CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 giugno 2010
337.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e IX)
COMUNICATO
Pag. 13

RISOLUZIONI

Martedì 15 giugno 2010. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 14.50.

7-00276 Realacci: Su misure volte a ridurre l'inquinamento atmosferico.
7-00284 Garofalo: Su misure volte a ridurre l'inquinamento atmosferico derivato dall'emissione di particolato da parte dei mezzi di trasporto.
7-00305 Monai: Interventi volti alla riduzione delle emissioni inquinanti derivanti dai mezzi di trasporto e dagli impianti di riscaldamento degli edifici.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione - Approvazione di un nuovo testo).

Le Commissioni proseguono la discussione congiunta, rinviata il 26 maggio.

Ermete REALACCI (PD), anche a nome dei deputati Garofalo e Monai, presenta una nuova formulazione del testo unificato delle risoluzioni in titolo (vedi allegato). Ritiene che gli impegni contenuti nell'atto di indirizzo indichino al Governo un percorso positivo, improntato a ragionevolezza e buon senso, di azione e di impegno per un effettivo rafforzamento degli interventi di lotta ai gravi fenomeni di inquinamento atmosferico che si registrano in vaste aree del Paese. Esprime tuttavia una forte preoccupazione per il contenuto della manovra finanziaria varata pochi giorni fa dal Governo, che - ad esempio - penalizza fortemente un settore cruciale per il miglioramento della qualità dell'aria delle città italiane, come è quello del trasporto pubblico locale. Auspica, pertanto, che le posizioni espresse nel dibattito sugli atti di indirizzo in esame costituiscano uno stimolo e un vincolo politico per le forze di opposizione e per quelle di maggioranza delle due Commissioni a mantenere alta l'attenzione sull'effettiva

Pag. 14

traduzione in atti, da parte del Governo, degli impegni in essi contenuti.

Guido DUSSIN (LNP), dichiara di sottoscrivere la nuova formulazione del testo unificato delle risoluzioni in titolo appena presentata.

Vincenzo GAROFALO (PdL) esprime soddisfazione per il fatto di essere pervenuto, insieme con i colleghi Realacci e Monai, a definire un testo unificato che riprende tutte le questioni affrontate nel corso della discussione delle risoluzioni in oggetto. Ricorda altresì l'impegno che la Commissione Trasporti sta dedicando attualmente all'esame del Piano d'azione sulla mobilità urbana predisposto dalla Commissione europea. Ritiene, pur nella consapevolezza della difficoltà della situazione finanziaria in cui si trova il Paese, che le Commissioni seguiranno con attenzione il processo di attuazione degli impegni contenuti nell'atto di indirizzo unitario che si accingono ad approvare.

Sergio Michele PIFFARI (IdV) ritiene che il nuovo testo unificato delle risoluzioni in titolo presentata oggi rappresenti un documento politico importante e positivo. Nell'associarsi, tuttavia, a quanto già detto dal deputato Realacci, denuncia gli effetti gravemente penalizzanti della manovra finanziaria del Governo sul settore del trasporto pubblico locale, auspicando che il Governo voglia effettivamente dare seguito agli indirizzi emersi nel corso del dibattito, traducendo in iniziative concrete gli impegni oggi assunti.

Il sottosegretario Roberto MENIA esprime parere favorevole sulla nuova formulazione del testo unificato delle risoluzioni in titolo.

Angelo ALESSANDRI, presidente, avverte che la nuova formulazione del testo unificato delle risoluzioni in titolo assumerà il numero 8-00074.

Le Commissioni approvano all'unanimità il nuovo testo della risoluzione che assume il numero 8-00074.

La seduta termina alle 15.