CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 giugno 2010
346.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 122

Mercoledì 30 giugno 2010. - Presidenza del presidente Beppe PISANU.

La seduta comincia alle 14.10.

(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE comunica che sono pervenuti nuovi atti e documenti, acquisiti all'archivio dell'inchiesta, il cui elenco è disponibile anche in Aula per la consultazione. Ricorda, inoltre, che la programmata missione della Commissione a Palermo si svolgerà dal 12 al 14 luglio prossimi.

Il senatore LUMIA interviene per chiedere se tra i nuovi documenti acquisiti vi sono i pareri delle Procure e gli altri documenti richiesti inerenti alla decisione sulla collaborazione di Gaspare Spatuzza.

Il PRESIDENTE si riserva di verificare.

L'onorevole GARAVINI chiede l'acquisizione degli atti dell'operazione «Meta» della Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria e di prevedere una nuova audizione del procuratore di Reggio Calabria Pignatone e del sostituto procuratore Lombardo.

Il PRESIDENTE fornisce assicurazioni.

Pag. 123

Comunicazioni del Presidente sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993.

Il PRESIDENTE svolge un ampio intervento sul tema all'ordine del giorno.

Intervengono sui lavori della Commissione l'onorevole LABOCCETTA per chiedere un rinvio del dibattito ad una successiva seduta al fine di consentire un approfondimento ai commissari, l'onorevole VELTRONI per sottolineare la necessità di procedere attraverso audizioni, l'onorevole SISTO per evidenziare l'esigenza di proseguire i lavori con altrettanto equilibrio e con i necessari riscontri, l'onorevole TASSONE per rilevare l'opportunità di precisare gli obiettivi della Commissione in tale materia, il senatore LI GOTTI per richiamare l'attenzione su due eventi accaduti nel periodo all'esame.
Hanno quindi la parola, ancora sui lavori della Commissione, il senatore LUMIA per segnalare l'esigenza di accertare tutte le responsabilità sul piano politico e istituzionale, l'onorevole BELCASTRO per esprimere apprezzamento per l'approfondimento svolto, l'onorevole GARAVINI per richiedere una tempestiva convocazione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, l'onorevole GRANATA per sottolineare l'esigenza di adeguati approfondimenti sui fatti richiamati, il senatore MARITATI per segnalare l'opportunità di audizioni prima di svolgere il dibattito, il senatore LAURO per richiedere l'audizione degli onorevoli Luciano Violante e Massimo Brutti, il senatore CARUSO per sollecitare l'audizione del ministro pro tempore Giovanni Conso.

Il PRESIDENTE rinvia il dibattito ad altra seduta.

La seduta termina alle 16.