CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 giugno 2010
342.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 112

Martedì 22 giugno 2010. - Presidenza del presidente Beppe PISANU. - Interviene l'onorevole Angelino Alfano, Ministro della giustizia, accompagnato dal dottor Gabriele Iuzzolino, vicecapo dell'ufficio legislativo del Ministero della giustizia.

La seduta comincia alle 11.50.
(Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente.

Il PRESIDENTE comunica che sono pervenuti nuovi atti e documenti, acquisiti all'archivio dell'inchiesta, il cui elenco è disponibile in Aula per la consultazione.
Comunica, inoltre, che sono stati acquisiti i consensi e le autorizzazioni per i collaboratori a tempo parziale colonnello Alessandro Popoli e dottoressa Cristina Petrella.
Comunica che il professor Ranieri Razzante, collaboratore a tempo parziale della Commissione, è autorizzato ad assistere alla seduta odierna.
Annuncia che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto nella sua ultima riunione che la Commissione effettui una missione a Palermo nel mese di luglio.

Audizione del Ministro della Giustizia sul piano straordinario contro le mafie e sulla delega in materia di normativa antimafia, presentati dal Governo.

Il PRESIDENTE introduce l'audizione del Ministro della giustizia, chiamato a riferire sulla recente iniziativa legislativa del Governo recante un piano straordinario contro le mafie nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia,

Pag. 113

attualmente all'esame delle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia del Senato.

Il ministro ALFANO svolge la propria relazione.

L'onorevole VELTRONI, intervenendo sui lavori della Commissione, rileva che non sono stati ancora trasmessi da tutte le prefetture interessate tutti i dati necessari a verificare se i partiti e le formazioni politiche hanno rispettato il codice di autoregolamentazione che la Commissione ha approvato lo scorso 18 febbraio.

Il PRESIDENTE informa che l'VIII Comitato ha svolto una riunione su tale argomento nella giornata odierna, che dalle prefetture stanno continuando ad affluire i dati e che sono state coinvolte nell'attività di verifica anche alcune corti d'appello, prospettando l'ipotesi di audire eventualmente anche alcuni prefetti al fine di completare i riscontri.

Pongono domande e formulano osservazioni sulla relazione del ministro Alfano, l'onorevole VELTRONI, il senatore SERRA, l'onorevole LABOCCETTA, la senatrice DELLA MONICA, i senatori LAURO, con un passaggio in seduta segreta, e LI GOTTI, l'onorevole NAPOLI, il senatore MARITATI, l'onorevole BUONANNO. Dopo ripetuti interventi sull'ordine dei lavori dei senatori DELLA MONICA, MARITATI, e GARRAFFA, ha la parola il PRESIDENTE, che invita ad attenersi al tema all'ordine del giorno.

Pongono, quindi, domande e formulano quesiti il senatore LUMIA, l'onorevole TASSONE, il senatore GARRAFFA e l'onorevole D'IPPOLITO.

Il PRESIDENTE, constatata l'imminenza di votazioni alla Camera dei deputati, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.10.