CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 luglio 2010
348.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 160

Martedì 6 luglio 2010. - Presidenza del presidente Beppe PISANU. - Interviene l'onorevole Alfredo Mantovano, Sottosegretario al Ministero dell'interno, accompagnato dal dottor Ugo Taucher, dirigente della segreteria della Commissione centrale per la definizione e applicazione delle speciali misure di protezione.

La seduta comincia alle 11.15.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Audizione del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'interno, onorevole Alfredo Mantovano, in relazione alla delibera del 15 giugno 2010 della Commissione centrale per la definizione e applicazione delle speciali misure di protezione, istituita dall'articolo 10 della legge 15 marzo 1991, n. 82, relativa a Gaspare Spatuzza.

Il PRESIDENTE introduce l'audizione del sottosegretario di Stato al Ministero dell'interno, onorevole Alfredo Mantovano, in relazionealla delibera del 15 giugno 2010 della Commissione centrale relativa a Gaspare Spatuzza.

Pag. 161

Ricorda che il sottosegretario Mantovano ha trasmesso immediatamente alla Commissione il verbale della delibera e che successivamente, su richiesta della Commissione, ha inviato ulteriore documentazione inerente il medesimo procedimento, con la precisazione di non poter trasmettere alcuni atti inerenti alla delibera trasmessa, non potendo la Commissione centrale disporne liberamente in ragione della loro natura, né chiederne la declassifica in luogo di altri organismi.
Con riferimento agli atti non trasmessi, il PRESIDENTE, dopo aver sottolineato che alcuni degli atti non trasmessi erano già acquisiti all'archivio, informa altresì di aver richiesto alle Procure di Firenze e Caltanissetta gli atti non presenti nell'archivio della Commissione.

Sui lavori della Commissione.

L'onorevole GARAVINI chiede di rinviare l'audizione odierna a causa della mancanza di alcuni documenti ritenuti indispensabili ai fini del dibattito.

Il senatore D'ALIA chiede di acquisire la versione integrale del verbale illustrativo redatto dalla Procura di Palermo, visto che la copia presente in archivio contiene alcuni omissis.

L'onorevole SISTO sottolinea l'inopportunità di formulare giudizi di merito in un dibattito sui lavori della Commissione.

Il senatore LUMIA, rilevato che il verbale della Commissione centrale trasmesso alla Commissione antimafia è uno stralcio, ne chiede l'acquisizione integrale.

L'onorevole LABOCCETTA ritiene opportuno che la Commissione svolga l'audizione programmata non escludendo la possibilità di acquisire ulteriore documentazione.

Il senatore LI GOTTI osserva che la documentazione trasmessa, anche se incompleta, consente comunque di esprimere le relative valutazioni e pertanto non reputa necessario rinviare l'audizione.

L'onorevole TASSONE si rimette alla valutazione del Presidente circa l'utilità di svolgere l'audizione nella data odierna.

La senatrice DELLA MONICA rileva l'importanza di acquisire in particolare il parere del Procuratore nazionale antimafia.

Il PRESIDENTE elenca puntualmente tutti i documenti a disposizione della Commissione antimafia inerenti la decisione della Commissione centrale su Gaspare Spatuzza.

Il senatore MARITATI sottolinea l'eccezionale importanza della vicenda in esame per la quale è necessario disporre di tutti i relativi documenti.

L'onorevole MARINELLO evidenzia che la Commissione antimafia ha già a disposizione un'ampia documentazione per cui ritiene utile svolgere l'audizione prevista.

L'onorevole GARAVINI interviene nuovamente per sottolineare che i documenti mancanti sono quelli, a suo parere, più importanti e che, se si procederà con l'audizione, il Gruppo del Partito Democratico abbandonerà i lavori della Commissione.

Con successivi interventi gli onorevoli LABOCCETTA e SISTO ribadiscono l'opportunità di consentire lo svolgimento dell'audizione odierna; il senatore CARUSO ricorda che l'audizione è stata concordata all'unanimità in Ufficio di Presidenza su richiesta del Partito Democratico, senza che fosse posta alcuna condizione inerente i documenti da acquisire.

Il senatore D'ALIA suggerisce di ascoltare nella data odierna la relazione del sottosegretario Mantovano e di rinviare ad altra seduta, successiva all'acquisizione dei documenti mancanti, il dibattito conseguente.

Pag. 162

Il senatore LI GOTTI ritiene che alcuni interventi potrebbero essere utilmente svolti già nella seduta odierna.

Il senatore SERRA dichiara di condividere a titolo personale la proposta del senatore D'Alia.

Il PRESIDENTE ricorda che l'audizione del sottosegretario Mantovano era stata condivisa all'unanimità dall'Ufficio di Presidenza senza che fosse posta alcuna condizione, che numerosi documenti sono stati acquisiti e che il Sottosegretario ha dato la massima disponibilità per l'audizione; rileva infine che l'audizione potrà, eventualmente, non concludersi con la seduta odierna.

(I commissari del Gruppo del Partito Democratico abbandonano l'Aula).

Audizione del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'interno, onorevole Alfredo Mantovano, in relazione alla delibera del 15 giugno 2010 della Commissione centrale per la definizione e applicazione delle speciali misure di protezione, istituita dall'articolo 10 della legge 15 marzo 1991, n. 82, relativa a Gaspare Spatuzza.

Il sottosegretario MANTOVANO svolge la propria relazione con un passaggio in seduta segreta.

Il PRESIDENTE esprime disappunto per l'assenza dei rappresentanti del Gruppo del Partito Democratico.

Pone domande e formula osservazioni sulla relazione del sottosegretario Mantovano, il senatore LI GOTTI, che, anche a nome dell'onorevole Di Pietro, chiede che sia allegato al resoconto un testo integrativo del proprio intervento.

Il PRESIDENTE precisa che il testo consegnato sarà allegato al resoconto stenografico.

Dopo un breve intervento dell'onorevole BUONANNO, (che si dirige verso il senatore Li Gotti), il PRESIDENTE sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 12.54, riprende alle 12.55.

Ha brevemente la parola il senatore LI GOTTI per un chiarimento.

Pongono domande al sottosegretario Mantovano gli onorevoli LABOCCETTA, SISTO e TASSONE.

Il PRESIDENTE sospende brevemente la seduta.

La seduta, sospesa alle 13.20, riprende alle 13.25.

Pongono domande al sottosegretario Mantovano i senatori D'ALIA e CARUSO, e gli onorevoli BUONANNO e MARINELLO.

Il sottosegretario MANTOVANO svolge la replica.

Il PRESIDENTE dichiara conclusa l'audizione non escludendo comunque una nuova audizione, se perverranno nuovi documenti tali da farla ritenere utile. Informa di aver inoltrato alla Procura di Palermo la richiesta di acquisizione del testo integrale del verbale illustrativo della collaborazione di Gaspare Spatuzza.

Sconvocazione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi.

Il PRESIDENTE, apprezzate le circostanze, comunica che la riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, prevista al termine della seduta della Commissione, non avrà più luogo.

La seduta termina alle 14.15.