Beppe PISANU.

La seduta comincia alle 10.45.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE comunica che il senatore Andrea Pastore entra a far parte del VII Comitato in sostituzione del senatore Antonino Caruso.

Seguito del dibattito sulle comunicazioni rese dal Presidente, nella seduta del 30 giugno 2010, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993.

Prosegue il dibattito sulle comunicazioni rese dal Presidente nella seduta del 30 giugno 2010.

Intervengono il senatore SALTAMARTINI, l'onorevole VELTRONI, (con un passaggio in seduta segreta), i senatori LAURO, LI GOTTI e DELLA MONICA e l'onorevole DI PIETRO.

Il PRESIDENTE, nel dichiarare chiuso il dibattito, rivolge parole di solidarietà ai magistrati di Reggio Calabria. Alla luce degli interventi svolti, elenca le prime audizioni sul tema in esame, rinviando ad una prossima riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei

Pag. 105

gruppi, l'ulteriore programmazione dei lavori.

Seguono ulteriori brevi interventi degli onorevoli DI PIETRO e VELTRONI e del senatore LAURO.

Sui lavori della Commissione.

Il PRESIDENTE dà lettura della risposta ricevuta dal Ministro Maroni in relazione alle indagini in corso, da parte della Commissione, sul rispetto del codice di autoregolamentazione nella formazione delle liste elettorali. Seguono interventi del senatore LAURO, degli onorevoli VELTRONI e DI PIETRO e della senatrice ARMATO.

Prendono ulteriormente la parola l'onorevole GARAVINI, anche per ribadire alcune richieste di audizioni già segnalate, i senatore GARRAFFA, DELLA MONICA e LI GOTTI anche per un chiarimento.

Infine informa che giovedì 21 ottobre alle ore 15 una delegazione effettuerà un sopralluogo presso il Comando generale della Guardia di Finanza per assistere alla presentazione del progetto informatico per lo sviluppo di attività investigative nei confronti della criminalità organizzata, denominato «Molecola».

Esame di una proposta del Comitato sul regime degli atti.

Il PRESIDENTE introduce l'esame di una proposta del Comitato sul regime degli atti (riportata integralmente nel resoconto stenografico), su cui riferisce il coordinatore senatore Raffaele Lauro.

Il senatore LAURO dà conto della proposta del Comitato del regime degli atti di declassificare da riservato o segreto a libero vari atti e documenti, ritenuti utili ai fini della redazione di una relazione al Parlamento per i quali sono stati già acquisiti, ove necessari, i consensi delle autorità emittenti di documenti o dei soggetti che in audizione avevano richiesto la classifica del proprio intervento.
Precisa in particolare che si tratta dei seguenti atti e documenti relativi: a) alla missione a Napoli e Caserta del 27-29 aprile 2009 (parte riservata del documento n. 56/2, con esclusione di alcune parti e resoconto stenografico del 28 aprile 2009 relativo ad alcune audizioni di organismi associativi del commercio dell'industria e di altri organismi associativi di settore); b) alla missione all'Aquila del 15 ottobre 2009 (parte riservata del documento n. 114/2 con esclusione di alcune parti e documento n. 127/1, nonché le sole parti riservate, con esclusione delle parti segrete, del resoconto stenografico della missione a l'Aquila del 15 ottobre 2009); c) alla missione a Milano del 21 e 22 gennaio 2010 (documento riservato n. 30/0-1 e documento 34/0-1 e le sole parti riservate, con esclusione delle parti segrete, dei resoconti stenografici della missione svolta a Milano nelle date indicate); d) alla missione a Reggio Calabria del 15 e 16 febbraio 2010 (resoconto stenografico segreto delle audizioni del 15 febbraio 2010, del Prefetto di Reggio Calabria Varratta, del Questore Casabona, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Angelosanto e del Comandante Provinciale della Finanza Reda, con esclusione di alcune parti, nonché dei resoconti stenografici delle audizioni del 15 febbraio del Prefetto Bagnato e del dottor Campolo; del resoconto stenografico segreto della audizione del 15 febbraio del dottor Creazzo; del resoconto stenografico segreto delle audizioni del 16 febbraio 2010 dei Procuratori Pignatone, Prestipino, Gratteri e Sferlazza della DDA di Reggio Calabria, con esclusione di alcune parti ed infine del resoconto stenografico segreto dell'audizione del 16 febbraio del Procuratore di Catanzaro Antonio Vincenzo Lombardo). Il relatore Lauro

Pag. 106

quindi illustra la proposta relativa: al documento riservato n. 29/0-1; al resoconto stenografico dell'audizione del dottor Arcuri del 20 gennaio 2010 svolta presso il IV Comitato (mafia e sviluppo economico del Mezzogiorno).
Infine illustra la proposta di declassificare, invece, da segreto a riservato la parte segreta del resoconto dell'audizione a Milano del 21 gennaio 2010 del Capo Centro DIA colonnello Polo.

Il PRESIDENTE pone in votazione la proposta del Comitato sul regime degli atti illustrata dal senatore Lauro, che risulta approvata.

La seduta termina alle 12.30.