CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 settembre 2010
371.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 306

Mercoledì 22 settembre 2010. - Presidenza del presidente Sergio ZAVOLI. - Intervengono per la RAI il direttore generale, professor Mauro Masi, il direttore delle Relazioni Istituzionali, dottor Marco Simeon, il direttore degli Affari Legali e Societari, avvocato Salvatore Lo Giudice, il direttore dello staff del direttore generale, dottor Andrea Sassano, e il dottor Daniele Mattaccini.

La seduta comincia alle 20.25.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso e che dell'odierna audizione sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del direttore generale della RAI.
(Audizione svolta).

Il PRESIDENTE introduce gli argomenti oggetto dell'audizione odierna, dando quindi la parola al direttore generale della RAI.

Il professor MASI svolge una relazione preliminare, dando notizie sui criteri in materia di garanzia del pluralismo, con riferimento ai recenti richiami alle disposizioni interne indirizzati ai direttori delle reti e delle testate.

IL PRESIDENTE chiarisce alcune delle considerazioni svolte in premessa.

Pongono quesiti sulla base di alcune considerazioni i deputati BELTRANDI (PD), LUPI (PdL), MERLO (PD), SARDELLI (Misto-Noi Sud LA-PLI), DE ANGELIS (PdL), LAINATI (PdL), FORMISANO (IdV) e RAO (UdC) e i senatori GASPARRI (PdL), MORRI (PD), VIMERCATI (PD), MILANA (PD), VITA (PD) e PARDI (IdV).

Ai vari interrogativi risponde quindi il direttore generale MASI, fornendo anche dati aggiornati sugli ascolti del TG1 e sulle presenze delle forze politiche nei programmi di informazione.

Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 22.45.