CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 giugno 2010
334.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 83

SEDE LEGISLATIVA

Mercoledì 9 giugno 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Guido Viceconte.

La seduta comincia alle 14.20.

Nuove norme in materia di disturbi specifici d'apprendimento.
C. 2459, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, C. 479 Anna Teresa Formisano, C. 994 Ghizzoni e C. 1001 Angela Napoli.

(Discussione e approvazione).

La Commissione inizia la discussione.

Valentina APREA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del regolamento. Avverte che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha definito l'organizzazione della discussione del provvedimento, stabilendo altresì il tempo disponibile, ripartito ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento. Ricorda che la Commissione ha già esaminato in sede referente la proposta di legge in titolo, giungendo all'elaborazione di un nuovo testo. È stato quindi richiesto il trasferimento alla sede legislativa, deliberato dall'Assemblea nella seduta del 3 giugno 2010.
In considerazione dell'urgenza di approvare in tempi brevi il provvedimento in esame, propone quindi che la Commissione, ove nulla osti da parte dei deputati, possa concluderne l'esame nella giornata odierna.

La Commissione concorda.

Pag. 84

Valentina APREA, presidente, dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

Manuela GHIZZONI (PD), relatore, ringraziando la Presidente e i colleghi, ricorda l'importanza del provvedimento, che consente di riconoscere il diritto allo studio a persone con un'intelligenza alle volte sopra la media, ma che hanno delle difficoltà di apprendimento e che necessitano quindi di un intervento di sostegno. Si dichiara, infine, favorevole ad adottare come testo base per il prosieguo della discussione il nuovo testo della proposta di legge C. 2459, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato, elaborato nel corso dell'esame in sede referente.

Il sottosegretario Guido VICECONTE concorda con il relatore, ricordando che si tratta di una legge attesa da tempo, che darà grandi risultati. Auspica che il Senato non apporti modifiche al provvedimento, come approvato dalla Commissione cultura della Camera.

Valentina APREA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la discussione sulle linee generali. Propone, quindi, di adottare come testo base per il prosieguo della discussione il nuovo testo della proposta di legge C. 2459, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato, al quale sono abbinate le proposte di legge C. 479, 994 e 1001, elaborato nel corso dell'esame in sede referente, sul quale le Commissioni parlamentari competenti hanno espresso il prescritto parere.

La Commissione concorda.

Valentina APREA, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 14.35 della giornata odierna.

La Commissione concorda.

Valentina APREA, presidente, sospende quindi brevemente la seduta per consentire il decorso del termine.

La seduta sospesa alle 14.30, riprende alle 14.35.

Valentina APREA, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti al testo base in esame. Dà quindi conto delle sostituzioni.

Si passa all'esame dell'articolo 1.

La Commissione approva quindi l'articolo 1.

Si passa all'esame dell'articolo 2.

La Commissione approva quindi l'articolo 2.

Si passa all'esame dell'articolo 3.

La Commissione approva quindi l'articolo 3.

Si passa all'esame dell'articolo 4.

La Commissione approva quindi l'articolo 4.

Si passa all'esame dell'articolo 5.

La Commissione approva quindi l'articolo 5.

Si passa all'esame dell'articolo 6.

La Commissione approva quindi l'articolo 6.

Si passa all'esame dell'articolo 7.

La Commissione approva quindi l'articolo 7.

Si passa all'esame dell'articolo 8.

La Commissione approva quindi l'articolo 8.

Pag. 85

Si passa all'esame dell'articolo 9.

La Commissione approva quindi l'articolo 9.

Manuela GHIZZONI (PD), relatore, propone una correzione formale ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento, nel senso di aggiungere all'articolo 1, commi 2 e 5, dopo la parola: «disturbo» la seguente: «specifico».

La Commissione approva.

Anna Teresa FORMISANO (UdC), intervenendo per dichiarazione di voto finale, preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto favorevole sul provvedimento in oggetto, ricordando che l'Italia era l'unico Paese che non aveva affrontato ancora il problema e che si tratta comunque di un primo passo, al quale devono seguire ulteriori interventi.

Antonio PALMIERI (PdL) preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto favorevole sul provvedimento in oggetto, auspicando che il Senato non modifichi il testo e che si possa quindi pervenire all'approvazione della legge prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.

Maria Letizia DE TORRE (PD) preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto favorevole sul provvedimento in oggetto, rilevando peraltro che si tratta di un intervento importante che, però, non produrrà effetti concreti se non sarà accompagnato dall'impegno delle singole scuole sul tema.

Pierfelice ZAZZERA (IdV) preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto favorevole sul provvedimento in oggetto, sottolineando che si tratta di un obiettivo importante, raggiunto dalla Commissione.

Paola GOISIS (LNP) preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto favorevole sul provvedimento in oggetto, auspicando che il provvedimento non venga modificato al Senato e sottolineando l'importanza di aver previsto lo stanziamento di risorse economiche per la soluzione del problema oggetto del provvedimento.

Valentina APREA, presidente, sottolinea che con il provvedimento in oggetto si giunge a compimento di un lavoro portato avanti per tanti anni, restituendo la dignità agli studenti con disturbi specifici di apprendimento, con un'opportuna differenziazione dei percorsi scolastici.
Avverte che, non essendovi obiezioni, la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo, ai sensi dell'articolo 90, comma 2, del Regolamento.
Pone, quindi, in votazione finale per appello nominale, la proposta di legge C. 2459, come modificata nel corso dell'esame in sede referente, adottata come testo base.
La Commissione approva quindi, con votazione nominale finale, il nuovo testo della proposta di legge 2459, approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato, elaborato nel corso dell'esame in sede referente, adottato come testo base, risultando quindi assorbite le abbinate proposte di legge C. 479, C. 994 e C. 1001 (vedi allegato).

La seduta termina alle 14.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI

Mercoledì 9 giugno 2010. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi.

La seduta comincia alle 15.

Pag. 86

Audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi, su questioni attinenti il suo dicastero.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Valentina APREA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Svolgono alcune considerazioni preliminari sui temi oggetto dell'audizione Emilia Grazia DE BIASI (PD), Giuseppe GIULIETTI (Misto), Benedetto Fabio GRANATA (PdL), Gabriella CARLUCCI (PdL), Eugenio MAZZARELLA (PD), Giancarlo MAZZUCA (PdL), Pierfelice ZAZZERA (IdV) e Manuela GHIZZONI (PD).

Il ministro Sandro BONDI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione, rispondendo ai quesiti posti.

Valentina APREA, presidente, ringrazia il ministro per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Sulla missione svolta a Firenze e Prato, il 18 maggio 2010.

SEDE CONSULTIVA

Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia (Nuovo testo unificato C. 60 Realacci e abb.) (Parere alla VIII Commissione).

Individuazione delle funzioni fondamentali di Province e Comuni, semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali, razionalizzazione delle Province e degli Uffici territoriali del Governo. Riordino di enti ed organismi decentrati (Nuovo testo C. 3118 Governo e abb.) (Parere alla I Commissione).

SEDE REFERENTE

Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in materia di ordinamento della professione di giornalista.
C. 2393 Pisicchio.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI