CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 maggio 2010
329.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 260

Mercoledì 26 maggio 2010. - Presidenza del presidente Giorgio JANNONE.

La seduta comincia alle 8.35.

Indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali.
Audizione del Presidente e del Direttore generale della Cassa nazionale del notariato, dottor Francesco Maria Attaguile e dottor Walter Pavan.
(Svolgimento e conclusione).

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
Avverte poi che il Presidente ed il Direttore generale della Cassa nazionale del notariato sono accompagnati dalla dottoressa Stella Giovannoli, dirigente dell'Ufficio gestione patrimonio mobiliare.

Il dottor Francesco Maria ATTAGUILE, Presidente della Cassa nazionale del notariato, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per porre domande e formulare osservazioni i deputati Giorgio JANNONE, presidente, a più riprese, e Giuseppe BERRETTA (PD) e il senatore Elio LANNUTTI (IdV), a più riprese.

Il dottor Francesco Maria ATTAGUILE, Presidente della Cassa nazionale del notariato, replica ai quesiti posti fornendo ulteriori elementi di valutazione.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, nel ringraziare gli auditi per la loro partecipazione all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione e dispone che la documentazione prodotta sia pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

Sui lavori della Commissione.

Il senatore Adriano MUSI (PD) chiede l'audizione di rappresentanti della Cassa

Pag. 261

nazionale di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (CNPR) in relazione alla vendita del patrimonio immobiliare della Cassa, che sembra stia avvenendo senza concedere agli inquilini il diritto di prelazione.

Il senatore Elio LANNUTTI (IdV) si associa alla richiesta del collega, ritenendo opportuno approfondire quella che sembrerebbe essere una mera operazione speculativa.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, assicura i senatori Musi e Lannutti che darà seguito alla loro richiesta, tenuto anche conto che nel corso dell'audizione recentemente svolta dei vertici della CNPR nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, è stato rilevato come la futura sostenibilità della Cassa sia legata alla fusione con la Cassa di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti, che, tuttavia, si oppone a tale eventualità.

La deputata Carmen MOTTA (PD) chiede che la Commissione approfondisca il tema della rivalutazione degli indennizzi per danno biologico nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali di competenza dell'INAIL, al fine di comprendere se tali prestazioni - aumentate di recente dell'8,68 per cento dal decreto ministeriale del 27 marzo 2009 - possano essere sollecitate.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, assicura la deputata Carmen Motta che verificherà con gli uffici la competenza della Commissione al riguardo.

La seduta termina alle 9.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.