CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 settembre 2010
368.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

GIUNTA PLENARIA

Mercoledì 15 settembre 2010. - Presidenza del presidente Maurizio MIGLIAVACCA.

La seduta comincia alle 9.

Comunicazioni del Presidente in merito all'opzione formulata dal deputato Luciano Ciocchetti.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, comunica che, con lettera in data 8 settembre 2010, il Presidente della Camera ha rimesso alla Giunta, ai fini dell'acquisizione dell'orientamento della Giunta medesima in merito al relativo seguito procedurale, copia della lettera dell'onorevole Luciano Ciocchetti, pervenuta il 6 settembre 2010, con la quale lo stesso ha esercitato tardivamente, rispetto al termine all'uopo assegnatogli ai sensi dell'articolo 17, comma 2, del regolamento della Giunta, l'opzione per la carica regionale incompatibile, rassegnando conseguentemente le dimissioni dal mandato parlamentare.
Ritiene al riguardo che, in conformità al precedente verificatosi nella XV legislatura riguardante il deputato Antonio Verini (seduta della Giunta delle elezioni del 13 settembre 2006), pur trattandosi di una opzione tardiva, di essa - in quanto comportante le dimissioni del deputato Ciocchetti dal mandato parlamentare - l'Assemblea, in base al principio di economia procedurale, debba limitarsi a prendere atto, con la conseguente cessazione dal mandato parlamentare del deputato Ciocchetti, senza, dunque, procedere, ai sensi dell'articolo 17, comma 2, del regolamento della Giunta, ad una deliberazione concernente la decadenza, considerato che il venir meno della situazione di incompatibilità con la cessazione dal mandato parlamentare è comunque già assicurato dalle dimissioni spontanee.
Se non vi sono obiezioni, provvederà pertanto a comunicare al Presidente della Camera l'orientamento della Giunta favorevole a dar corso al sopra indicato seguito procedurale.

La Giunta concorda.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che, in vista della presa d'atto da parte della Camera delle dimissioni dal mandato parlamentare del deputato Ciocchetti, si rende necessario procedere all'accertamento del candidato che gli subentrerà per la lista n. 1 Unione dei democratici cristiani e democratici di centro nella XVI Circoscrizione Lazio 2.
A tale proposito, ricorda che nella seduta del 22 ottobre 2008 la Giunta, in

Pag. 4

occasione dello svolgimento della relazione di verifica dei poteri per la XVI Circoscrizione Lazio 2, aveva accertato, allo stato degli atti, che il candidato subentrante della predetta lista nella citata circoscrizione fosse il secondo dei non eletti Michele Forte, risultando il primo dei non eletti Anna Teresa Formisano già deputato in carica per la V Circoscrizione Lombardia 3.
Fa tuttavia presente che la Giunta aveva proceduto, rebus sic stantibus, ad un accertamento avente un valore meramente dichiarativo e non costitutivo, presentando tale accertamento, a norma dell'articolo 86, comma 2, del testo unico n. 361 del 1957 e degli articoli 17-bis, comma 3, del Regolamento della Camera, e 18, comma 1, del regolamento della Giunta, natura cartolare in quanto vincolato allo scorrimento della graduatoria della lista interessata e all'obbligo di individuare il candidato da proclamare nel candidato che segue «immediatamente» l'ultimo degli eletti. Nel caso all'esame della Giunta nella seduta odierna, il candidato che segue immediatamente il deputato Ciocchetti nella lista n. 1 Unione dei democratici cristiani e democratici di centro per la XVI Circoscrizione Lazio 2 risulta essere Anna Teresa Formisano, della quale va pertanto verificata la perdurante volontà di mantenere la originaria proclamazione nella V Circoscrizione Lombardia 3 ovvero la volontà di essere proclamata deputato per la XVI Circoscrizione Lazio 2, optando in tal modo per quest'ultima, con conseguente vacanza del seggio già ricoperto per la V Circoscrizione Lombardia 3 e attribuzione del medesimo al primo dei non eletti della stessa lista in quella circoscrizione.
A tal fine, indirizzerà all'onorevole Formisano un interpello scritto nella stessa mattinata di oggi, al fine di conoscerne la volontà e procedere, nella seduta già convocata per le ore 14.30, ai conseguenti accertamenti.

La Giunta concorda.

La seduta, sospesa alle 9.10, è ripresa alle 14.35.

Comunicazioni del Presidente in merito all'accertamento del subentrante al dimissionario deputato Luciano Ciocchetti.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che, in risposta al suo interpello svolto questa mattina, la deputata Anna Teresa Formisano, con lettera pervenuta in data odierna, ha comunicato la sua intenzione di essere proclamata, in subentro al dimissionario deputato Luciano Ciocchetti, per la XVI Circoscrizione Lazio 2, per la quale ha dichiarato fin d'ora di optare ai sensi dell'articolo 85 del testo unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 1957.
Conseguentemente, in vista della cessazione dal mandato parlamentare del deputato Luciano Ciocchetti, della conseguente proclamazione in sua vece della deputata Formisano e della opzione di quest'ultima per la XVI Circoscrizione Lazio 2, si rende vacante il seggio attribuito alla lista n. 15 - Unione dei democratici cristiani e democratici di centro nella V Circoscrizione Lombardia 3.
Al fine di procedere all'attribuzione di tale seggio, propone che la Giunta, ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del testo unico delle leggi per l'elezione della Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e successive modificazioni, accerti che il candidato che, nella stessa lista, nell'ambito della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo di lista risulta essere Pietro Marcazzan.

La Giunta concorda.

Maurizio MIGLIAVACCA, presidente, avverte che degli accertamenti effettuati dalla Giunta in data odierna provvederà a dare immediatamente comunicazione al Presidente della Camera, ai fini dei conseguenti adempimenti a norma dell'articolo 17-bis, commi 2 e 3, del Regolamento della Camera.

La seduta termina alle 14.40.