CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 30 luglio 2010
362.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 74

SEDE CONSULTIVA

Venerdì 30 luglio 2010. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 12.35.

Disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno.
Emendamenti nuovo testo C. 3291-bis Governo.
(Parere alla II Commissione).
(Esame di emendamenti e conclusione - Parere su emendamenti).

La Commissione inizia l'esame degli emendamenti al provvedimento in oggetto, approvati in linea di principio dalla II Commissione nel corso dell'esame in sede legislativa.

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere il prescritto parere sugli emendamenti al nuovo testo del disegno di legge n. 3291-bis Governo, che la II Commissione ha approvati, in linea di principio, nel corso dell'esame in sede legislativa, con il consenso di tutti i gruppi parlamentari.
In proposito, rileva che solo l'emendamento 1.100 (Nuova formulazione) del relatore presenta profili rientranti nell'ambito di competenza della Commissione, prevedendo il parere del Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri nell'ambito della procedura di adozione del decreto del Ministro della giustizia, di cui all'articolo 1, comma 7. Formula, pertanto, una proposta di parere favorevole sull'emendamento 1.100 (Nuova formulazione) del relatore, mentre propone di esprimere nulla osta sui restanti emendamenti (vedi allegato).

Paola BINETTI (UdC), nell'annunciare voto favorevole sulla proposta di parere del relatore, ritiene che il provvedimento in esame avrebbe richiesto un maggiore approfondimento da parte della Commissione, in considerazione della sua elevata rilevanza sociale.

Giuseppe PALUMBO, presidente, pur comprendendo le valutazioni della collega Binetti, ricorda che la Commissione, nella

Pag. 75

seduta del 26 maggio scorso, aveva già espresso il proprio parere sul disegno di legge in esame, mentre oggi è chiamata esclusivamente ad esaminare gli emendamenti trasmessi dalla II Commissione e da questa già approvati in linea di principio, onde consentire alla stessa di approvare il provvedimento in sede legislativa prima della pausa estiva.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 12.40.