CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 maggio 2010
326.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 291

AUDIZIONI INFORMALI

Mercoledì 19 maggio 2010.

Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Coldiretti, Confagricoltura e CIA delle province di Alessandria e di Asti, del Consorzio di tutela vini d'Acqui, del Consorzio di tutela vini d'Asti e del Monferrato, del Consorzio di tutela vini Colli tortonesi, dell'Associazione Vignaioli piemontesi e della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Asti, su questioni di interesse della categoria, con particolare riferimento alla richiesta di distillazione di crisi dei vini.

L'audizione informale si è svolta dalle 14.20 alle 15.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 19 maggio 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 15.05.

Pag. 292

Indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo.
Audizione dei rappresentanti della Confagricoltura, della Coldiretti, della Cia, della Copagri, dell'AGCI Agrital, della Fedagri-Confcooperative, della Legacoop Agroalimentare e dell'Unci Coldiretti.
(Svolgimento e rinvio).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

L'avvocato Paola GROSSI, capo dell'ufficio legislativo della Coldiretti, Romano MAGRINI, responsabile dell'Ufficio lavoro della Coldiretti, Roberto CAPONI, responsabile della direzione sindacale della Confagricoltura, Alberto GIOMBETTI, coordinatore della Giunta nazionale della CIA, Alessandro RANALDI, vicepresidente della Copagri, Claudio RICIPUTI, dell'ufficio relazioni industriali della Legacoop Agroalimentare, e Mauro TONELLO, presidente dell'Unci Coldiretti, riferiscono sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

Interviene quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Sandro BRANDOLINI (PD).

Viviana BECCALOSSI (PdL), tenuto conto che sta per avere inizio la seduta dell'Assemblea con votazioni, chiede che l'audizione, trattando di un argomento della massima importanza, possa proseguire in altra seduta.

Paolo RUSSO, presidente, rinvia ad altra seduta il seguito dell'audizione.

La seduta termina alle 15.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 19 maggio 2010. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 15.50.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/90/CE del Consiglio, del 29 settembre 2008, relativa alla commercializzazione dei materiali di moltiplicazione delle piante da frutto e delle piante da frutto destinate alla produzione di frutti.
Atto n. 197.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 18 maggio 2010.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che è stato trasmesso il parere della Conferenza Stato-regioni e che, nella seduta odierna, la Commissione Bilancio ha espresso i suoi rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario del provvedimento.

Nunzia DE GIROLAMO (PdL), relatore, illustra il parere della Conferenza Stato-regioni, sottolineando come le proposte di modifica di maggior rilievo sono quelle relative agli articoli 4 e 5 e all'introduzione, con un articolo 10-bis, di nuove disposizioni sulle sanzioni, con abrogazione di quelle attualmente vigenti. Illustra altresì i rilievi della Commissione Bilancio.

Pag. 293

Propone conclusivamente di esprimere parere favorevole, con un'osservazione nella quale, con particolare riferimento alle modifiche indicate nel parere della Conferenza Stato-regioni, si invita il Governo a valutare l'opportunità di chiarire esplicitamente se resta applicabile l'articolo 3 del decreto legislativo n. 414 del 1998, che disciplina le sanzioni amministrative accessorie da irrogare nel caso di irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria di cui all'articolo 1 del medesimo decreto legislativo n. 414, di cui si prevede invece l'abrogazione.
La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazione formulata dal relatore (vedi allegato).

La seduta termina alle 15.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.55 alle 16.