CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 ottobre 2010
378.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
COMUNICATO
Pag. 265

Mercoledì 6 ottobre 2010. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

La seduta comincia alle 8.35.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione siciliana.
(Esame e rinvio).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, ricorda che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione siciliana. Comunica che i relatori, onorevole Giovanni Fava e senatore Gianpiero De Toni, hanno presentato una proposta di relazione, che sarà pubblicata in allegato al resoconto della seduta odierna (vedi allegato).

Il deputato Giovanni FAVA (PD) ed il senatore Gianpiero DE TONI (IdV), relatori, illustrano i contenuti della proposta di relazione da loro presentata.

Intervengono quindi i deputati Alessandro BRATTI (PD) e Gaetano PECORELLA, presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione che sta per iniziare, stabilirà il termine per la presentazione delle proposte di modifiche che saranno esaminate nella prossima seduta della Commissione ai fini della sua definitiva approvazione, affinché sia possibile consentirne la presentazione alle Camere, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge

Pag. 266

istitutiva. Rinvia quindi il seguito dell'esame della proposta di relazione ad altra seduta.

La seduta termina alle 9.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 6 ottobre 2010. - Presidenza del presidente Gaetano PECORELLA.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.10 alle 9.30.

La seduta comincia alle 14.40.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Esame testimoniale dell'ex commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza del settore dei rifiuti urbani nel territorio della regione Calabria, prefetto Goffredo Sottile.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'esame testimoniale dell'ex commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza del settore dei rifiuti urbani nel territorio della regione Calabria, prefetto Goffredo Sottile.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, le senatrici Madga NEGRI (PD) e Daniela MAZZUCONI (PD), il senatore Vincenzo DE LUCA (PD) ed i deputati Alessandro BRATTI (PD) e Gaetano PECORELLA, presidente.

Goffredo SOTTILE, ex commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza del settore dei rifiuti urbani nel territorio della regione Calabria, risponde ai quesiti posti.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, svolte alcune brevi considerazioni conclusive, ringrazia il prefetto Sottile per il contributo fornito e dichiara concluso l'esame.

Comunicazioni del Presidente.

Il deputato Gaetano PECORELLA, presidente, comunica che, in data 5 ottobre 2010, è stato chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti il senatore Lorenzo Piccioni in sostituzione del senatore Vincenzo Nespoli, dimissionario. Comunica altresì che, secondo quanto stabilito dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione svoltasi questa mattina, le proposte di modifica alla proposta di relazione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione siciliana dovranno pervenire entro le ore 14 di martedì 12 ottobre 2010.

La seduta termina alle 15.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.