CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 luglio 2010
360.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 127

AUDIZIONI

Mercoledì 28 luglio 2010. - Presidenza del presidente Enrico LA LOGGIA.

La seduta comincia alle 14.15.

Audizione del Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali di cui all'articolo 3, comma 4, della legge n. 42 del 2009, nell'ambito dell'esame della Relazione concernente il quadro generale di finanziamento degli enti territoriali e ipotesi di definizione su base quantitativa della struttura fondamentale dei rapporti finanziari tra lo Stato, le regioni, le province autonome di Trento e di Bolzano e gli enti locali, con l'indicazione delle possibili distribuzioni delle risorse (articolo 2, comma 6, della legge 5 maggio 2009, n. 42).
(Doc. XXVII, n. 22).

(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 5 del regolamento della Commissione, e conclusione).

Enrico LA LOGGIA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Introduce quindi l'audizione.

Vasco ERRANI, presidente della Regione Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Salvatore PERUGINI, sindaco di Cosenza e vicepresidente dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni il senatore Walter VITALI (PD) e il deputato Linda LANZILLOTTA (Misto-ApI).

Salvatore PERUGINI, sindaco di Cosenza e vicepresidente dell'Associazione nazionale

Pag. 128

dei comuni italiani (ANCI), fornisce ulteriori precisazioni.

Enrico LA LOGGIA, presidente, ringrazia il Comitato di rappresentanti delle autonomie territoriali per l'esauriente illustrazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Comunicazioni del Presidente.

Mercoledì 28 luglio 2010. - Presidenza del presidente Enrico LA LOGGIA.

La seduta comincia alle 15.25.

Enrico LA LOGGIA, presidente, comunica che i Presidenti di Camera e Senato hanno convenuto sulla decisione presa dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di avvalersi, ai fini delle complesse competenze che l'articolo 3 della legge n. 42 del 2009 affida alla Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, della collaborazione, con incarico retribuito, di due consulenti, indicati dalla Presidenza della Commissione stessa sentiti i Gruppi parlamentari, nelle persone del prof. Alberto Zanardi, professore di scienza delle finanze presso la facoltà di economia dell'Università di Bologna e del dott. Massimiliano Cosenza, dirigente della Presidenza del Consiglio dei ministri presso la Conferenza Stato-Regioni ed Unificata.
Sulla base delle indicazioni dei rappresentanti dei Gruppi della Commissione sono stati inoltre individuati quali ulteriori esperti, con incarico a titolo gratuito, salvo il rimborso delle eventuali spese sostenute e documentate, il prof. Andrea Carinci, professore di diritto tributario presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Bologna, l'avv. Leyla Cirasuolo, dottore di ricerca, il prof. Claudio De Vincenti, professore di economia pubblica presso l'Università di Roma «La Sapienza», il prof. Andrea Giovanardi, professore di diritto tributario presso la facoltà di economia dell'Università di Trento, il prof. Riccardo Mussari, professore di economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l'Università di Siena, il prof. Zeno Rotondi, economista, responsabile dell'Ufficio Studi, divisione Retail, dell'Unicredit e il prof. Roberto Serrentino, professore di diritto e politiche economiche presso l'Università della Calabria.

La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 16.