CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 giugno 2010
335.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 85

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 10 giugno 2010. - Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA.

La seduta comincia alle 9.

Sull'ordine dei lavori.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, propone di invertire l'ordine del giorno nel senso di procedere inizialmente all'esame in sede consultiva, per passare successivamente allo svolgimento delle audizioni informali e quindi all'esame dell'atto del Governo.

La Commissione concorda.

Semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative e Carta delle autonomie locali.
Nuovo testo C. 3118 Governo.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

Pag. 86

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 9 giugno 2010.

Guido DUSSIN (LNP), nel richiamare il contenuto della relazione illustrativa svolta nella precedente seduta, presenta una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 1).

Roberto TORTOLI (PdL) chiede al relatore di valutare l'opportunità di inserire nel parere una osservazione diretta a specificare che l'articolo 7 del testo in esame non compromette le competenze dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e delle Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente.

Raffaella MARIANI (PD) sottopone all'attenzione del relatore l'opportunità di inserire nel parere una osservazione che inviti la Commissione di merito a valutare l'ipotesi di prevedere tra le funzioni fondamentali riconosciute in capo alle province anche quelle in materia di tutela e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche, nonché di protezione della flora e della fauna, parchi e riserve naturali.

Guido DUSSIN (LNP) concorda con quanto rilevato dal collega Tortoli. Quanto, invece, alla richiesta avanzata dalla collega Mariani, fa notare che la funzione fondamentale in materia di «tutela e valorizzazione dell'ambiente», prevista dal testo in esame, possa ritenersi comprensiva anche delle funzioni in materia di tutela e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche, nonché di protezione della flora e della fauna, parchi e riserve naturali.
Formula quindi, una nuova proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 2), di cui raccomanda l'approvazione.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere favorevole con osservazione, come riformulata dal relatore.

La seduta termina alle 9.10.

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 10 giugno 2010.

Audizione di rappresentanti di Confindustria, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale (atto n. 220).

L'audizione informale è stata svolta dalle 9.10 alle 9.45.

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 10 giugno 2010. - Presidenza del vicepresidente Salvatore MARGIOTTA.

La seduta comincia alle 9.45.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle regioni Campania, Basilicata e Puglia.
Atto n. 219.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 giugno 2010.

Salvatore MARGIOTTA, presidente, rileva che il provvedimento in esame, frutto della concorde volontà di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, consente di fare un ulteriore passo avanti nella direzione del decentramento delle funzioni in materia di infrastrutture stradali. Esprime, peraltro, la preoccupazione che, nel caso in esame, l'attribuzione della responsabilità del funzionamento e della gestione di parte della rete stradale alle autorità regionali non sia

Pag. 87

accompagnata dalla corrispondente attribuzione alle regioni delle risorse e dei mezzi adeguati per un corretto ed efficace esercizio della indicata responsabilità. Ritiene che ciò valga soprattutto per una regione medio-piccola come la Basilicata che, se non fosse dotata di congrui mezzi e risorse, verrebbe inevitabilmente a trovarsi in una posizione oltremodo problematica. Nel sottolineare, quindi, che la questione appena evidenziata è parte di una più generale questione relativa alle politiche per il superamento del gravissimo gap infrastrutturale del Mezzogiorno, fa presente l'opportunità di una audizione del Ministro per le infrastrutture avente ad oggetto il tema del rafforzamento della dotazione infrastrutturale delle regioni del sud del Paese, nonché quello, altrettanto importante, della revisione del decreto legislativo n. 163 del 2006.
Rinvia quindi ad altra data il seguito dell'esame.

La seduta termina alle 9.50.

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 10 giugno 2010.

Audizioni di rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri, del Consiglio nazionale degli architetti, dell'Ordine nazionale dei biologi, di rappresentanti delle Ferrovie dello Stato e di Terna Spa, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale (atto n. 220).

Le audizioni informali sono state svolte dalle 15.15 alle 16.30.