CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 giugno 2010
337.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 138

Martedì 15 giugno 2010. - Presidenza del presidente Sergio ZAVOLI. - Intervengono per la RAI il direttore generale, professor Mauro Masi, i vice direttori generali, dottor Giancarlo Leone, dottoressa Lorenza Lei e dottor Gianfranco Comanducci, il capo ufficio stampa, dottor Fabrizio Casinelli, il direttore delle Relazioni Istituzionali, dottor Marco Simeon, il vice direttore delle Relazioni Istituzionali, dottor Stefano Luppi, e il dottor Daniele Mattaccini.

La seduta comincia alle 13.40.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Il PRESIDENTE avverte che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità della seduta sarà assicurata per mezzo della trasmissione con il sistema audiovisivo a circuito chiuso e che dell'odierna audizione sarà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del direttore generale della RAI.
(Svolgimento e rinvio).

Il PRESIDENTE dà il benvenuto al direttore generale e ai collaboratori che lo accompagnano. In relazione alle questioni aperte, molto importanti e numerose, che toccano la sensibilità e l'interesse dell'opinione pubblica, l'interpretazione del ruolo del servizio pubblico e di quello che a sua volta deve svolgere la rappresentanza politica richiede un confronto accurato con il direttore generale della RAI, al quale dà la parola per una esposizione preliminare delle proprie considerazioni.

Premettendo di considerare quella odierna l'occasione e la sede opportuna per affrontare le questioni che richiedono un confronto, il professor MASI informa preliminarmente che in materia di contratto di servizio proprio nella giornata odierna ha avuto inizio fra i due contraenti un dialogo per valutare la possibilità di tener conto del parere, sia pure non vincolante, approvato dalla Commissione.

Pag. 139

Dopo aver spiegato quanto avvenuto, il 18 maggio, in relazione alla necessità di risintonizzazione di Rainews24, che ho comportato un'apparente improvvisa perdita del relativo segnale, fornisce indicazioni sul piano industriale in corso d'esame, che già recepisce alcune delle indicazioni formulate dalla Commissione, mentre si stanno valutando le concrete possibilità di applicazione delle parti più innovative. Nella predisposizione dei palinsesti si intende puntare ad elementi di forte discontinuità, così come nella stesura dello stesso piano industriale, di cui illustra i principali elementi. In tal senso, a rappresentazione dei nuovi palinsesti, il direttore generale comunica anche i dati essenziali degli ascolti televisivi e radiofonici dell'ultima stagione, che evidenziano un incremento tendenziale sia rispetto ai dati precedenti, sia rispetto ai diretti concorrenti, anche per quanto riguarda il digitale e il web. Illustra inoltre la situazione concernente i rapporti tra la RAI e Sky, che tiene conto della nuova realtà del mondo delle telecomunicazioni, ed affronta il tema delle iniziative avviate per fronteggiare l'attuale squilibrio di bilancio.

Secondo il PRESIDENTE, la lunga illustrazione svolta potrà rappresentare una valida base per lo svolgimento del dibattito e per la predisposizione di eventuali quesiti da parte dei Commissari, cui il professor Masi potrà rispondere nel corso della prossima seduta.
Rinvia quindi il seguito dell'audizione.

Convocazione della Commissione.

Il Presidente propone di convocare la Commissione domani, mercoledì 16 giugno 2010, alle ore 14, per il seguito dell'audizione del direttore generale della RAI.

La Commissione conviene.

La seduta termina alle 15.