CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 giugno 2010
335.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e X)
COMUNICATO
Pag. 11

ATTI COMUNITARI

Giovedì 10 giugno 2010. - Presidenza del presidente Manuela DAL LAGO. - Interviene il sottosegretario di Stato dello sviluppo economico, Stefano Saglia.

La seduta comincia alle 9.55.

Proposta di direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (Rifusione) - Attuazione del quadro fondamentale per la piccola impresa (Small Business Act).
COM(2009)126 def.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione - Approvazione di un documento finale).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'8 giugno 2010.

Alberto TORAZZI (LNP), relatore per la X Commissione, illustra un'ulteriore formulazione del documento finale, in cui si è aggiunta la lettera f) volta a sollecitare il Governo a porre a livello comunitario la questione della revisione delle norme del patto di stabilità interno che dovrebbero essere modificate al fine di prevedere una loro maggiore flessibilità nelle modalità applicative (vedi allegato).

Ludovico VICO (PD), nell'apprezzare lo sforzo compiuto dai relatori in merito alle problematiche che la proposta di direttiva potrebbe sollevare sul patto di stabilità interno, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul documento finale in esame.

Il sottosegretario Stefano SAGLIA, pur manifestando un orientamento favorevole al documento finale precedentemente elaborato dai relatori, esprime alcune perplessità in merito all'integrazione di cui

Pag. 12

alla lettera f), non avendo potuto procedere al necessario confronto con il Ministero dell'economia e delle finanze.

Le Commissioni approvano quindi il documento finale.

Manuela DAL LAGO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, il documento finale sarà trasmesso anche al Parlamento europeo e alla Commissione europea.

La seduta termina alle 10.05.