CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 ottobre 2010
377.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 260

Martedì 5 ottobre 2010. - Presidenza del presidente Beppe PISANU.

La seduta comincia alle 13.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE comunica che il Presidente della Camera dei deputati ha nominato come componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, l'onorevole Roberto Speciale in sostituzione dell'onorevole Marcello Taglialatela, dimissionario. L'onorevole Speciale entra a far parte del VI Comitato (Riciclaggio e misure patrimoniali e finanziarie di contrasto) in sostituzione del senatore Andrea Pastore e dell'XI Comitato (Regime degli atti) in sostituzione dell'onorevole Marcello Taglialatela.
Ringrazia l'onorevole Taglialatela per l'attività svolta e rivolge auguri di buon lavoro all'onorevole Speciale.

Il PRESIDENTE comunica, inoltre, che si è conclusa la procedura di nomina per i magistrati collaboratori a tempo parziale: Antonio Ardituro, Michele Barillaro, Giuseppe Borrelli, Alessandra Camassa, Raffaele Cantone, Giovanni Conzo, Antonio D'Amato, Fabio D'Anna, Franca Maria Imbergamo, Carlo Negri, Mario Remus, Alessandro Sutera Sardo, Eugenio Turco.

Dibattito sulle comunicazioni rese dal Presidente, nella seduta del 30 giugno 2010, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993.

Il PRESIDENTE introduce il tema all'ordine del giorno, precisando la natura

Pag. 261

del dibattito e prospettando l'opportunità di definire la durata degli interventi.

Sul punto prendono la parola l'onorevole GARAVINI con successivi interventi, l'onorevole LABOCCETTA, il senatore CARUSO con successivi interventi, l'onorevole VELTRONI, il senatore LI GOTTI, gli onorevoli TASSONE, ORLANDO e NAPOLI, il senatore GARRAFFA, la senatrice DELLA MONICA, gli onorevoli DI PIETRO e SPECIALE.

Il PRESIDENTE, alla luce degli interventi svolti, propone di aprire il dibattito all'ordine del giorno, anche al fine di acquisire indicazioni sul prosieguo dei lavori della Commissione sulla materia, precisando che, tenuto conto della durata prevista degli interventi, i commissari sono autorizzati a consegnare eventuali integrazioni scritte che saranno pubblicate in allegato al resoconto stenografico della seduta.

Conviene la Commissione.

Intervengono nel dibattito l'onorevole LABOCCETTA che consegna una integrazione scritta, i senatori LUMIA e LI GOTTI, l'onorevole TASSONE, l'onorevole GARAVINI, l'onorevole DI PIETRO, il senatore COSTA e la senatrice DELLA MONICA.

Al senatore CARUSO, che chiede che la Commissione sia convocata la prossima settimana per il seguito del dibattito, il PRESIDENTE assicura che, compatibilmente con i lavori delle Assemblee parlamentari, il dibattito potrà proseguire nella mattinata di martedì 12 ottobre.

Il PRESIDENTE rinvia il seguito del dibattito alla prossima seduta.

La seduta termina alle 15.20.