CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 30 luglio 2010
362.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V e VII)
COMUNICATO
Pag. 3

RISOLUZIONI

Venerdì 30 luglio 2010. - Presidenza del presidente della V Commissione Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alberto Giorgetti.

La seduta comincia alle 14.

7-00386 Gioacchino Alfano ed altri: Riassegnazione contributi di cui all'articolo 2, comma 1-bis, del decreto-legge n.137 del 2008, convertito, con modificazioni, in legge n. 169 del 2008.
(Discussione e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00088).

Le Commissioni avviano la discussione della risoluzione 7-00386.

Gioacchino ALFANO (PdL), primo firmatario della risoluzione, ne illustra il contenuto, sottolineando la necessità di provvedere ad un riparto delle somme non utilizzate già assegnate dal decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, 29 aprile 2009, in ragione dell'esigenza di non disperdere risorse destinate a finalità di salute e sicurezza dell'utenza scolastica. Segnala, inoltre, di aver proceduto ad una riformulazione della risoluzione (vedi allegato), apportando alcune limitate modifiche al testo presentato.

Antonio BORGHESI (IdV) dichiara che il proprio gruppo è contrario, per motivi di metodo, alla risoluzione in discussione, poiché essa procede ad una distribuzione di risorse basata su segnalazioni di singoli parlamentari e non a partire da un piano che individui precise priorità in materia di edilizia scolastica.

Il sottosegretario Alberto GIORGETTI con riferimento alla risoluzione in discussione, si rimette alle valutazioni della Commissione.

Valentina APREA, presidente della VII Commissione, ringrazia la Commissione bilancio per il lavoro svolto in merito alle modifiche necessarie a far si che la somma residuale relativa alle risorse dello scorso

Pag. 4

anno potesse essere ancora ripartita. Al riguardo, sottolinea che è stata fatta solo una prima parte di un lavoro complessivo, che potrebbe essere continuato alla ripresa dei lavori della Camera dopo la pausa estiva. In particolare, auspica che la Commissione bilancio e la Commissione da lei presieduta possano adoperarsi affinché le risorse previste dal comma 239 dell'articolo 2 della legge 23 dicembre 2009, n. 191, legge finanziaria 2010, vengano assegnate per poter venire incontro alle esigenze delle scuole, che stanno aspettando interventi urgenti.

Antonio BORGHESI (IdV) annuncia il voto contrario del proprio gruppo.

Giancarlo GIORGETTI, presidente, pone quindi a votazione la risoluzione come riformulata dal deputato Gioacchino Alfano.

Le Commissioni approvano il nuovo testo della risoluzione, come riformulata dal primo firmatario, che assume il numero 8-00088 (vedi allegato).

La seduta termina alle 14.15.