CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 luglio 2010
361.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 58

INTERROGAZIONI

Giovedì 29 luglio 2010. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 9.05.

5-03201 Tortoli: Sull'eventuale ripristino dell'albo
dei fornitori e appaltatori del Ministero della difesa.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Roberto TORTOLI (PdL) evidenzia come dalla risposta del Governo si confermi la necessità dell'istituzione di un apposito albo dei fornitori e appaltatori del Ministero della difesa. Sottolinea, infatti, come all'atto pratico la mancanza di tale albo comporti problemi di non poco conto, quali ad esempio l'aggiudicazione dei lavori di bonifica, con ribassi d'asta - intorno all'ottanta-novanta per cento, rispetto ai prezzi di riferimento stimati dal Genio militare - che rendono sostanzialmente irrealizzabili i lavori stessi. A suo avviso, peraltro, il citato albo potrebbe già essere istituito dal Ministero della difesa sulla base di quanto disposto dall'articolo 212 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e dall'articolo 39, comma

Pag. 59

4, del decreto legislativo n. 163 del 2006. Il primo prevede, infatti, l'iscrizione all'Albo nazionale dei gestori ambientali quale requisito per lo svolgimento delle attività di bonifica ambientale e di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento di rifiuti anche non pericolosi; il secondo prevede che la stazione appaltante possa richiedere ai concorrenti «il possesso di una particolare autorizzazione o appartenenza ad una organizzazione ai fini della prestazione».

5-03153 Fallica: Sull'aeroporto militare di Trapani-Birgi.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Giuseppe FALLICA (PdL), nel dichiararsi moderatamente soddisfatto per la risposta del Governo, sottolinea come, dal punto di vista geo-militare, la base di Trapani-Birgi risulti la più importante della regione dopo quella di Sigonella e come per tale motivo abbia fruito in passato di notevoli investimenti che hanno avuto un sensibile impatto sul territorio. Nell'evidenziare come lo scopo dell'interrogazione in oggetto fosse proprio quello di evidenziare i profili economico-sociali legati alla riorganizzazione dell'aeroporto militare di Trapani-Birgi, ritiene confortante il fatto che il Governo abbia evidenziato che, nel prossimo futuro, il citato aeroporto sarà utilizzato per l'impiego di nuovi velivoli.

Edmondo CIRIELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 9.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 29 luglio 2010. - Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 9.25.

5-03305 Chiappori: Sul completamento del programma FREMM.

Edmondo CIRIELLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso.

Giacomo CHIAPPORI (LNP), nell'illustrare l'interrogazione in titolo, esprime preoccupazioni sul completamento del programma FREMM, in quanto ultimamente anche il Ministro della difesa si è unito alle voci di quanti manifestano un certo scetticismo in merito al completamento del citato programma.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Giacomo CHIAPPORI (LNP), nel dichiararsi soddisfatto per la chiarezza della risposta del Governo, manifesta tuttavia il proprio disappunto per il fatto che proprio coloro che si dichiarano maggiormente scettici sulla sorte del programma siano informati sugli intendimenti del Governo prima ancora che tali intendimenti vengano comunicati al Parlamento.

5-03306 Rugghia: Sulle iniziative promosse dal Ministero della difesa per le celebrazioni del 150o anniversario dell'Unità d'Italia.

Federica MOGHERINI REBESANI (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 60

Federica MOGHERINI REBESANI (PD), pur ringraziando il Governo per la risposta, ritiene tuttavia sorprendente come si sia data un'ampia diffusione ad un materiale divulgativo impreciso e fuorviante. Tale materiale, infatti, terminando con la frase «con la prima guerra mondiale (1915-1918) si concluse il processo di unificazione nazionale che portò all'Italia dei nostri giorni» e recando una cartina geografica rappresentante il Regno d'Italia comprensivo dell'Istria e della Dalmazia, ha lasciato inevitabilmente intendere che quell'Italia sia ancora l'Italia di oggi, ignorando del tutto i successivi sviluppi storici.

5-03307 Di Stanislao: Sul monitoraggio dello stato di salute psico-fisica di militari italiani impegnati in Afghanistan.

Augusto DI STANISLAO (IdV), illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Augusto DI STANISLAO (IdV), nel ritenere che la risposta del Governo vada nella giusta direzione, auspica l'istituzione di una task force di specialisti per assistere il personale militare prima, durante e dopo lo svolgimento di missioni internazionali. Nel sottolineare come la costituzione di un simile organismo rappresenterebbe una misura preventiva di particolare rilievo alla luce del sensibile incremento del numero di suicidi che si è registrato a livello internazionale a partire dalla guerra del Vietnam, fa presente che si farà promotore di un'apposita proposta di legge in materia.

Edmondo CIRIELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 9.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 29 luglio 2010.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.40 alle 9.50.