CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 30 luglio 2010
362.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V e XIV)
COMUNICATO
Pag. 9

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Venerdì 30 luglio 2010. - Presidenza del presidente della V Commissione Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti.

La seduta comincia alle 9.20.

Comunicazione della Commissione «Rafforzare il coordinamento delle politiche economiche».
COM(2010)250 def.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione - Approvazione di un documento finale).

Le Commissioni proseguono l'esame della comunicazione rinviato, da ultimo, il 27 luglio 2010.

Gabriele TOCCAFONDI (PdL), relatore per V Commissione, illustra la proposta di documento finale elaborata d'intesa con il relatore per la XIV Commissione (vedi allegato).

Sandro GOZI (PD), relatore per la XIV Commissione, nell'illustrare il contenuto della proposta di documento finale, sottolinea come essa recepisca molte importanti indicazioni formulate dai componenti della Commissione con riferimento alla prima bozza di documento elaborata dai relatori.

Massimo VANNUCCI (PD) nel ringraziare i relatori per il lavoro svolto e per avere accolto le proposte di modifica avanzate dal suo gruppo, osserva che il documento predisposto appare condivisibile e di buon livello. In particolare, sottolinea l'importanza di avere inserito nel medesimo documento il riferimento alla necessità di un'armonizzazione anche nel settore della giustizia con riferimento agli istituti del diritto societario e relativi all'esercizio dell'impresa, volti a favorire la competitività dell'Italia, nonché all'opportunità di procedere all'istituzione di un'agenzia di rating a livello europeo. Ritiene che il documento possa essere un utile strumento anche con riferimento alle politiche nazionali e di stimolo alla realizzazione di riforme profonde nel nostro Paese.

Pag. 10

Renato CAMBURSANO (IdV), associandosi ai ringraziamenti del collega Vannucci per il lavoro svolto dai relatori, rileva con favore come la proposta di documento finale elaborata tenga conto di numerose delle proposte del proprio gruppo ed esprime, pertanto, una valutazione complessivamente positiva del suo contenuto. A questo punto, ritiene importante che le Commissioni verifichino attentamente che il nostro Governo nelle sedi opportune si impegni a sostenere le posizioni indicate nel documento.

Sandro GOZI (PD), relatore per la XIV Commissione, nel richiamare le considerazioni svolte dall'onorevole Cambursano e le proposte di modifica avanzate dall'Italia dei Valori, sottolinea come sia positivo il fatto che si sia trovato un accordo sui punti fondamentali, malgrado le differenze che si registrano su analoghe tematiche nel dibattito politico interno. Ritiene che le tematiche affrontate dal documento dovrebbero essere occasione di confronto anche in Assemblea e fa presente a tal fine che, nel prossimo mese di settembre, la task force coordinata dal presidente Van Rompuy presenterà i propri lavori e che quella potrebbe essere l'occasione più opportuna per svolgere un dibattito in Assemblea.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, concorda sull'opportunità di promuovere un dibattito su questi temi in Assemblea.

Il sottosegretario Alberto GIORGETTI esprime una valutazione complessivamente positiva sul contenuto del documento finale, osservando come esso contenga stimoli che potranno essere opportunamente considerati dal Governo nella sua futura attività.

Le Commissioni approvano, all'unanimità, la proposta di documento finale presentata dai relatori.

La seduta termina alle 9.35.