CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1° luglio 2010
347.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 49

AUDIZIONI

Giovedì 1o luglio 2010. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 9.40.

Audizione del Direttore generale del Tesoro, nell'ambito dell'istruttoria legislativa sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/48/CE, relativa ai contratti di credito ai consumatori (Atto n. 225).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Gianfranco CONTE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Vittorio GRILLI, Direttore generale del Tesoro, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Dopo interventi di Gianfranco CONTE, presidente, e di Alberto FLUVI (PD) e Cosimo VENTUCCI (PdL), riprende la sua relazione Vittorio GRILLI, Direttore generale del Tesoro.

Formulano, a più riprese, quesiti ed osservazioni i deputati Alessandro PAGANO (PdL)

Pag. 50

e Gianfranco CONTE, presidente, ai quali risponde Vittorio GRILLI, Direttore generale del Tesoro.

Intervengono, a più riprese, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Alberto FLUVI (PD), Alessandro PAGANO (PdL), Gianfranco CONTE, presidente, e Cosimo VENTUCCI (PdL), ai quali risponde Vittorio GRILLI, Direttore generale del Tesoro.

Pongono ulteriori quesiti Gianfranco CONTE, presidente, Cosimo VENTUCCI (PdL) e Alessandro PAGANO (PdL), ai quali rispondono Vittorio GRILLI, Direttore generale del Tesoro, Alessandro RIVERA, Dirigente generale della V Direzione del Dipartimento del Tesoro, e Giuseppe MARESCA, Dirigente generale della IV Direzione del Dipartimento del Tesoro.

Gianfranco CONTE, presidente, ringrazia il professor Grilli e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 12.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 1o luglio 2010. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Sonia Viale.

La seduta comincia alle 13.45.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
Avverte quindi che, su richiesta dei presentatori, lo svolgimento dell'interrogazione Berardi e Di Biagio n. 5-03056 è rinviato ad altra seduta.

5-03146 Fluvi: Controlli sull'applicazione del regime fiscale agevolato agli enti associativi senza scopo di lucro.

Alberto FLUVI (PD) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Alberto FLUVI (PD) ringrazia per la risposta, condividendo le considerazioni svolte dal Sottosegretario circa la necessità di perseguire l'obiettivo primario di contrastare quanti utilizzano lo strumento associazionistico in modo fraudolento, al solo fine di fruire di agevolazioni fiscali che il legislatore ha inteso riconoscere solo agli enti associativi senza scopo di lucro e alle organizzazioni di volontariato.
Ritiene, tuttavia, che l'Amministrazione debba utilizzare con equilibrio ed attenzione i molteplici strumenti di controllo che l'ordinamento tributario pone a sua disposizione, evitando di ricorrere a modalità, quali ad esempio l'invio di questionari ai soci delle associazioni, che potrebbero non rivelarsi adeguati allo scopo e che potrebbero costituire una violazione della sfera privata degli associati stessi.
Sottolinea, peraltro, come tanto gli uffici dell'Amministrazione finanziaria quanto il Corpo della Guardia di finanza dispongano di altri mezzi, primo fra tutti la conoscenza diretta delle specifiche realtà territoriali nella quali operano, per individuare i casi di illecita fruizione delle agevolazioni tributarie riservate dal legislatore alle predette associazioni e organizzazioni.

Pag. 51

5-03147 Bragantini: Acquisizione da parte del Comune di Roncà di un immobile di proprietà dello Stato.

Matteo BRAGANTINI (LNP) illustra brevemente la propria interrogazione, evidenziando come, nello specifico caso affrontato dall'atto di sindacato ispettivo, proprio ieri l'Agenzia del demanio abbia comunicato per iscritto al Comune di Roncà che il procedimento di alienazione del bene immobile di proprietà dello Stato per il quale tale ente ha manifestato interesse è temporaneamente sospeso, fino all'attuazione del decreto legislativo n. 85 del 2010, e che pertanto è prorogato il termine, in precedenza fissato al 30 giugno 2010, entro il quale il comune potrà esercitare il diritto di opzione all'acquisto del bene, previsto dall'articolo 1, comma 437, della legge n. 311 del 2004.
Ritiene, comunque, che la risposta all'interrogazione, pur avendo perso rilevanza nel caso di specie, possa servire a rassicurare quegli enti locali territoriali che, come il Comune di Roncà, hanno manifestato la volontà di acquisire la proprietà di beni immobili statali insistenti sui propri territori.

Il sottosegretario Sonia VIALE confermando le informazioni già riportate dal deputato Bragantini, rileva come, in fattispecie analoghe a quella oggetto dall'interrogazione in titolo, l'Agenzia del demanio si atterrà al medesimo comportamento seguito nei confronti del Comune di Roncà, dandone comunicazione agli enti locali interessati con apposita nota.

Matteo BRAGANTINI (LNP) si dichiara molto soddisfatto della risposta.

5-03148 Barbato: Controlli finanziari e fiscali sulla criminalità di origine cinese.

Francesco BARBATO (IdV) rinuncia ad illustrare la propria interrogazione.

Il sottosegretario Sonia VIALE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Francesco BARBATO (IdV) rileva come il sottosegretario, essendosi limitato a enumerare, nella risposta, gli esiti, peraltro già ampiamente noti, di indagini di polizia giudiziaria e di operazioni svolte dalla Guardia di Finanza e dalla Banca d'Italia nei settori del contrasto alla criminalità economica e della prevenzione e del contrasto del riciclaggio, abbia sostanzialmente eluso il quesito principale posto dall'interrogazione, la quale affronta il tema della concentrazione, in alcune zone del Paese, di imprenditori cinesi dotati di notevoli disponibilità economiche, che hanno sostanzialmente espulso dal mercato moltissimi operatori economici italiani.
Evidenzia, al riguardo, come tale improvvisa espansione dell'imprenditoria cinese nel territorio italiano possa essere ricondotta alla disponibilità di capitali di provenienza quanto meno dubbia, se non addirittura all'esistenza di legami con la criminalità organizzata.
Considera quindi fondamentale, al fine di evitare fenomeni di inquinamento pericolosi per la nostra economia, che il Governo si occupi con urgenza e con adeguato impegno della questione affrontata dall'interrogazione, in particolare impartendo alla Guardia di Finanza specifiche direttive per rafforzare la vigilanza su tali soggetti, astenendosi invece dal disperdere risorse in vessatorie operazioni di controllo a danno di piccoli imprenditori italiani che svolgono attività marginali nel settore della coltivazione del tabacco, com'è avvenuto di recente nelle province di Caserta e Napoli. Rileva peraltro come la tematica oggetto dell'interrogazione dovrebbe suscitare l'attenzione prioritaria della Lega.

Gianfranco CONTE, presidente, ritiene che la problematica segnalata dall'interrogazione potrebbe essere più opportunamente affrontata con un atto di indirizzo

Pag. 52

che impegni il Governo a impartire alla Guardia di Finanza specifiche direttive in merito.

Il sottosegretario Sonia VIALE condivide l'osservazione del Presidente.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.05.

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 1o luglio 2010.

Audizione del Presidente dell'Automobile Club d'Italia, nell'ambito dell'istruttoria legislativa sulle proposte di legge C. 2699-ter, approvata dal Senato, e C. 1964 Barbato, recanti istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo.

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 14.55.