CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 luglio 2010
352.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 277

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 14 luglio 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.

Disposizioni in favore dei territori di montagna.
Testo unificato C. 41 Brugger, C. 320 Quartiani, C. 321 Quartiani, C. 605 Caparini, C. 2007 Quartiani, C. 2115 Barbieri e C. 2932 Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del testo unificato, rinviato nella seduta del 13 luglio 2010.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha svolto la relazione introduttiva. Ricorda che si è altresì convenuto di procedere la prossima settimana, prima dell'espressione del parere, all'audizione del Corpo forestale dello Stato, per approfondire le disposizioni di cui all'articolo 7, sulla certificazione ecocompatibile del legno e dei prodotti derivati.

Pag. 278

Mario PEPE (PD) sottolinea che il testo unificato non sembra attribuire significativo rilievo all'agricoltura, nonostante l'importanza di tale settore per l'economia dei territori montani.

Giuseppina SERVODIO (PD) fa presente che la Commissione Bilancio è orientata a chiedere il trasferimento alla sede legislativa del provvedimento, che è ritenuto una positiva sintesi delle posizioni dei gruppi. Auspica pertanto che la Commissione possa esprimere un parere, contenente anche proposte migliorative per la parte di competenza e che consenta alla Commissione Bilancio di concluderne sollecitamente l'esame.

Paolo RUSSO, presidente, con riferimento alle osservazioni del deputato Mario Pepe, sottolinea che la Commissione potrà esprimere un parere che raccolga ogni utile sollecitazione che i commissari riterranno di avanzare. Quanto all'intervento del deputato Servodio, ricorda di aver già segnalato, nella seduta di ieri, che la Commissione Bilancio aveva chiesto di acquisire sollecitamente i pareri. In ogni caso, sulla base degli orientamenti emersi ieri, conferma che la Commissione procederà all'audizione informale del Corpo forestale dello Stato il prossimo martedì e alla deliberazione del parere il prossimo mercoledì.
Rinvia pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.05.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 14 luglio 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.05

Disposizioni per l'adozione del Programma nazionale di sviluppo rurale.
C. 3472 Paolo Russo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame della proposta di legge.

Paolo RUSSO (PdL), presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stato fissato un termine per la presentazione di subemendamenti agli emendamenti presentati. Avverte quindi che sono stati presentati alcuni subemendamenti nonché un emendamento che, anche se pervenuto oltre il termine fissato per lo scorso venerdì, ritiene di ammettere in considerazione delle circostanze in cui si sta svolgendo l'esame del provvedimento. Il fascicolo completo delle proposte emendative presentate è pubblicato in allegato al resoconto della seduta odierna (vedi allegato).
Per consentire i necessari approfondimenti, rinvia quindi il seguito dell'esame, precisando che la prossima settimana si passerà all'esame e alla votazione degli emendamenti.

La seduta termina alle 14.10.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 14 luglio 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.10.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2009.
C. 3593 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010.
C. 3594 Governo.

Tabella n. 12: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del regolamento, e conclusione - Relazioni favorevoli).

La Commissione prosegue l'esame congiunto dei disegni di legge, rinviato nella seduta del 13 luglio 2010.

Pag. 279

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore Fogliato ha svolto la relazione introduttiva.

Sebastiano FOGLIATO (LNP), relatore, richiamando la relazione svolta, propone di riferire in senso favorevole su entrambi i disegni di legge.

Mario PEPE (PD) osserva, in primo luogo, che nell'assestamento 2010 e nel rendiconto 2009 (che è un atto meramente ragionieristico) non emerge alcuna riduzione del debito pubblico, che pure costituiva un obiettivo indicato dal Governo nel documento di programmazione economico-finanziaria e nella legge finanziaria per il 2010. Osserva, viceversa, che si sta registrando un ennesimo appesantimento del debito pubblico senza alcun beneficio per la filiera agroalimentare. In secondo luogo, osserva che il rendiconto e l'assestamento non hanno realizzato né crescita né sviluppo per il Paese. In modo particolare, il settore agricolo è stato fortemente impoverito sia perché non è stato centrale nella politica del Governo, sia perché non ha ricevuto adeguate risorse, necessarie ad innalzare il reddito agricolo e a rilanciare l'intera filiera agroalimentare nazionale. Pertanto, a nome personale e del suo gruppo, preannuncia l'espressione di un voto contrario sulla proposta del relatore.

La Commissione approva quindi la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge relativo al rendiconto generale dello Stato per l'esercizio finanziario 2009.

Giuseppina SERVODIO (PD) osserva che se, se pure era prevedibile che la maggioranza proponesse di riferire favorevolmente sui disegni di legge, sarebbe stato opportuno che almeno tali proposte fossero motivate, poiché dietro ai numeri si situano le scelte politiche del Governo. Osserva invece, con rammarico, che il relatore ha evitato di compiere valutazioni e che la maggioranza si accinge ad allinearsi in modo ubbidiente rispetto al Governo. Infatti, l'opposizione avrebbe gradito che la Commissione, occupandosi di un settore in grave difficoltà come quello agricolo, avesse almeno colto l'occasione, offerta dall'esame dei disegni di legge sul rendiconto 2009 e sull'assestamento 2010, per manifestare una diffusa consapevolezza sul reale stato di crisi dell'agricoltura, come peraltro atteso dagli operatori del settore.

La Commissione approva infine la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno 2010, con riferimento alla tabella n. 12 - stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nominando il deputato Fogliato quale relatore presso la Commissione Bilancio.

Sui lavori della Commissione.

Marco CARRA (PD) desidera manifestare le critiche e le preoccupazioni del suo gruppo in merito a quanto accaduto al Senato, dove il Governo ha posto la questione di fiducia su un maxiemendamento che contiene la proroga del termine per i pagamenti relativi alle quote latte. Segnala in proposito che alcuni deputati dei gruppi del PD, dell'IdV, dell'UDC e del PdL, avevano inviato una lettera al Ministro dell'economia e delle finanze, Giulio Tremonti, per chiedere la soppressione dalla manovra di quella norma. Deve tuttavia prendere atto che la linea del Ministro delle politiche agricole Galan non è passata. Preannuncia pertanto che il suo gruppo continuerà la sua battaglia di opposizione, confidando che si possa determinare una posizione trasversale tra i gruppi.

Giuseppina SERVODIO (PD) osserva che, sulla base delle notizie acquisite, l'unità di crisi istituita presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per far fronte ai problemi del settore della pesca non starebbe attivamente lavorando, dopo il suo insediamento. Invita pertanto il Presidente a rappresentare al

Pag. 280

Governo l'esigenza di dare impulso all'azione dell'unità di crisi, in conformità agli indirizzi formulati dalla Commissione nella risoluzione approvata lo scorso 30 giugno.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) ricorda che il suo gruppo ha presentato la risoluzione n. 7-00365, concernente la scadenza delle agevolazioni contributive per i datori di lavoro agricolo nelle zone di montagna e svantaggiate. Sottolinea in proposito che l'avvicinarsi della scadenza del 31 luglio rende necessaria un'iniziativa della Commissione per impegnare il Governo alla soluzione del problema.

Paolo RUSSO (PdL), presidente, prende atto delle sollecitazioni formulate, che saranno ulteriormente valutate in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

La seduta termina alle 14.30

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.45.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 7 luglio 2010, a pagina 185, nella prima colonna, trentacinquesima riga, le parole «16.45» si intendono sostituite dalle seguenti «16.35».