CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 settembre 2010
370.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 126

Martedì 21 settembre 2010. - Presidenza del presidente Beppe PISANU. - Interviene il procuratore distrettuale antimafia di Catanzaro dottor Antonio Vincenzo Lombardo e la dottoressa Maria Vittoria De Simone, sostituto procuratore della direzione nazionale antimafia.

La seduta comincia alle 12.45.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che la Commissione si avvalga, ai sensi dell'articolo 7, comma 3, della legge istitutiva e dell'articolo 23, comma 1 del regolamento interno, della collaborazione, per l'espletamento delle funzioni di ufficiale di collegamento con l'Arma dei carabinieri, del colonnello Mario Picone, in sostituzione del colonnello Paolo D'Ambola destinato ad altro incarico, cui rivolge un ringraziamento per il lavoro svolto.

Sui lavori della Commissione.

L'onorevole GARAVINI prende la parola per richiamare l'attenzione della Commissione sull'omicidio del sindaco di Pollica, in provincia di Salerno, e sui molteplici attacchi e minacce agli amministratori

Pag. 127

locali meridionali, chiedendo l'audizione di organismi rappresentativi locali. L'onorevole TASSONE sottolinea l'esigenza di un esame complessivo di tali problemi.

Il PRESIDENTE precisa che tali approfondimenti saranno possibili in sede di esame della proposta di relazione sulle verifiche sulle candidature.

Audizione del procuratore distrettuale antimafia di Catanzaro dottor Antonio Vincenzo Lombardo.

Il PRESIDENTE introduce l'audizione del procuratore distrettuale antimafia di Catanzaro dottor Antonio Vincenzo Lombardo, svolgendo alcune considerazioni preliminari. Precisa che è presente anche il sostituto procuratore della direzione nazionale antimafia dottoressa Maria Vittoria De Simone.

Il Procuratore LOMBARDO svolge la propria relazione, in parte in seduta segreta.

Riprendono i lavori in seduta pubblica.

Pongono quesiti gli onorevoli NAPOLI, VELTRONI, TASSONE, il senatore LI GOTTI, l'onorevole GARAVINI, i senatori SERRA e DE SENA.

Il Procuratore LOMBARDO svolge la replica.

La seduta termina alle 15.

Martedì 21 settembre 2010. - Presidenza del presidente Beppe PISANU. - Interviene il procuratore distrettuale antimafia di Reggio Calabria, dottor Giuseppe Pignatone accompagnato dal sostituto procuratore di Reggio Calabria, dottor Giuseppe Lombardo, e intervengono, altresì, il dottor Roberto Pennisi e la dottoressa Anna Canepa, sostituti procuratori della direzione nazionale antimafia.

La seduta comincia alle 20.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Audizione del procuratore distrettuale antimafia di Reggio Calabria dottor Giuseppe Pignatone.

Il PRESIDENTE introduce l'audizione del procuratore capo di Reggio Calabria dottor Giuseppe Pignatone, accompagnato dal sostituto procuratore Giuseppe Lombardo, ricordando che sono inoltre presenti i sostituti procuratori della Direzione Nazionale Antimafia dottor Roberto Pennisi, competente per il distretto di Reggio Calabria e dottoressa Anna Canepa, competente per il distretto di Milano.

Il Procuratore PIGNATONE svolge la propria relazione.

Pongono domande gli onorevoli GARAVINI e NAPOLI, i senatori LI GOTTI e LAURO, gli onorevoli TASSONE e GRANATA, i senatori DE SENA, GENTILE e DELLA MONICA e l'onorevole D'IPPOLITO.

Prende quindi la parola, in seduta segreta, il dottor LOMBARDO.

Riprende nuovamente la parola, in seduta pubblica, il dottor PIGNATONE, con un ulteriore passaggio in seduta segreta.

Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 0.50.