CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 25 maggio 2010
328.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per le questioni regionali
COMUNICATO
Pag. 324

SEDE CONSULTIVA

Martedì 25 maggio 2010. - Presidenza del presidente Davide CAPARINI.

La seduta comincia alle 13.35.

Disposizioni in materia di innovazione e di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese.
C. 3209-bis/A Governo.

(Parere alla I Commissione della Camera).
(Esame e conclusione).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Davide CAPARINI, presidente e relatore, illustra il nuovo testo del disegno di legge in esame, su cui la Commissione si era già pronunciata con parere favorevole in data 11 maggio 2010. In ordine alle ulteriori modifiche al testo apportate in sede referente, attinenti ai profili di competenza della Commissione, segnala che l'articolo 1-bis reca norme in materia di certificazione e documentazione d'impresa; l'articolo 1-quater reca una delega al Governo per il riassetto normativo della programmazione negoziata e degli incentivi per lo sviluppo del territorio, degli interventi di reindustrializzazione di aree di crisi, degli incentivi per la ricerca, sviluppo e innovazione. Osserva che al riguardo i decreti legislativi sono adottati sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. Fa notare che l'articolo 1-quinquies dispone l'applicazione, secondo criteri di proporzionalità, del Sistema di tracciabilità dei rifiuti - SISTRI, per le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi che occupano fino a 10 dipendenti e che producono quantità annue di rifiuti pericolosi e l'articolo 5-bis stabilisce disposizioni in ordine alle modalità di funzionamento e di adozione delle deliberazioni della conferenza di servizi. Rileva in proposito che, ove venga espresso motivato dissenso da parte di un'amministrazione preposta alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità, la questione è rimessa dall'amministrazione procedente alla deliberazione del Consiglio dei Ministri, che si pronuncia previa intesa con la Regione o le Regioni e le Province autonome interessate, in caso di dissenso tra un'amministrazione statale e una regionale o tra più amministrazioni regionali,

Pag. 325

ovvero previa intesa con la Regione e gli enti locali interessati, in caso di dissenso tra un'amministrazione statale o regionale e un ente locale o tra più enti locali; se l'intesa non è raggiunta, la deliberazione del Consiglio dei ministri può essere comunque adottata. Rileva quindi che l'articolo 7-quinquies reca disposizioni di semplificazione in materia di nautica da diporto.

Il deputato Luciano PIZZETTI (PD) valuta negativamente i contenuti del testo in esame e le ulteriori modifiche ad esso apportate in sede referente.

Il senatore Antonio FOSSON (UDC-SVP-Aut) esprime anch'egli perplessità sui contenuti del provvedimento.

Davide CAPARINI, presidente e relatore, preso atto degli interventi svolti ed in considerazione dei tempi estremamente ridotti a disposizione della Commissione per l'espressione del parere, propone che la Commissione non proceda alla relativa deliberazione.

La Commissione concorda.

La seduta termina alle 13.45.