CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 7 giugno 2010
332.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I Camera e 1a Senato)
COMUNICATO
Pag. 2

Lunedì 7 giugno 2010. - Presidenza del presidente della 1a Commissione del Senato Carlo VIZZINI. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Brancher.

La seduta comincia alle 10.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il presidente VIZZINI comunica che è disponibile la trasmissione audiovisiva, anche sul canale satellitare del Senato, per la procedura informativa che sta per iniziare e che la Presidenza del Senato ha già preventivamente fatto conoscere il proprio assenso a tale forma di pubblicità. Inoltre, della procedura informativa sarà redatto il resoconto stenografico.

Le Commissioni prendono atto.

PROCEDURE INFORMATIVE

Indagine conoscitiva sulle questioni inerenti al processo di revisione costituzionale in materia di ordinamento della Repubblica.
Audizione di rappresentanti dei sindacati, delle associazioni delle imprese e delle associazioni del terzo settore.

Il presidente della 1a Commissione del Senato VIZZINI introduce i lavori soffermandosi sul tema specifico oggetto dell'incontro, il superamento del bicameralismo perfetto e le possibili modifiche del Titolo V della Parte seconda della Costituzione e segnalando che oggi stesso alle ore 16 si svolgerà in Senato una celebrazione solenne, in occasione del 40o anniversario delle prime elezioni per i Consigli delle Regioni a statuto ordinario, avente ad oggetto il sistema delle autonomie e la riforma del Parlamento. Avverte, inoltre,

Pag. 3

che il Forum del terzo settore si è riservato di far pervenire un contributo scritto, nell'impossibilità di assicurare una propria presenza all'audizione. Infine, informa che i documenti già depositati o successivamente acquisiti sono disponibili per la pubblica consultazione. Ricorda, in proposito, che tali documenti hanno la forma sia di autonoma elaborazione degli interessati sia di risposte al questionario preventivamente inviato a ciascuno, secondo le determinazioni adottate in sede di uffici di presidenza riuniti delle commissioni, integrati dai rappresentanti dei gruppi parlamentari.

Per illustrare le opinioni delle rispettive organizzazioni, intervengono Isabella Maria STOPPANI, vicepresidente dell'Associazione Liberi Professionisti (ALP), Federico MEROLA e Massimo GHILONI, rispettivamente direttore generale e responsabile della Direzione legislazione mercato privato dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE), Maria TROFFA, responsabile per le riforme istituzionali della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), Cristina CHIRICO, membro della Direzione nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Aldo URBINI, dirigente della Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori (CISAL), Stefano COLOTTO, esperto collaboratore del Dipartimento mercato del lavoro della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL), Giorgio BUSO, responsabile dell'area legislativa della CONFAGRICOLTURA, Paola MANCINI, responsabile del Settore legislazione d'impresa della CONFCOMMERCIO, che interviene in rappresentanza della Rete Impresa Italia, cui fanno riferimento, rimettendosi alla sua esposizione, anche i rappresentanti della Confederazione autonoma sindacati artigiani (Casartigiani), della Confederazione italiana dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA), della CONFARTIGIANATO e della CONFESERCENTI, Fausto PASQUALITTI, della Segreteria generale della Confederazione cooperative italiane (CONFCOOPERATIVE), Marcella PANUCCI, direttore affari legislativi della CONFINDUSTRIA, Ezio Maria REGGIANI, vicepresidente nazionale della Confederazione sindacale italiana libere professioni (CONFPROFESSIONI), Lorenzo BARDELLI, responsabile del servizio giuridico amministrativo della Confederazione Nazionale dei servizi (CONFSERVIZI), Bruno BUSACCA, responsabile delle relazioni istituzionali della Lega Nazionale cooperative e mutue (LEGACOOP), Paolo VARESI, segretario generale dell'Unione Generale del Lavoro (UGL), Luigi VELTRO, funzionario del servizio politiche territoriali dell'Unione Italiana del Lavoro (UIL), Paolo GALLIGIONI, presidente dell'Unione Nazionale Cooperative Italiane (UNCI) e Claudio GAGLIARDI, segretario generale dell'Unione delle Camere di commercio d'Italia (UNIONCAMERE).

Hanno quindi la parola il senatore BIANCO (PD) e i deputati BRESSA (PD) e CALDERISI (PdL).

Conclude i lavori un intervento del presidente VIZZINI, che infine dichiara conclusa l'audizione.

Il seguito dell'indagine conoscitiva è quindi rinviato.

La seduta termina alle 13.15.