CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 luglio 2010
360.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 7

Mercoledì 28 luglio 2010. - Presidenza del presidente Pierluigi CASTAGNETTI.

La seduta comincia alle 10.10.

Comunicazioni del Presidente.

Pierluigi CASTAGNETTI, presidente, comunica che in data 15 luglio 2010 il Presidente della Camera ha assegnato alla Giunta una lettera della deputata Sabrina De Camillis. La collega lamenta che il suo domicilio è stato perquisito nella prima mattinata del 24 giugno 2010 nell'ambito di indagini a carico del suo coniuge. La documentazione rilevante è in distribuzione. Osserva che la perquisizione domiciliare è un atto investigativo che - se rivolto a un membro del Parlamento - richiede la previa autorizzazione della Camera d'appartenenza ai sensi dell'articolo 68, secondo comma, della Costituzione. Il decreto di perquisizione non menziona la deputata. Il verbale di operazioni compiute, tuttavia, dà atto della presenza della deputata sul posto al momento dell'esecuzione della perquisizione stessa.
Al riguardo, ha sottoposto informalmente la questione ai rappresentanti dei gruppi già nella giornata del 16 luglio scorso. Ne ha tratto l'orientamento unanime che - quanto meno in sede esecutiva del decreto di perquisizione emanato dal pubblico ministero - si è prodotta una chiara violazione dell'articolo 68, secondo comma, della Costituzione. Ha quindi comunicato con lettera al Presidente della Camera tale conclusione, accompagnata dall'invito (su cui pure i rappresentanti dei gruppi hanno unanimemente convenuto) rivolto al medesimo Presidente della Camera di rappresentare all'autorità giudiziaria procedente il più fermo rammarico e di inviare per conoscenza una comunicazione al Consiglio superiore della magistratura e ai soggetti titolari dell'azione disciplinare, allegando copia della documentazione relativa all'atto espletato. Se non vi sono obiezioni, confermerà al Presidente Fini che questo è l'orientamento della Giunta nel suo complesso.

Pag. 8

La Giunta concorda all'unanimità.

Pierluigi CASTAGNETTI, presidente, comunica inoltre di aver chiesto con lettera del 1o luglio 2010 all'ex deputato e oggi senatore Vincenzo Nespoli se persista il suo interesse in una deliberazione d'insindacabilità relativa a una controversia con Domenico Tuccillo, anch'egli ex deputato, soprattutto alla luce del tempo decorso dai fatti. Non essendo pervenuta risposta, ha ritenuto di cancellare la questione dall'ordine del giorno della Giunta, fermo restando che essa potrà essere nuovamente trattata ove l'interessato tornasse a sollecitarla.
(Così rimane stabilito).

ESAME DI DOMANDE DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI INSINDACABILITÀ

Domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità avanzata dal deputato Gianluca Pini, nell'ambito di un procedimento civile pendente presso l'autorità giudiziaria di Forlì (atto di citazione del signor Ellero Morgagni).
(Rinvio del seguito dell'esame).

Pierluigi CASTAGNETTI, presidente, comunica di aver contattato la collega Santelli che ha manifestato il desiderio di rimettere l'incarico di relatrice sulla domanda dell'on. Pini. Come concordato nella scorsa seduta incarica della relazione il collega Gava, che riferirà dopo la pausa estiva.
(Così rimane stabilito).

Domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità avanzata dai deputati Boccuzzi, Esposito e Vico, nell'ambito di un procedimento amministrativo sanzionatorio pendente presso l'autorità di pubblica sicurezza di Roma.
(Rinvio del seguito dell'esame).

Pierluigi CASTAGNETTI, presidente e relatore, fa presente che sono in corso contatti tra gli interessati e la Prefettura di Roma, il cui auspicato esito potrebbe far venir meno l'oggetto di una deliberazione della Giunta e della Camera. Propone pertanto un rinvio del seguito dell'esame.

La Giunta concorda.

Domanda di deliberazione in materia d'insindacabilità nel procedimento civile nei confronti di Francesco Giordano, deputato della XIV legislatura, pendente presso il tribunale di Roma (atto di citazione di Marco Rizzo) (doc. IV-ter, n. 18).
(Rinvio del seguito dell'esame).

Marilena SAMPERI (PD), relatrice, fa presente che non sono pervenuti riscontri circa la possibilità di una soluzione stragiudiziale della controversia in titolo. Chiede un rinvio del seguito dell'esame.

Pierluigi CASTAGNETTI, presidente, concordando la Giunta, avverte che il seguito dell'esame si svolgerà dopo la pausa estiva.

La seduta termina alle 10.20.