CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 settembre 2010
368.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 35

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 15 settembre 2010. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 13.55.

Variazione nella composizione della Commissione.

Edmondo CIRIELLI, presidente, avverte che i deputati Marina Sereni, Walter Tocci e Michele Scandroglio cessano di far parte della Commissione, mentre entrano a farne parte i deputati Gianni Farina, Andrea Rigoni e Carlo Nola. Avverte altresì che il deputato Roberto Menia entra a far parte della Commissione Difesa, tuttavia, avendo quest'ultimo l'incarico di sottosegretario di Stato per l'ambiente, viene sostituito dal deputato Giorgio Conte.

5-03386 Gidoni: Sulle ripercussioni economiche e industriali derivanti dal ridimensionamento delle previste acquisizioni di velivoli Eurofighter Typhoon.

Edmondo CIRIELLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso.

Franco GIDONI (LNP) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 36

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Franco GIDONI (LNP), replicando, rileva preliminarmente che il tema della presente interrogazione si collega direttamente all'indagine conoscitiva il cui documento conclusivo sarà presentato proprio in questa giornata. Ciò posto, sottolinea che i programmi di armamento, poiché realizzabili nel medio e lungo termine, sono soggetti a fisiologiche variazioni rispetto alle previsioni iniziali, dovute a fattori eccezionali non prevedibili con largo anticipo, come ad esempio l'attuale situazione di crisi economica, che ha comportato una riduzione delle risorse disponibili e quindi delle commesse di cui trattasi.
Ritiene comunque rassicurante la risposta del Governo nella parte in cui si afferma che non si prevedono ripercussioni occupazionali per gli impianti di Cameri.

5-03387 Rugghia: Sulla durata del corso di formazione degli allievi marescialli dell'Esercito.

Antonio RUGGHIA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Antonio RUGGHIA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta del Governo, in quanto fuga ogni dubbio in merito a eventuali disallineamenti tra i frequentatori dei corsi di formazione degli allievi marescialli organizzati dalle diverse Forze armate.

Edmondo CIRIELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 15 settembre 2010. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI.

La seduta comincia alle 14.05.

Indagine conoscitiva sull'acquisizione del sistema d'arma, delle opere e dei mezzi direttamente destinati alla difesa nazionale, a venti anni dall'entrata in vigore della legge 4 ottobre 1988, n. 436.
Esame del documento conclusivo.
(Esame e rinvio).

Edmondo CIRIELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Osserva che, con la presentazione del documento conclusivo (vedi allegato 3), si avvia a conclusione l'indagine conoscitiva in oggetto iniziata ormai quasi due anni or sono, il 15 ottobre 2008.
Si è trattato di un'indagine assai complessa che ha preso le mosse dall'esigenza di assicurare un adeguato controllo parlamentare sul corretto ed efficiente utilizzo delle risorse destinate al finanziamento dei programmi di armamento, in considerazione del carattere di investimento strategico che tali programmi rivestono per la difesa nazionale e per lo sviluppo tecnologico e produttivo del nostro paese.
Ricorda che, nel corso dell'indagine, sono state svolte 15 audizioni di esponenti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale, degli apparati amministrativi coinvolti, sia a livello nazionale che europeo, nonché di istituti di ricerca.
Fa presente che il documento conclusivo, che riassume questo complesso lavoro, è articolato in sei paragrafi in cui sono illustrati, rispettivamente, i seguenti argomenti principali:
il quadro normativo e organizzativo del Ministero della difesa;

Pag. 37

finanziamenti erogati dal Ministero dello sviluppo economico;
il quadro finanziario;
i controlli sui programmi di armamento (disciplina vigente e procedura parlamentare);
l'evoluzione del contesto europeo;
le industrie della difesa.

Segnala altresì che, al termine di ciascun argomento, sono state svolte alcune considerazioni conclusive volte a prospettare spunti di riflessione in merito alle questioni di maggiore problematicità.
Infine, fa presente che, al termine del documento, tutti questi spunti di riflessione sono stati riepilogati in una cornice unitaria sotto il titolo «conclusioni».
Dà quindi lettura di tali conclusioni, invitando comunque i componenti della Commissione ad una lettura an alitica del citato documento che sarà esaminato nelle prossime sedute.

Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.25.