CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 maggio 2010
325.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 259

COMITATO DEI NOVE

Martedì 18 maggio 2010.

Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili.
C. 82-322-331-380-527-691-870-916-1279-1377-1448-1504-1995-2273-A.

Il comitato dei nove si è riunito dalle 13.25 alle 13.45 e dalle 18 alle 18.15.

INTERROGAZIONI

Martedì 18 maggio 2010. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Pasquale Viespoli.

La seduta comincia alle 13.45.

5-02662 Nicola Molteni: Vicende occupazionali dell'azienda Sisme di Olgiate Comasco.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Massimiliano FEDRIGA (LNP), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta fornita, che ritiene abbia offerto rassicurazioni in ordine al futuro impegno dell'Esecutivo sulle tematiche in oggetto, anche rispetto all'esigenza di scongiurare un trasferimento all'estero delle realtà produttiva descritta nell'atto di sindacato ispettivo. Sul tema più complessivo

Pag. 260

dei processi di delocalizzazione che coinvolgono sempre più frequentemente le imprese italiane, ricollegandosi al dibattito in atto nel Paese circa la necessità di garantire un sostegno concreto ai settori produttivi in crisi, ritiene importante che il Governo continui a seguire sul tema una politica di incentivi, la cui concessione sia tuttavia subordinata alla permanenza sul territorio italiano delle realtà imprenditoriali coinvolte.

5-02698 Madia: Situazione occupazionale dell'azienda Videocon di Anagni.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Maria Grazia GATTI (PD), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, ringraziando il rappresentante del Governo per la risposta fornita, manifesta tuttavia una forte preoccupazione per le sorti dell'azienda descritta nell'atto di sindacato ispettivo, soprattutto in vista delle possibili ricadute che si potrebbero determinare sul versante occupazionale, atteso che, allo stato, sussiste una completa incertezza sui piani industriali della relativa proprietà. Nel far presente che il suo gruppo continuerà a monitorare gli sviluppi della vicenda, invita il Governo a sollecitare la proprietà dell'azienda in questione a fare chiarezza soprattutto circa gli obiettivi industriali che intende perseguire per il proprio rilancio produttivo.

5-02843 Di Biagio: Occupazione dei lavoratori italiani impiegati nel settore dell'editoria all'estero.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Aldo DI BIAGIO (PdL), nel ringraziare il rappresentante del Governo, si dichiara soddisfatto dalla risposta fornita, auspicando la sollecita messa in campo di interventi mirati a sostegno dell'editoria all'estero. Ritiene, infatti, che tale settore, alla luce di una recente innovazione legislativa, abbia subito una significativa riduzione di risorse, suscettibile di mettere a rischio i livelli occupazionali e produttivi di numerose realtà editoriali, le quali, al contrario, rappresentando la cultura italiana all'estero ed incarnando un modello positivo di made in Italy, meriterebbero un forte aiuto. Si augura, quindi, che il Governo possa al più presto predisporre misure adeguate a favore dei predetti settori in crisi, tutelando una categoria di cittadini italiani residenti all'estero - soprattutto in Paesi in cui già sussistono situazioni critiche sotto il profilo occupazionale ed economico - che rischiano di trovarsi in condizioni disperate a seguito dell'avvio delle procedure di licenziamento da parte delle imprese editoriali.

5-02853 Gatti: Dati sull'utilizzo dei voucher nei diversi settori lavorativi.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Maria Grazia GATTI (PD), dopo aver evidenziato che il contenuto del suo atto di sindacato ispettivo si intreccia con i dati acquisiti dalla Commissione nell'ambito dell'indagine conoscitiva in corso sui fenomeni distorsivi del mercato del lavoro, prospetta l'esigenza di riflettere seriamente sull'opportunità dello strumento del voucher, atteso che da un'analisi accurata sulle sue forme di utilizzo - che si fondano su dati ufficiali forniti da soggetti istituzionali - sorgerebbero forti dubbia circa la sua reale efficacia a contrastare il lavoro irregolare, sussistendo piuttosto quasi una relazione inversamente proporzionale tra la sua diffusione e l'emersione del lavoro nero. Osserva poi che l'utilizzo di tale strumento coinvolge committenti sempre più numerosi e diversi, tra cui cita gli istituti scolastici, nell'ambito dei quali il voucher sembra aver trovato un'applicazione quasi generalizzata, anche in relazione ai tagli di personale operati dall'Esecutivo

Pag. 261

su tale terreno. Ritiene che l'estensione eccessiva del voucher - particolarmente diffuso nel settore dell'agricoltura e tra le donne lavoratrici - , unitamente alle sue particolari modalità di corresponsione, che rendono difficoltoso riferire l'importo medio a un parametro di riferimento temporale certo, testimoniano una tendenza distorsiva, che conduce ad un utilizzo mirato esclusivamente a risparmiare sul costo del lavoro, a scapito delle necessarie tutele assicurative e previdenziali dei lavoratori.
In conclusione, constatata le genericità delle informazioni rese in tale sede dal rappresentante del Governo, dichiara che tornerà ad interrogare l'Esecutivo al fine di acquisire dati più precisi in merito all'utilizzo del voucher, prospettando la necessità di ascoltare in futuro anche le organizzazioni sindacali, che potranno offrire un valido contributo in vista di una più corretta interpretazione della normativa in materia.

Silvano MOFFA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.15.

COMITATO RISTRETTO

Martedì 18 maggio 2010.

Disposizioni per l'adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra.
C. 637 Polledri, C. 638 Polledri, C. 959 Tenaglia, C. 987 Schirru, C. 1347 Rigoni, C. 1457 Paglia, C. 1719 Rosato, C. 1793 Pelino, C. 1953 Iannarilli.

Il comitato ristretto si è riunito dalle 14.15 alle 14.20.