CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 giugno 2010
338.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 191

Mercoledì 16 giugno 2010. - Presidenza del presidente Giorgio JANNONE.

La seduta comincia alle 8.35.

Indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.
Audizione del Presidente e del Direttore generale del Fondo agenti spedizionieri e corrieri (FASC), dottor Maurizio Dal Santo e dottor Antonio Chiodo.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Il dottor Maurizio DAL SANTO, presidente del Fondo agenti spedizionieri e corrieri, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per porre domande e formulare osservazioni il senatore Elio LANNUTTI (IdV), a più riprese, la deputata Carmen MOTTA (PD) e i deputati Nedo Lorenzo POLI (UdC) e Giorgio JANNONE, presidente, a più riprese.

Replicano ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione, il dottor Maurizio DAL SANTO, presidente del Fondo agenti spedizionieri e corrieri, e il dottor Antonio CHIODO, direttore generale del FASC.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, nel ringraziare gli auditi per la loro partecipazione all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione e dispone che la documentazione prodotta sia pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

La seduta termina alle 9.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 192

Mercoledì 16 giugno 2010. - Presidenza del presidente Giorgio JANNONE.

La seduta comincia alle 9.15.

Comunicazioni del Presidente.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, avverte che il 23 e il 30 giugno prossimi si svolgeranno, rispettivamente, le audizioni dei presidenti e dei direttori generali dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica (ENPAPI) e dell'Ente di previdenza e assistenza a favore dei biologi (ENPAB).

Il senatore Elio LANNUTTI (IdV) chiede che la Commissione proceda all'audizione di rappresentanti della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (CNPR) relativamente alla vendita degli immobili della Cassa. Consegna poi agli uffici della Commissione una lettera di un'associazione di inquilini di immobili di proprietà degli enti previdenziali privatizzati, con la quale si invitano i parlamentari, gli assessori alla casa e i consiglieri del Comune e della Provincia di Roma e della Regione Lazio a partecipare ad un'assemblea cittadina sul caro-affitti, sulle vendite speculative degli immobili delle Casse e sull'emergenza sfratti, che si terrà il 15 giugno prossimo.
Segnala infine il nominativo del professor Beppe Scienza, che si sarebbe offerto di coadiuvare a titolo gratuito la Commissione in qualità di consulente.

La deputata Carmen MOTTA (PD) chiede che la prossima settimana sia convocato un Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, per concordare in quella sede l'attività della Commissione fino alla pausa estiva. Ritiene poi che la Commissione dovrebbe approfondire alcune disposizioni contenute nel decreto-legge recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, come ad esempio quelle che fanno riferimento agli enti inseriti nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuati dall'ISTAT, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge n. 196 del 2009, nel cui ambito sarebbero ricomprese anche le casse privatizzate, nonché l'articolo 8, comma 15, che incide sulla dismissione degli immobili anche degli enti privati. Avrebbe gradito che il Ministro del lavoro e delle politiche sociali avesse illustrato alla Commissione tali aspetti della manovra. Ne chiede pertanto l'audizione.

Il deputato Nedo Lorenzo POLI (UdC) ritiene che la Commissione dovrebbe approfondire nell'ambito della tematica del riordino degli enti pubblici, trattata anch'essa nel decreto anticrisi, il motivo del mancato accorpamento dell'ENPALS nell'INPS. Chiede poi se sia stata calendarizzata in Assemblea la mozione che sintetizza il lavoro di analisi dei bilanci svolto dalla Commissione a partire dal suo insediamento.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, nel condividere la ratio degli interventi svolti, assicura il senatore Lannutti che la Commissione audirà in tempi brevi i vertici della CNPR sia sulla vendita degli immobili da parte della Cassa, sia sulla unificazione con la Cassa nazionale di previdenza e assistenza in favore dei dottori commercialisti. Per quanto riguarda la consulenza proposta dal senatore Lannutti, ricorda che il Servizio bilancio dello Stato della Camera sta svolgendo un ottimo lavoro istruttorio ai fini dell'esame dei bilanci da parte della Commissione; comunque la richiesta potrà essere esaminata in sede di Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Ritenendo che la Commissione, per quanto di competenza, potrà tener conto delle novità introdotte dal decreto anticrisi, rileva che le sedi proprie per approfondirle nel merito siano le Commissioni bilancio di Camera e Senato. Assicura infine che formalizzerà la

Pag. 193

richiesta di audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociale su tali aspetti.
Per quanto riguarda la mozione, cui ha fatto riferimento il deputato Poli, fa presente che non è stata ancora inserita all'ordine del giorno dell'Assemblea: al riguardo invita i gruppi di opposizione a chiederne la calendarizzazione nei tempi a loro riservati.

Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la Commissione.

La seduta termina alle 9.25.